Lipari, è deceduto “Don” Bartolino Famularo, grande pioniere del turismo eoliano

BFAMULARO.JPGLipari – E’ deceduto Bartolino Famularo. Aveva 81 anni.

Domani dalle 10 la camera ardente sarà allestita presso la sala convegni dell’Hotel “Gattopardo” di Lipari (ingresso via Conti). I funerali si terranno lunedi’ alle 18. La salma giungerà in chiesa alle 14. 

Il dottor Bartolino Famularo è stato il coraggio del turismo eoliano. E’ stato il gusto, per aver creato nei posti più panoramici di Lipari attività di rara bellezza. E’ stato l’inventore d’intendere il turismo in ogni fase del periodo di appartenenza. Creatore del locale danzante il “Boschetto” in piazza Mazzini, del ristorante la “Paranza” sulle spiagge nere di Vulcano il cui bancone era un “vuzzu” a metà.

Creatore del “Turmalin” (quante nottate trascorse, quante elezioni di Miss con “Don Bartolino” sempre protagonista tra belle fanciulle e anche con Mike Bongiorno e tanti altri vip) e del “Gattopardo, dell’agenzia turistica per le isole minori d’Italia a Milano, del ristorante “Eolie,Eolie” dietro il duomo di Milano, albergatore a Milazzo ed ancora creatore del ristorante sul corso Vittorio Emanuele a Lipari.

Editore del mensile “Arcipelago In” con cui per tanti anni ho avuto l’onore e il piacere di collaborare da direttore come sempre in grande autonomia e libertà. Inventore del liquore “Amaro Eolie” che viene venduto in tutto il mondo. Operatore turistico anche all’estero, in Tunisia.  E’ stato il turismo per le Eolie e primo presidente dell’assocazione degli albergatori. Fine politico del Partito Repubblicano ai tempi di La Malfa, con incarico di assesore al turismo (sua l’idea folkloristica delle “giare” sul corso e la campagna con la Regione per far finanziare il recupero delle terme di San Calogero e sollecitare la riapertura delle terme, anche se il suo sogno – come quello di un piccolo aereoporto, quante interviste fatte per questo altro suo “pallino” – non si è potuto concretizzare) ed amante dell’amicizia.

L’imprenditorialità eoliana perde un riferimento che comunque resterà nella memoria dell’arcipelago avendo istruito i figli al prosieguo mentre lui magari passeggerà con il Suo bizzarro cappellino nella porzione di cielo eoliano dove avrà trovato angoli incontaminati dei Suoi 7 scogli cantando “Vorrei vivere alle Eolie”. Perchè ha anche inciso un disco per la Sua infinita attualità dell’essere.

Ai figli le sentite condoglianze del Notiziario.

Gennaro, Salvatore e Bartolino Leone non dimenticheranno mai don Bartolino.

 

Lo vogliamo ricordare attraverso l’ultima intervsta che abbiamo realizzato il 16 aprile 2009. Per la visione cliccare nel link che segue:

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/bartolinofamularo164.wmv 

Lipari, è deceduto “Don” Bartolino Famularo, grande pioniere del turismo eolianoultima modifica: 2012-06-30T10:12:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo