Lipari, e la festa del “Carnevale”

cgiannopiccola.jpgdi Corrado Giannò*

Sono passati 5 mesi e quattro giorni dal primo appuntamento che ha dato poi vita all’edizione del “Carnevale Eoliano carro3.jpg2011” e qualche d’uno già allora intendeva fare azione di disturbo ad una delle manifestazioni, senza dubbio alcuno, più importanti del nostro territorio. Tutti in maniera impeccabile abbiamo estraniato quella voce fuori dal coro, tutti ci siamo subito messi in moto, tutti abbiamo lavorato insieme giorno per giorno, passo dopo passo, attimo per attimo, tutti abbiamo condiviso un unico percorso senza lasciarci minimamente influenzare da chi, invidioso della nostra grande unione, tentava di destabilizzare l’armonia dell’ambiente. Girando per i vari capannoni ho incontrato nonni, nonne, mamme, papà, figli, ho visto una marae di gente dedita al lavoro, alla preparazione senza nulla pretendere ma, al solo scopo di stare insieme e divertirsi.

carro4.jpgTalvolta ho avuto l’impressione che si stava realizzando qualcosa più grande di noi, che si stavano compiendo sacrifici al di là del normale, che carro1.jpgsi stava eccessivamente sacrificando la famiglia. Ma poi, fermandomi un attimo e riflettendo, sono arrivato alla conclusione che era proprio la famiglia che stava lavorando. Una grande ed unica famiglia, fatta da gente di Quattropani, di Pianoconte, di Lipari, di Canneto, di Acquacalda, di Lami, e di chissà quante altre frazioni ed isole ancora. Una grande famiglia che si è poi radunata per le vie e le piazze della nostra Lipari dando spettacolo. Uno spettacolo serio, sano, fatto di musica, ballo, colori, divertimento, costumi e di quant’altro ancora visto nel corso delle varie sfilate dei carri allegorici. Si i carri allegorici, quelle fantastiche realizzazioni che hanno lasciato tutti, me per primo, con la bocca carro6.jpgaperta, esterrefatti, estasiati. Un grandissimo livello, una superba prova di maturità che avete regalato a Lipari, e della quale la cittadinanza deve esservi grata. Non vi è stato motivo alcuno di recarsi fuori per vivere il Carnevale, a Lipari abbiamo dato e fatto tutto quanto era possibile. Sfilate di carri allegorici, mostra fotografica, carnevale dei piccoli e nelle scuole, serate per la terza età, torneo misto di calcio a 5 in maschera.

carro2.jpgUn programma ricco e nutrito, così come riscontrato, che ha per 10 gironi interessato il nostro territorio. Non ci si carro5.jpgpuò assolutamente esimere dal ringraziare chi ha garantito l’ordine pubblico: Polizia Municipale, Carabinieri, Capitaneria di Porto, operai, volontari e tutti coloro i quali in ogni modo  hanno comunque dato un valido e necessario contributo per la realizzazione della manifestazione. Al riguardo un ringraziamento alla stampa per la precisa e puntuale informazione sul calendario degli eventi previsti e relative modifiche. Domani ancora una volta insieme sarà celebrato l’atto finale, di una delle edizioni che rimarrà nella storia del Carnevale, con la determinazione della classifica generale. Ci sarà un primo, un secondo e poi un terzo e via via sino ad arrivare ad un sesto classificato, ma questa sarà una graduatoria, rispettabile ed insindacabile, fatta da giurati che avranno avuto questo difficilissimo compito loro richiesto dall’organizzazione. Perché per chi scrive queste poche righe rimane e rimarrà indelebile, comunque, la GRANDE VITTORIA DI TUTTI; di voi che avete costruito, di voi che avete pitturato, di voi che avete saldato, di voi che avete ballato, di voi che avete cucito, di voi che avete regalato a tutti noi un “FANTASTICO CARNEVALE EOLIANO 2011”. Grazie di cuore ed appuntamento a domani.

*Assessore allo spettacolo del Comune di Lippari

A seguire il video della sfilata dei carri sul corso Vittorio Emanuele di Lipari. Cliccare sul link che segue:

http://www.bartolinoleone-eolie.it/carnevale030311.wmv 

Lipari, e la festa del “Carnevale”ultima modifica: 2011-03-07T19:19:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo