Lipari&Ex lavoratori della pomice

afame2.JPGLeggiamo con rammarico e stupore il comunicato della Filca Cisl, pubblicato in data odierna, in quanto lo stesso non è stato concordato con gli stessi lavoratori della ex pomice tutti presenti a Messina, pur mantenendo una strettissima delegazione nella Stanza del Sindaco di Lipari. Dalla copia della ricevta fax in ns. possesso, del 07/04/2010 delle ore 17:47, sembrerebbe che anche i sindacati della CISL e della Filca Cisl siano stati invitati per tempo. Ci rammarica il fatto che, per l’ennesima volta veniamo strumentalizzati stavolta sembrerebbe anche dal sindacato per fini a noi sconosciuti, pertanto alla luce di quanto sopra chiediamo ai segretari provinciali e regionali di presentarsi entro il 12 aprile p.v., presso la Stanza del Sindaco che occupiamo ormai ininterrottamente dall’8 marzo del 2010, con sciopero della fame ed occupazione della Sala del Consiglio Comunale, per riferire e chiarire se sulla nostra problematica vi è una strategia comune.  In caso contrario Vi comunichiamo, che prenderemo le decisioni del caso, che ci rserviamo di comunicarVi.

Gli ex lavoratori della pomice 
Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2010-04-10T16:57:20+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori della pomice

AFERLAZZO.JPGdi Angelo Ferlazzo

Faccio seguito all’appello che puntualmente e gentilmente hai voluto pubblicare, i cui riscontri anche se timidi non tardano a farsi sentire. Per invitare i Presidenti dei Centri Commerciali Naturali Isola di Lipari, Liparyon, Marina Corta di Lipari, Canneto Isole Eolie Centro Urbano Stromboli, Isola di Vulcano a chiedere ai propri consorziati in forma chiaramente spontanea  se lo ritengono opportuno e giusto, il Giorno 23 Marzo per una chiusura collettiva di mezza giornata dalle ore 8:00 alle 13:00, in segno di concreta solidarietà alle famiglie di lavoratori oggi in difficoltà.
Apprendo con gioia che finalmente si muove qualche cosa e incrociamo le dita.

Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2010-03-18T13:29:11+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori della pomice

AFERLAZZO.JPGdi Angelo Ferlazzo

Ho letto con interesse e rammarico la nota di Anna Miracula, così come le interviste degli amici lavoratori della ex PUMEX, ed ho assistito nella giornata di Lunedì, impotente nella stanza del Sindaco di Lipari Bruno, alla composta ma “pericolosa” protesta dei lavoratori. Bene credo che il paese, questo paese, ha il dovere di sostenere in qualsiasi forma questa gente che al di la delle ideologie, divisioni sul come la Pumex è stata gestita e di chi sono le responsabilità, la gente di questa Isola ha il dovere di essere solidale. Lo Stato prima o poi dovrà renderesi conto che ha licenziato e buttato in starada non un lavotatore, ma una famiglia, che è nella maggior parte dei casi è a  reddito unico, con figli e spese giornaliere, e le nostre Isole non sono certo il paradiso delle opportunità di lavoro. Certo l’atto estremo dello sciopero della fame è giustificato e giustificabile per chi ha provato strade del dialogo e della pazienza, del servizio incondizionato, e del rispetto delle regole, ma il cittadino che non è indifferente, ha secondo me altre frecce da inserire nell’arco della protesta, mi viene di pensare ad una serrata collettiva di tutti gli esercizi pubblici, evitare tutte quelle forme di introito allo Stato per esempio gratta e vinci, lotto ecc. Perchè lo Stato ed in particolare Giudici e  Regione,  prima di pensare di chiudere anche se legittimamente per i fatti che tutti sanno, l’unica industria dell’Isola aveva il dovere di pensare ad una alternativa, come al solito il “potere” ha voluto togliersi una pietra dalla scarpa a discapito di chi? della gente che lavora a salario fisso. La mia è una proposta concreta e che si concretizza se vi è l’impegno dei commercianti, secondi nella filiera della disoccupazione, anche se minimo ma con i tempi che corrono è già qualcosa,  una forma di protesta reale e visibile e pacifica. Lancio l’idea a tutti quelli che sensibilmente vogliono cogliere il segnale e che intendono essere vicini a questo dramma che si consuma, cambiando finalmente rotta lasciando spazio all’attenzione invece che all’indifferenza, cominciando dal sottoscritto. Indico il mio recapito e-mail: ferlazang@tiscali.it per quanti in maniera libera e volontaria intendano fare suo il mio appello, per concordare i tempi ed modi.

anotiziariopubblicita'.jpg

 

 

Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2010-03-16T13:12:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori della pomice

bnatolipiccola.jpgdi Bartolo Natoli

Grazie Tiziano, ma anche grazie Michel e Maurizio. Per me e’ veramente il minimo che possa fare, starti e starvi vicino in questo difficile momento. Proprio ieri vedevo tuo figlio Christian (cinque anni) e Federica, molto preoccupati per la tua salute e la tua scelta. Vedi, molti, non capiscono l’immane sacrificio e soprattutto non pensano alle ripercussioni che tutto cio’ puo’ avere  per la tua e per la vostra, salute.
Io proprio non riesco a capire quei colleghi  che fanno  finta di non vedervi, ma apprezzo tutti quelli che vi vedono, vi apprezzano, vi stimano e più di ogni altra cosa vi stanno vicini. Vedi, la mia certezza e’ quella che, per dirla come il nostro amato GESU’ “ perdona loro perche’ non sanno quel che fanno”. Proprio questo io oggi mi sento di dirti, forza Tiziano, abbi la certezza che molti UOMINI ti sono vicini, pochi CONIGLI ti sono lontani. Ma pensa solo per un attimo se, per caso, il tuo sacrificio come quello di Maurizio e di Michel, possa servire veramente per la risoluzione della nostra annosa problematica, a quel punto vedrai sicuramente, gli Uomini che oggi sono vicino a Te e tutti insieme vedremo dove e cosa faranno i CONIGLI. Forse in quel momento, avranno il coraggio pure di avvicinarsi e tu, come il vecchio viandante, “andrai e non ti curerai di loro”. Con stima, il tuo collega.

Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2010-03-09T13:05:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori della pomice

TPROFILIO1.JPGNella lettera di Tiziano Profilio ex operaio Pumex con marchio Unesco c’è la sostanza che la vita non guarda in faccia a nessuno e niente offre se non dai quello che hai. A volte è sufficiente il voto, altre volte la sudditanza totale. Lo strascico umano e lavorativo per la chiusura della fabbrica dell’oro bianco è ancora a galla perchè capiamo che nella comunità eoliana non si trova posto per 9 persone, o meglio per 38. No 90 o 900 o 9000. Sono solo nove persone (in totale 38) che mancano all’appello per questo naufragio politico-umano che è una vergogna per il presente e futuro di queste isole che si commuovono per chi vive in lontananza e si girano dall’altro lato quando devono guardare negli occhi i vicinissimi disoccupati della pomice che comunque galleggerà sempre nella coscienza di chi non c’è la.

Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2010-02-15T17:03:49+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori della pomice

bnatoli2.jpgdi Bartolo Natoli*

 

GLI EX LAVORATORI DELLA PUMEX S.p.A., PUR ESSENDO COSCIENTI DI COLPEVOLI INADEMPIENZE DA PARTE DI TUTTE LE ISTITUZIONI, TENGONO A PRECISARE CHE SI DISSOCIANO FORTEMENTE DA QUALSIASI COMUNICATO E/O ESTERNAZIONE FATTI A LORO NOME DA SINGOLI CITTADINI E/O EX LAVORATORI DELLA POMICE.

SI PRECISA CHE TUTTI I COMUNICATI UFFICIALI SARANNO RESI NOTI DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELEGATE E DAI LEGALI DA LORO INCARICATI.

CHIEDENDO SCUSA SIN DA ADESSO SU EVENTUALI STRUMENTALIZZAZIONI PASSATE, PORGONO I PIU’ CORDIALI SALUTI.

 

*Per gli ex Lavoratori della Pomice

Lipari&Ex lavoratori della pomiceultima modifica: 2009-12-10T18:32:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo