Lipari&ex lavoratori pomice

mgiorgianni.jpgdi Marco Giorgianni

E’ convocata per Mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 15,15 la Quinta Commissione Legislativa dalla Assemblea Regionale Siciliana con all’ordine del giorno:

Esame del disegno di legge n. 782 “Possibilità di stabile occupazione dei lavoratori  ex Pumex di Lipari”. Primo firmatario On. G.Ardizzone. Lentini vice presidente.

Udc e Nuovo Giorno

Lipari&ex lavoratori pomiceultima modifica: 2011-10-07T15:53:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&ex lavoratori pomice

GBIVIANOPICCOLA1.jpgdi Giacomo Biviano*

Di seguito inoltro un messaggio inviatomi dall’on. Filippo Panarello.

*Consigliere comunale PD

“Caro Giacomo, ti comunico che in attesa di una legge che stabilizzi gli ex lavoratori Pumex, è stato reinserito ed incrementato di euro 200.000, per un totale di euro 600.000, il capitolo relativo ai progetti obiettivo per gli ex lavoratori Pumex a valere sul fondo delle autonomie locali.
Come ti avevo già comunicato telefonicamente, infatti, l’emendamento che incrementava il suddetto capitolo a firma mia e di altri deputati, dopo essere stato approvato stamattina in Commissione Bilancio, è giunto in serata nell’aula dell’ARS ed è stato votato favorevolmente dalla maggioranza dei presenti.
Rimanendo a disposizione tua e degli ex lavoratori Pumex, ti abbraccio affettuosamente.

Filippo Panarello, deputato regionale Pd

Lipari&ex lavoratori pomiceultima modifica: 2011-06-30T07:39:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&ex lavoratori pomice

operaipomice.JPGCome da richiesta dell’Onorevole Ardizzone ed a seguito, dell’incontro tenutosi a Lipari il 15 u.s., con lo stesso Onorevole ed in presenza del Presidente della Commissione Lavoro Onorevole Lentini e dell’Assessore al Lavoro Dr. Piraino,  ieri 18.05.2011 alle ore 10:30, siamo stati ricevuti in Commissione Lavoro.

Al suddetto incontro hanno partecipato: tre rappresentanti dei lavoratori; i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali: Orazio Carbone, Francesco Fucile e Giuseppe Torre; il Sindaco di Lipari; il Consigliere Comunale Geom. Adolfo Sabatini ed il Rag. Marco Giorgianni; alcuni membri della stessa Commissione Lavoro con in testa il Presidente Onorevole Lentini.

I partecipanti hanno condiviso con noi, ex Lavoratori pomice, la preoccupazione per il mancato finanziamento – per l’anno 2011 – delle somme da erogare per la copertura finanziaria necessaria a coprire i nostri stipendi e si è cominciato a ridiscutere sulle difficoltà, da superare, per la risoluzione definitiva della problematica della nostra stabilizzazione. Che vogliamo ricordare è stata promessa, richiesta ed imposta dall’Unesco.

I membri della Commissione Lavoro con, l’On.le Ardizzone, l’On.le Beninati, l’On.le Buzzanca, l’On.le Lentini, l’On.le Panarello, l’On.le Rinaldi, l’On.le Picciolo ed i Capi di Dipartimento presenti, hanno assicurato il loro massimo impegno per la definitiva risoluzione della problematica, iniziando dal ri-finanziamento del fondo, per poi proseguire con la ricollocazione stabile, dignitosa e duratura degli stessi lavoratori; partendo dalla giusta convinzione, finalmente, che gli ex Lavoratori della pomice, non sono mai stati dei precari LSU e/o ASU, ma di fatto “PRECARI” lo sono diventati, grazie alle scellerate decisioni prese senza tenere conto degli impegni assunti in precedenza.

Certi che gia’ nei primi giorni della prossima saremo riconvocati a Palermo, tutti insieme, per verificare lo status della vertenza, ci teniamo a ringraziare tutti coloro che si stanno operando per la risoluzione definitiva del nostro dramma lavorativo, iniziato ormai piu’ di quattro anni fa.

Gli ex Lavoratori della pomice 

Lipari&ex lavoratori pomiceultima modifica: 2011-05-19T17:47:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&ex lavoratori pomice

aspinella2.JPGdi Anna Spinella*

Comprendo benissimo che l’Onorevole Ardizzone ha scoperto solo nella giornata di giovedì 2 dicembre che era in itinere una pratica relativa alla concertazione dei progetti obiettivo destinati agli ex Pumex. Per inciso nella suddetta data il Comune di Lipari, nella mia persona, ha consegnato all’Assessore alla famiglia alle politiche sociali e al Lavoro la scheda di presentazione del “progetto obiettivo per i lavoratori ex pumex presso l’ente Comune di Lipari“ redatto dal Comune di Lipari, con il rappresentante dei lavoratori ex Pumex, supportati dalla consulenza di Italia Lavoro spa. Dall’Onorevole Ardizzone, considerata la Sua grande esperienza politica, un giovane assessore alle prime armi come me non può che imparare. Lascio a questo punto ai lavoratori ex Pumex, con i quali ho vissuto la vicenda fin dalla preparazione e approvazione della finanziaria della Regione Siciliana del 1° maggio 2010 (mi riferisco al titolo 1, art. 4, comma 10, che prevede il trasferimento di fondi al comune di Lipari per progetti obiettivo volti all’utilizzazione dei lavoratori ex pumex), giudicare o esprimersi su come sono andate realmente le cose. Allo stesso Onorevole i ringraziamenti per quanto farà nell’interesse della comunità eoliana.

*Assessore Comune di Lipari

Lipari&ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-12-03T21:55:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&ex lavoratori pomice

verbale1.JPGverbale.JPGLipari – Allegato il verbale dell’assemblea dei lavoratori ex pomice del 28.09.2010. La prossima settimana vi saranno degli incontri per la predisposizione dei progetti obiettivo.
Lipari&ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-10-16T14:42:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

asabatinipiccolasenzaocchiali.jpgdi Adolfo Sabatini*

Come Consigliere Comunale ho piacevolmente appreso che nel bilancio della Regione Siciliana è stato previsto lo stanziamento di una importante somma, che permetterà al Comune  di Lipari di continuare ad usufruire delle prestazioni lavorativa degli ex dipendenti Pumex. Pur ritenendo che questo solo un primo passo verso una soluzione più complessiva del problema, credo che comunque rappresenti una grande opportunità sia per gli ex lavoratori della pomice  e delle loro famiglie, sia per il Comune di Lipari che potrà così meglio far fronte alla cronica carenza di personale. Questo positivo risultato è una prima risposta alle richieste dei lavoratori della ex Pumex, supportati da molte delle forze politiche e sociali rappresentate nelle istituzioni. Trovo opportuno ringraziare, quale Consigliere Comunale, tutti i Deputati Regionali che hanno voluto sottoscrivere questa proposta che ha raggiunto l’obbiettivo, e senza togliere il merito ad ognuno di essi mi pare giusto ringraziare l’onorevole Giovanni Ardizzone, anch’egli sottoscrittore del citato emendamento che sull’argomento ha raccolto il mio invito a farsi parte attiva e diligente per la ricerca della soluzione poi adottata, senza farmi mai mancare notizie ed aggiornamenti in tempo reale.

*Consigliere comunale Nuovo Giorno

 anotiziariopubblicita1.jpg          

 

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-05-04T17:28:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

GBIVIANOPICCOLA.jpgdi Giacomo Biviano*

Ieri sera è stato approvato un emendamento presentato e a firma di tutta la deputazione messinese che pone una prima ma concreta soluzione al problema occupazionale degli ex lavoratori “PUMEX”. L’emendamento, infatti, stanzia una prima cifra di 400 mila euro al Comune di Lipari per “Progetti Obiettivo”, concertati con l’osservatorio regionale del lavoro e della formazione, volti all’utilizzazione dei lavoratori ex “PUMEX”. Un ringraziamento và a tutte le forze politiche che hanno contribuito alla posa di questo primo ma fondamentale tassello, primo atto concreto dal giorno dell’entrata in mobilità dei lavoratori (fine anno 2007). Non posso, comunque, non fare un ringraziamento particolare alla deputazione messinese del PD, ed in particolare agli On. Rinaldi e Panarello, i quali si sono da subito mostrati sensibili alla questione ed hanno aperto, con la convocazione della Commissione Lavoro prima, abbozzando un primo emendamento e decidendo di portare la questione in  finanziaria , e la “quadratura” attuata all’Ars da parte di tutto il PD regionale nei confronti del Governo regionale (con momenti di tensione con lo stesso Presidente Lombardo), la strada che ha portato all’approvazione di questo emendamento. Sono sempre stato aggiornato sull’andamento dei lavori e sul da farsi, prima in Commissione Bilancio e successivamente all’Ars, ed hanno concordando con me i vari passaggi da effettuare per giungere ad un primo ma soddisfacente risultato……….GRAZIE!!!! Essendo cosciente del ruolo che in questo momento il Partito Democratico recita a livello regionale, non posso non essere orgoglioso e fiero di appartenere ad un partito che in pochi mesi, da quando ha deciso di appoggiare esternamente il governo Lombardo su alcune questioni di fondamentale importanza per la Regione Sicilia, sta realmente attuando delle importantissime riforme per la Sicilia e non ha, alla prima occasione utile, trascurato la questione degli ex lavoratori “PUMEX”. Gli stessi On. Rinaldi e Panarello hanno , inoltre, comunicato al sottoscritto di voler meglio definire la questione e attuare da subito i successivi passaggi per la stabilizzazione definitiva dei lavoratori ex “PUMEX”. Ancora grazie!!!!!!!

*Consigliere comunale Pd

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-05-01T13:31:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

di Enzo D’Ambra*

apomicebianca.jpgPremesso che non è mio intendimento entrare in polemica con chicchessia, tanto meno con gli ex dipendenti della Pumex, non posso non precisare agli estensori della lettera aperta inviata alla stampa alcuni giorni fa, fatti e circostanze da richiamare alla loro memoria, per correggere alcune inesattezze contenute nel comunicato stesso. Nella lettera vi è un giudizio decisamente negativo sul mio modo di fare impresa e non sono certamente io a dover esprimere un’opinione in proposito. Però so per certo che per tanti anni la mia gestione dell’azienda è stata apprezzata non solo a Lipari ma anche fuori dall’isola. Coloro che oggi mi accusano di essere un pessimo imprenditore, non possono aver dimenticato che per molti anni la Pumex è stata in continua espansione, assumendo dipendenti ed aumentando il numero dei collaboratori, garantendo per tutti dignità nel lavoro, corsi di formazione per il miglioramento della professionalità, la possibilità di lavorare in condizioni di sicurezza ed in condizioni ambientali idonee. Per non parlare, in un territorio con problemi cronici dal punto di vista economico come Lipari, della sicurezza retributiva e del contributo dato per decenni alla crescita ed allo sviluppo. In merito all’obbligo di firma da parte degli ex dipendenti della Pumex ed al loro sporadico  impiego nei giorni successivi alla chiusura dell’attività produttiva nell’agosto 2007, è bene chiarire una volta per tutte che le prestazioni sono state rese in locali affittati all’azienda o messi a disposizione della stessa per esigenze di varia natura. Dopo il blocco delle attività produttive, invece di licenziarli subito o di avviare le procedure per la messa in mobilità (fatto che avrebbe sensibilmente decurtato le loro retribuzioni), consapevole delle difficoltà economiche di molti, per un altro mese li ho regolarmente stipendiati, impegnandoli in piccoli lavori di sistemazione nei siti aziendali e nei locali sopra citati. Ho fatto tutto questo anche con la speranza di ottenere nel giro di poche settimane una revoca del blocco totale. Non mi è stato concesso, ma in questo modo i miei ex dipendenti hanno ricevuto un mese in più di retribuzione al cento per cento, invece che ridotta dalla mobilità o annullata dal licenziamento.  Le altre notazioni rispetto a cessioni del quinto dello stipendio, pressioni sulla stampa, strategie per affamare i miei ex dipendenti e le loro famiglie, posso solo ascriverle ad un’involontaria ignoranza delle materie trattate (SpA, concordati, ecc.) oltre che a pettegolezzi e ad asserzioni incaute, perché non voglio credere che siano il frutto di malafede o della capacità altrui di strumentalizzare chi è debole economicamente. Un ultimo appunto rispetto al TFR. La proposta di concordato preventivo presentata dall’azienda, strumento  che gli estensori della lettera evidentemente non conoscono molto bene, prevede il pagamento del 100 %  delle spettanze per tutti, con i relativi interessi. Senza tema di smentita, affermo che è quanto meno inusuale che un concordato offra ai propri dipendenti una simile condizione. Per concludere, ringrazio tutte le testate giornalistiche che intendono informare pubblicando le notizie in maniera imparziale, dopo averle controllate ed approfondite, e seguirne gli sviluppi. Ad esse, nel pieno ed assoluto rispetto della deontologia professionale, è ovviamente riconosciuto il diritto alle opinioni personali, purché siano manifestate come tali e non come fatti oggettivi di cronaca.

*Liquidatore Pumex spa

 

 anotiziariopubblicita'.jpg

 

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-04-22T17:56:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

afame.JPGIn merito a quanto scritto dalla giornalista Elisabetta Raffa, sul quotidiano MF Sicilia di ieri martedì 13 aprile, avremmo un paio di concetti da ribadire. Noi, ex lavoratori della pomice non riusciamo a capire come il nostro ex datore di lavoro Dr. Vincenzo D’Ambra, possa pensare di investire cifre come 1.000.000,00 di euro per la messa in sicurezza della zona di Porticello, quando a noi non ci ha ancora pagato il TFR – solitamente si paga subito dopo il licenziamento è un diritto dei lavoratori – ma per noi non è stato così e dopo quasi 3 anni dalla data di fine rapporto, ancora non abbiamo avuto nulla e siamo stati anche costretti a rivolgerci ad un legale, per rivendicare un nostro diritto. Tra l’altro il Presidente e Liquidatore della Pumex S.p.A. ha presentato nel corso dello scorso anno un primo concordato che è stato rigettato e subito dopo un secondo che è ancora in itinere ed intanto, non ci ha ancora pagato ciò che ci deve ed inoltre scopriamo anche da un quotidiano, che il nostro ex datore di lavoro è pronto ad investire una cifra così alta, mentre ha sempre detto “NON HO SOLDI”, certo questo ci sembra molto strano ed improbabile, ma questa è sicuramente una grande beffa, non si può giocare così con il pane degli altri, soprattutto se si pensa che queste affermazioni vengono pubblicate il giorno prima o addirittura lo stesso giorno di incontri importanti per la nostra ricollocazione. Pertanto, se così come lui ha dichiarato ha i soldi per la messa in sicurezza, prima paghi ciò che deve a noi ex lavoratori, cioè il nostro TFR che ripetiamo con forza sono soldi nostri che, non possono essere messi a disposizione di nessuno, né per impiegarli per progetti personali, né per fantomatici e misteriosi progetti di messa in sicurezza o altro.

Ex lavoratori pomice

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-04-14T20:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

GBIVIANOPICCOLA.jpgdi Giacomo Biviano*

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’On. Panarello (PD) per l’impegno profuso nella questione degli ex operai Pumex. Convocando la Commissione lavoro di oggi si è finalmente discusso  e approvato all’unanimità un atto concreto. E’ stato, infatti, depositato un emendamento approvato dall’intera Commissione lavoro per la ricollocazione dei suddetti lavoratori nei musei e siti archeologici del Comune di Lipari. Oggi è solo il primo passo, in quanto, lo stesso emendamento dovrà adesso essere approvato dalla Commissione Bilancio ed infine all’Ars durante la prossima seduta di discussione del Bilancio regionale. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i deputati che hanno contribuito a questo primo ma significativo risultato che dovrà  essere completato proprio con l’approvazione dell’emendamento nell’aula parlamentare. E’ più che mai importante, quindi, che tutte le forze politiche si impegnino responsabilmente, approvando l’emendamento presentato, verso l’unico obiettivo possibile: la stabilizzazione e ricollocazione lavorativa  degli ex operai della Pumex, così come previsto dallo stesso Ministero dell’Ambiente, dall’Unesco e condizione essenziale per la permanenza delle Eolie nella lista dei siti patrimonio dell’umanità. Un caso, quindi, come più volte dal sottoscritto ribadito oggi in Commissione, totalmente differente dagli altri e per questo degno di assoluta priorità.

*Capo gruppo Pd al Comune di Lipari

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-04-13T22:02:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

afame.JPGRiguardo la riunione tenutasi sabato 10 aprile, c/o Palazzo Zanca vorremmo fare alcune precisazioni e riflessioni da condividere con tutta la cittadinanza. Come prima cosa, riteniamo sia giusto precisare e per questo Lo ringraziamo che, la suddetta riunione è stata indetta ed organizzata dal Sindaco di Lipari Dott. Mariano Bruno, con la piena disponibilità del Presidente della Provincia Regionale di Messina On. Nanni Ricevuto che ha organizzato, logisticamente, l’evento. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dai contenuti e dalla partecipazione, tant’è che ringraziamo gli Onorevoli ed i Senatori presenti e non, che non si sono tirati indietro nel cercare soluzioni fattibili al fine di risolvere definitivamente il nostro dramma occupazionale. Sicuramente ancora non abbiamo nulla di concreto, ma aspettiamo i prossimi giorni per l’evolversi della situazione in modo che, dalle belle parole si passi a fatti concreti. Solo dopo il raggiungimento dello scopo prefissato, cioè quello di ridarci il lavoro che ci è stato tolto, la riunione avrà avuto un senso altrimenti, per noi sarà stata l’ennesima delusione. Ringraziamo anche e soprattutto Mons. La Piana che, con il Suo intervento ha elevato il senso della riunione mettendo l’UOMO al centro della problematica, cercando di smuovere le coscienze di coloro i quali sono delegati a risolvere simili vertenze e che soprattutto la Sua presenza è stata per noi garanzia di sorveglianza e controllo sull’effettivo svolgimento delle azioni per il mantenimento degli impegni presi. Sicuramente dobbiamo ribadire la nostra dissociazione dal comunicato del 10.04.2010 scritto dalla Filca Cisl in quanto, nonostante gli articoli apparsi sui vari quotidiani e l’invito scritto, mandato via fax, dalla Segreteria del Sindaco di Lipari in data 07.04.2010 e cosa ancora più incredibile dopo tutte le innumerevoli telefonate effettuate da noi, per invitarli a partecipare alla suddetta riunione, non si sono fatti vivi se non con il comunicato sopra citato, da noi affatto condiviso nel suo contenuto, facendoci pensare e speriamo solo pensare, che non siamo opportunamente e puntualmente sostenuti in questa lunga lotta che, abbiamo cominciato e stiamo continuando con grossi sacrifici personali, familiari ed economici.  Un distinguo è doveroso nei riguardi del Dott. Maurizio Bernava, Segretario Regionale della CISL, che é sempre stato disponibile ad ogni nostra richiesta con chiarimenti e suggerimenti e che mai ha mancato di rispondere alle nostre telefonate e/o appelli. Infine, cogliamo l’occasione per ringraziare di vero cuore Padre Lio Raffaele, Padre Divola, Padre Mirabito e Padre Sardella che ci sono stati molto vicini, questi ultimi hanno, oltre all’affetto ed all’aiuto morale,  voluto offrirci il pranzo della Pasquetta, per far sì che anche noi potessimo alleviare la sofferenza patita e condivisa nella giornata della Santa Pasqua che abbiamo trascorso a PANE ed ACQUA con le nostre famiglie. In attesa di ulteriori sviluppi, porgiamo i più cordiali saluti.

Gli ex lavoratori della pomice

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-04-12T14:39:28+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

afame.JPGA seguito di quanto comunicatoci stamane dal Sindaco di Lipari, abbiamo deciso di non interrompere il Consiglio bpasqua59.jpgComunale che al momento – visto anche il raggiungimento del numero legale – si sta svolgendo. Forse, anche per noi, si sta davvero muovendo qualcosa?? Grazie all’iniziativa del Sindaco e cogliendo l’occasione della visita del Vescovo, presso la stanza del Sindaco in data 30.03.2010, finalmente abbiamo ottenuto una riunione presso il Palazzo della Provincia di Messina, con tutta la Deputazione Regionale della Provincia. Pertanto, anche se fiduciosi per quanto possa accadere dopo la suddetta riunione che si terrà in data Sabato 10 Aprile p.v. alle ore 10:00 comunichiamo che, continueremo la nostra protesta riservandoci, in ogni caso ed in qualsiasi momento, di elevare il tono e la qualità delle proteste.

Gli ex lavoratori della pomice

 

 

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-04-02T13:42:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

crosariapiccola.jpgdi Rosaria Corda*

Prendo spunto dalla richiesta di rettifica, sul motivo della mia presenza all’incontro che si è tenuto stamane tra Italia Lavoro e i lavoratori ex Pumex, in quanto chi scrive ha ricevuto mandato dal sindaco, Dott. Mariano Bruno, per seguire in sua vece l’andamento dei lavori, e non come funzionario del Centro per l’Impiego, per annotare alcune particolari impressioni che ne ho ricavato. Questo anche a motivo della più grande trasparenza e pubblicità di quanto si andrà a definire per favorire il reinserimento lavorativo degli stessi lavoratori, nel più breve tempo possibile. L’incontro con la dottoressa Caudullo, chiamata ad intervenire direttamente dall’Assesore Regionale On. Leanza, una dei responsabili di Italia Lavoro, società di stretta collaborazione regionale e titolare del progetto Welfare to Work, doveva oggi solo rispondere ad esigenze di carattere tecnico, di raccolta di dati e di notizie, in modo da avere il quadro completo dei singoli lavoratori, delle singole posizioni professionali, nonchè per cercare soluzioni immediate a favorire l’eliminazione di alcune criticità che si sono presentate in questi due anni, durante i quali i lavoratori hanno prestato servizio presso il Comune di Lipari, quali soggetti utilizzati in regime di ex LSU in integrazione salariale. Compiuti questi atti preliminari, la stessa dott.ssa Caudullo relazionerà sull’intera situazione e proporrà delle soluzioni che la parte politica potrà decidere di adottare per risolvere definitivamente la questione. Quello che comunque non mi ha lasciato del tutto convinta, e anche parecchio amareggiata, sulle reali intenzioni, sulla completa volontà di limpidezza e lealtà che tutti gli attori dovrebbero rappresentare in un’azione comune, è stato l’atteggiamento che alcune “parti” si ostinano a tenere, quasi in contrapposizione su quello che è il progetto comune. Ora vorrei solo soffermarmi su due riflessioni: l’obiettivo e il metodo.

Credo che sul primo non ci siano dubbi: ridare il lavoro a coloro che se lo sono visto togliere.
Sul metodo, forse, sarebbe il caso di fare chiarezza e, se necessario anche qualche passo indietro su posizioni ormai superate, sopratutto dopo l’entrata in vigore delle nuove normative ministeriali.
Mi sono resa conto a tal proposito che la mancanza di informazioni sul percorso da seguire, tale come è normato, continua ad alimentare convinzioni di facili e rapide soluzioni al problema, e la cosa che più dispiace è la convinzione, sapientemente instillata nei lavoratori da parte di alcuni soggetti, voglio augurarmi non in malafede, che tutto possa risolversi semplicemente mettendo in atto un solo “atto” di volontà politica.
Non possedendo particolari acumi sui vari “giochetti”, che un tempo erano solo politici, mi limito a considerazioni basate sul principio giuridico dell’innocenza fino a prova contraria. E in tutto questo “qualcuno” continua a volere continuare il gioco del “remare contro”.
Ora se questi soggetti, che comunque non possono essere esclusi da un tavolo di concertazione, avessero finalmente il buon senso e il coraggio di esplicitare esattamente cosa vogliono ottenere da tutto ciò, fossero anche tutte le medaglie del mondo da appuntarsi al petto, li invito a farlo il prima possibile, perchè non è giusto continuare a tirare la corda, illudendo le aspettative di chi ormai è allo stremo delle forze.
E non mi riferisco nè a componenti della politica ufficiale, nè a rappresentanti delle pubbliche istituzioni.
Ai lavoratori ex Pumex il posto di lavoro è stato tolto, ma di fatto essi rappresentano una parte, purtroppo in crescita, di disoccupati che devono essere accompagnati per il reinserimento lavorativo, ovvero fino al momento della quiescenza per gli aventi diritto.
Sarebbe il caso pertanto di non fomentarli oltre su questo punto. Se un diritto costituzionale gli è stato negato, e di questo ne siamo convinti, ci sono azioni legali, in parte intraprese dagli stessi lavoratori che, nei tempi utili della giustizia, daranno le giuste risposte. E questa è una strada.
L’altra, la più importante, è decidere finalmente di abbandonare l’ipotesi del colpo di bacchetta magica, e incamminarsi lungo il percorso previsto in questi casi, sollecitando e operando la giusta azione di controllo che compete alla politica, alle parti sociali, ma non avversando oltre, con il solo risultato di ottenere una ulteriore perdita di tempo.
In conclusione, non è certamente un quasi tentativo di “sequestro” tentato nei confronti  della funzionaria, al fine di non farle acquisire taluni atti importanti, nè tantomeno pensare che debba essere merito o demerito di qualche parte politica, piuttosto che di un’altra, nè travisare alcune dichiarazioni, così come è accaduto nel caso della sottoscritta, piuttosto che avere la onestà intellettuale di ammettere proprie assenze e ritardi, che si può raggiungere l’obiettivo comune.
Quello che mi conforta in tutto questo è che i lavoratori hanno indiscusse capacità di logica che li porterà sicuramente a delle conclusioni giuste, senza cadere nella trappola delle strumentalizzazioni e delle false illusioni. E mi auguro che questo possa almeno servire a consentire loro di guardare avanti con fiducia. Perchè fortunatamente non siamo tutti uguali…e c’è chi ancora ama occuparsi degli altri con spirito libero e per amore del servizio. E per questo rimane una voce libera, coerente e leale. Con tutti coloro che avranno lo stesso riguardo, naturalmente.
Nel ringraziarvi per lo spazio che mi vorrete concedere, mi impegno a relazionare sullo stato dei fatti ogni qualvolta si verificheranno degli sviluppi degni di nota e sopratutto ad informare su azioni concrete e possibili.
*Consigliere comunale Pdl
Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-03-22T21:44:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Ex lavoratori pomice

snasopiccola.jpgdi Salvatore Naso

Apprendo con grande gioia che qualcosa si sta muovendo nella vertenza ex pumex, segno che la sinergia tra enti e organizzazioni ha dato i suoi isultati, infatti sono convinto che l’azione forte e contemporanea di: comune, forze politiche (un plauso particolare credo sia dovuto al forte impegno degli ultimi giorni del partito democratico) e sindacati a tutti i livelli abbia prodotto questo primo punto di partenza, chiaro che è ancora presto per esultare e per ritenere tutto risolto, ma è un buon passo in avanti, finalmente la regione fa la prima cosa scontata che c’era da fare, rendersi conto che professionalità fossero presenti e dunque in che modo possono essere ricollocatì senza preventivi e ulteriori perdite di tempo di corsi di riconversione professionali, del resto sapevamo tutti che tra gli ex pumex c’erano così svariati tipi di professionalità che era possibile ricollocarli subito, è solo mancata la volontà. Ma questa vicenda ci sta insegnando una triste lezione, che speriamo non si ripeta più, che, per muovere tutti, padri e madri di famiglia si sono esposti al pericolo di un occupazione clamorosa come quella della stanza del sindaco ed addirittura alcuni di loro hanno dovuto mettere a repentaglio la propria vita con lo sciopero della fame per far capire a tutti che per la situazione urgeva un’azione immediata. Coraggio, vediamo cosa succede in questa settimana, altrimenti mi impegnerò in prima persona e sono convinto che sarò affiancato da tanti amici per fare appello a tutti i cittadini che sapranno andare oltre al facile pietismo e tutti quanti hanno veramente a cuore questo pezzo della nostra terra per organizzare altre forme corali di protesta.

Lipari&Ex lavoratori pomiceultima modifica: 2010-03-18T11:39:52+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo