Lipari&Gal Isole di Sicilia” Dov’è l’operazione trasparenza?”. Interrogazione al sindaco e al presidente del consiglio

gfontipiccola2.jpgdi Gesuele Fonti*

Con  delibera del Consiglio Comunale n. 33 del 4 agosto 2011 avente ad oggetto, “ADESIONE GRATUITA ALL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA  GAL ISOLE DI SICILIA” e approvazione dello schema di statuto – bando per la selezione dei gruppi di azione locale  (GAL) e dei piani di sviluppo locale (PSL) pubblicato sulla G.U.R.S. n. 25 del 10/06/2011è stato approvato lo statuto della costituenda associazione.

In fase di discussione/approvazione della predetta delibera,  i Consiglieri Comunali Francesco Megna e chi scrive, proponevano di emendare la proposta, infatti, presentavano ben  6 emendamenti tutti proponenti modifiche allo schema di statuto. In particolare, con l’emendamento n. 6 proponevano la seguente modifica dello statuto: “AD EVENTUALI NOMINE E/O INCARICHI A TITOLO ONEROSO, RELATIVAMENTE ALLE FIGURE TECNICHE, AMMINISTRATIVE E GESTIONALI, SI DOVRA’ PROPCEDERE MEDIANTE PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA, NON DISCRIMINATORIA”. Sia questo, così come gli altri emendamenti, sono stati bocciati.

Ora, nel mese di marzo scorso è stato pubblicato un bando  per la scelta delle figure professionali a titolo oneroso, “ per la costituzione di una log list di consulenti, tecnici ed esperti”.  l’art 10 del predetto bando  “pubblicità ed informazioni” prevedeva “ il presente avviso è pubblicato sul sito internet del GAL ISOLE DI SICILIA (www.galisoledisicilia.it ), sul sito del PRS Sicilia (www.psrsicilia.it) sul sito dell’Assessorato Regionale Risorse agricole e alimentari (www.regione.sicilia.i/agricolturaeforeste), e all’albo pretorio dei comuni di: Lipari, Malfa, Santa Marina Salina, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e linosa. Avviso di pubblicazione del bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle  Regione Siciliana, Serie Concorsi. Il bando portava la firma del responsabile del procedimento Presidente pro tempore del GAL Dott. Mariano Bruno.

In data 28 giugno 2012, viene pubblicato un “avviso di errata corrige per la costituzione di una long list di consulenti ed esperti” con la quale, viene revocata la disposizione prevista nell’art. 10 del bando che prevedeva la pubblicazione del bando nella  Gazzetta Ufficiale della Regione.

In buona sostanza, il bando, contrariamente a quanto previsto, fra l’altro dalla vigente normativa, non veniva più pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della regione. La predetta disposizione portava la firma “ GAL Isole di Sicilia”.

Appresa tale disposizione nel mese di agosto u.s., mi sono premurato di contattare il Presidente Pro tempore del GAL ISOLE DI SICILIA Dott. Mariano Bruno il quale con una nota, che alla presente si allega per farne parte integrante, mi comunicava che, relativamente al Gal isole di Sicilia, non aveva sottoscritto altro se non due avvisi di convocazione di assemblea, stessa domanda l’ho rivolta a Lei Signor Sindaco e  anche Lei mi riferisce di non avere nulla disposto in quanto non si era ancora insediato.

Inoltre, nei giorni scorsi ho appreso  da una nota inviata ai siti di informazione locale on linee dall’ex Assessore del Comune di Lipari Dott.ssa Anna Spinella  che addirittura non ci sarebbe traccia all’interno dell’albo pretorio dei comuni facenti parte del GAL dei predetti bandi. Orbene, stante quanto sopra, senza voler in questo momento entrare nel merito della questione, INTERROGA La S.v.ill.ma  per conoscere:

1. Chi ha disposto la revoca della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Serie Concorsi e a chi corrisponde la Firma “ GAL Isole di Sicilia” e se lo stesso soggetto era legittimato a firmare l’avviso di errata corrige;

2. Di conoscere le date di pubblicazione dei bandi all’Albo Pretorio – albo on linee con relativa certificazione dell’attestazione da parte del responsabile dell’albo Pretorio del Comune dell’avvenuta pubblicazione. La presente riveste carattere di urgenza e si chiede risposta scritta. Nel riservarsi ogni azione a tutela della legalità, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

*Consigliere comunale Il Faro

Lipari&Gal Isole di Sicilia” Dov’è l’operazione trasparenza?”. Interrogazione al sindaco e al presidente del consiglioultima modifica: 2012-10-03T08:18:14+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo