Lipari&giochi di prestigio

plagreca5.jpgdi Pino La Greca

I giochi di prestigio sono una forma di spettacolo basata su alcune particolari abilità che mirano a far credere allo spettatore di trovarsi di fronte a un prodigio di natura magica. In realtà i segreti di maghi, prestigiatori o illusionisti si basano sulla suggestione, su abilità manipolative. Per effetto della suggestione, lo spettatore è portato a percepire la realtà in modo fallace, e quindi a giungere a conclusioni errate che lo inducono a ritenere che chi si sta esibendo sia in grado di ottenere risultati impossibili.

Con cadenza annuale ormai da dieci anni assistiamo ai giochi di prestigio da parte del capo dell’amministrazione che suggestiona il pubblico con abili mosse nel tentativo, ormai scoperto, di far passare le sue peggiori iniziative senza che la cittadinanza si renda conto di quello che succede, (cosciente che tutti sono impegnati a sopravvivere, in quanto ormai il nostro turismo si racchiude in una manciata di settimane e con quello che si realizza si dovrà sopravvivere per il resto dell’anno); è stato così per l’aviosuperfice, spacciata per opera di protezione civile ed inserita nel PRG a viva forza soltanto per ritrovarsela a distanza di diversi anni clamorosamente bocciata; è stato così per il progetto del porto turistico ad Unci, prontamente ritirato non appena l’opinione pubblica si è resa conto di quello che succedeva; è stato così per il megaporto di Lipari e la relativa società mista a prevalente capitale privato, inseriti all’interno di una delibera del consiglio comunale che i consiglieri comunale del tempo hanno votato senza rendersi conto di quel che votavano; un progetto respinto dalla Regione Siciliana, un bel buco di bilancio per il quale gli eoliani saranno, nei prossimi anni, chiamati a fare sacrifici per ripianare i debiti.

Adesso ci riprova con le opere del depuratore di Canneto Dentro o con le speculazioni edilizie ai danni delle future generazioni, basta prendere in mano l’elenco dei lavori del prossimo consiglio convocato il 1 agosto prossimo. Ho letto moltissimo sulla vicenda “transenne” nei vicoli di Canneto, di cui ricordo l’esordio con la via Marconi alta, alle spalle del Gattopardo, (per chi conosce poco Lipari), ma non ho letto con altrettanta indignazione dello scavo in piena spiaggia nel bel mezzo dell’estate. Mentre stiamo ad osservare i suoi giochi con dissuasori e cavalli di frisia nei vicoli di Canneto cosa sta preparando il nostro illusionista? Che sorpresa ci vuole propinare? Quale altro pacco è pronto per le Eolie? Occhi aperti.

NB.

Nuovo appuntamento stasera a Malfa, nella splendida cornice di Palazzo Marchetti, per la presentazione delle novità del Centro Studi Eoliano. Interverranno Clara Raimondi e Pino La Gre che illustreranno i volumi editi nel corso del 2001. Sarà l’occasione per tornare a raccontare le giornate di Filicudi e mostrare le immagini di quei giorni.

Lipari&giochi di prestigioultima modifica: 2011-07-22T13:28:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo