Lipari&giovani

giovani3.JPG31 GENNAIO FESTA DEI GIOVANI

Il Centro Giovanile di Lipari ha il piacere di invitare tutti i giovani e le loro famiglie all’evento che periodicamente coinvolge la nostra comunità in occasione della Festa di San Giovanni Bosco. Il programma si svolgerà nella Chiesa di SAN PIETRO in Lipari:

ore 18 Santa Messa animata dai giovani

ore 19 Recital: “Sentimenti on-line”

ore 20.30 Momento Festa per i giovani nei locali del Centro Giovanile

“Sentimenti on-line” è il recital che vuole attirare l’attenzione sul fenomeno “face book” che a volte spinge i giovani a vivere emozioni, sentimenti in una realtà virtuale distante e diversa dal mondo reale. Entrano in gioco molti fattori: l’amicizia, l’amore, la famiglia, il bisogno di affermazione ma anche la paura di sbagliare, la timidezza … tante sfaccettature che i giovani hanno voluto mettere in evidenza nella realizzazione di questo recital, interamente pensato e costruito da loro. Le coreografie di Ugo Biviano e Alessia Mollica, i canti di Gianna Sidoti e Francesco Cullotta, gli arrangiamenti di Daniele Portelli con i consigli di Carmelo Travia, la grafica di Andrea De Salvatore e il sonoro di Salvatore Leone, circa cinquanta giovani impegnati a recitare, a cantare e a ballare…. vi danno l’appuntamento al 31 di gennaio ore 18 nella Chiesa di San Pietro. Non mancate!

Lipari&giovaniultima modifica: 2012-01-26T10:56:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&giovani

di Giulia Perfetto

aemail.jpgLeggo tanti interventi sulla morte del giovane Pietro, tante riflessioni di adulti su quello che si fa per i nostri figli. Mi auguro che quest’onda emotiva non si esaurisca in pochi giorni e che il tutto non si riduca poi nel classico NON FARE NULLA. Mi rivolgo in particolare ai nostri amministratori di tutti gli schieramenti affinchè  da tale tragedia possa scaturire la voglia di fare qualcosa di concreto per la comunità ed a non fare SOLO POLITICA DI INTERESSI. Con la legge 328/00  sono stati assegnati un sacco di soldi al fine di realizzare dei progetti di aiuto per  tutta la comunità. Uno dei progetti realizzati prevede la creazione di un centro socio-educativo a Lipari con attività  rivolte a tutti, ma in particolar modo alla fascia adolescenziale e preadolescenziale attuate da personale esperto: 1 assistente sociale, 1 educatore professionale, 2 animatori, 2 insegnanti, 2 artigiani, per cercare di dare delle risposte alle tante problematiche giovanili. Somma a disposizione  quasi 187.000 Euro per 3 anni. In una prima stesura del progetto era stato previsto una quota per l’affitto di locali preferibilmente in zona di facile  accesso a tutti. L’Assessore competente di allora chiese la modifica del progetto in quanto i locali sarebbero stati messi a disposizione del Comune. Si cambia il progetto, arrivano i soldini, ma…..  nel frattempo il sindaco requisisce i locali per farne uffici comunali provvisori.   Nel luglio 2010 parte il progetto presso i locali della scuola elementare di Lipari ma gli obiettivi  e le finalità vengono stravolti perché più che altro in concreto si fa  babysitteraggio per la famiglie che lavorano e che non sanno a chi affidare i figli in estate, in definitiva  i partecipanti sono  soprattutto bambini dai 7 ai 10-11 anni. Con l’inizio dell’anno scolastico il progetto continua sempre presso la scuola elementare ma nelle ore pomeridiane per 3 gg. x 4 ore ma sicuramente con attività ed obiettivi diversi  o perlomeno incompleti da quelli previsti; ora ditemi chi adolescente si sognerebbe di andare  a scuola elementare di pomeriggio per 4 ore? Agli amministratori è stata evidenziata la problematica con la richiesta di reperire dei locali tra i vari presenti sul territorio o istituire un protocollo d’intesa  con la Curia per il centro giovanile se possibile.  Silenzio assoluto.. Si stanno sprecando risorse pubbliche dando un servizio il cui costo sarebbe potuto  essere di gran lunga inferiore. Per favore evitate di sciorinare elenchi di  cose fatte perché tra quanto sulla carta e la realtà ci passa parecchio. Facciamo tutti qualcosa nell’interesse dei nostri giovani e non solo chiacchere.

Lipari&giovaniultima modifica: 2010-11-05T09:57:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo