Lipari, consiglio comunale su “rendiconto 2010”. Le interviste al consigliere Antonio Casilli e al dirigente Francesco Subba

asabatinigruppo1.jpgLipari – Consiglio comunale convocato in sessione gsardellagruppo.jpgurgente dal presidente Adolfo Sabatini. In aula sono presenti 14 consiglieri. Presente anche il dirigente Francesco Subba. All’ordine del giorno un solo argomento: rendiconto 2010, mbrunogruppo1.jpgadozione misure correttive. Occorre deliberare delle prescrizioni in particolare per la spesa che riguarda il personale ex Pumex e non si possono piu’ mettere capitoli in conto terzi. In aula dopo un periodo di convalescenza è rientrato il consigliere Sarino Centorrino.

Nuccio Russo, Art1: dai lavori della commissione non si è compreso nulla. Sarebbe bene chiarire, anche perchè è intervenuta la Corte dei Conti.

Francesco Subba: ritardo dell’approvazione del rendiconto. Ci sono stati continui solleciti. Ed eravamo sempre in ritardo. quest’anno speriamo di muoverci in tempo. Limite di spesa: ogni anno bisogna ridurre la spesa. Anche di un euro. Gli ex pomice – per esempio – dovevano essere inseriti tra le spese del personale. Tra le sanzioni vi era quella di non poter effettuare assunzioni, cosa comunque che non è stata mai fatta. Sulla posizione della Corte dei Conti che non condivido ho scritto all’amministrazione per richiedere se era il caso di contestare questa linea anche se devo aggiungere che ormai l’organo di controllo entra quasi su tutto a “gamba tesa”. Sui debiti fuori bilancio sarebbe il caso di far costituire dal consiglio una commissione per verificare nei vari uffici i debiti prodotti. Già vi sono i primi debiti fuori bilancio 2013. Non capisco perchè si provvede senza impegno di spesa. Acqua: non si riesce a incassare ciò che si fattura. Noi comunque ci stiamo muovendo anche legalmente. Occorre salvaguardare i lavoratori della pomice. Sento parlare di posizioni organizzative che al Comune crescono.

Antonio Casilli, Pdl: rischio sanzionatorio. Incarichi dati a terzi. Vi sono contratti nuovi? Mi pare un fatto anomalo visto che dobbiamo stringere sul personale. Per esempio, potremmo ridurre le indennità dei consiglieri. La stessa cosa dicasi per le indennità dei dirigenti. Sono pagati profutamente. Qui non si diminuisce… E poi è logico che sale Grillo. Non si fanno mai azioni di responsabilità. In un giorno di pioggia abbiamo speso parecchi quattrini. Debiti fuori bilancio: all’avvocato Leto concessi 100 mila euro. Ma quanto ha incassato il Comune, un milione di euro? Si danno incarichi ai legali, ma il Comune non ha un ufficio legale? Ecco se non arriva l’avvocato dell’ente perchè non si fa una convenzione con uno studio legale?

Adolfo Sabatini: Ci scusi se abbiamo ripulito il paese. Per l’efficenza siamo andati su tutti i giornali. Siamo stati paragonati al Giappone.

Gesuele Fonti, Il Faro: Ai lavoratori ex Pumex si deve dire con chiarezza qual’è il loro futuro? Ma non si devono illudere. Debiti fuori bilancio: arrivano con le emergenze. Ma per qualsiasi spesa occorre la copertura finanziaria, se non c’è non può essere fatta. Negli anni passati fu dato incarico all’avvocato Zampella di Napoli per avviare una indagine. Che esito ha dato? Sull’idrico si fattura ma non si incassa. Però poi le cifre si mettono in bilancio. Ma cosi’ rischiamo il dissesto. Le partecipate: questo argomento deve essere trattato al piu’. Ci sono situazioni debitorie preoccupanti. Dobiamo accertare se ci sono delle responsabilità. Non possiamo far finta di niente. Si convochi un consiglio straordinario.

Adolfo Sabatini: ho già scritto alle società per essere relazionato. Incontrimoci.

Giacomo Biviano, assessore-consigliere: ci siamo subito opposti alle prescrizioni della Corte dei Conti. Su alcuni punti, vedi il personale ex Pumex, comune ha cambiato posizione. E ora la spesa va inserita tra quelle del personale.  

Il consiglio ha quindi approvato le misure correttive.

Le interviste al consigliere Casilli e al dirigente Subba. Si parla di lavoratori ex Pumex, debiti fuori bilancio, spese legali, dirigenti, indennità, riorganizzazione degli uffici e Gal isole di Sicilia.

umidita'1.jpgumiidta'4.jpgumidita'2.jpgNelle foto ecco come si presenta la sala consiliare. I lavori di restauro sono stati completati da poco tempo…

casilli07032012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli07032013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli07032013.wmv

youtube.jpg http://www.youtube.com/watch?v=D1fUyKS6q5c&feature=youtu.be

subba07032013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/subba07032013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/subba07032013.wmv

youtube.jpghttp://www.youtube.com/watch?v=NsCadgkaxMA&feature=youtu.be

Lipari, consiglio comunale su “rendiconto 2010”. Le interviste al consigliere Antonio Casilli e al dirigente Francesco Subbaultima modifica: 2013-03-08T08:09:05+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo