Lipari, giovedi’ incontro su “Il bullismo” alla scuola media di Canneto

samendolapiccola.jpgCooperativa Sociale “Margherita” – Lipari – 1° INCONTRO per GENITORI E DOCENTI
dal titolo  IL BULLISMO: “DINAMICHE RELAZIONALI DISTORTE” GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2012 ORE 15:30 – 17:00 SCUOLE MEDIE DI CANNETO Interverranno: Dott.ssa Guendalina Catena Dott. Samuele Amendola.

L’incontro rientra tra le iniziative del progetto “SPORTELLO ASCOLTO ADOLESCENTI”, coordinato dal Dott. Samuele Amendola della Cooperativa Sociale “Margherita” di Lipari, nell’ambito delle azioni progettuali in convenzione con il Piano di Zona – “Distretto Socio – Sanitario n. 25 Isole Eolie”.

– Cos’è il bullismo?
– Come prevenire?
– Come intervenire?

Negli ultimi anni il termine bullismo è comparso frequentemente nelle cronache dei giornali e della televisione, presentando dei nuovi adolescenti, capaci di gravi condotte sociali e sempre più vittime di disagio e abbandono scolastico. Gli adolescenti sono esposti a grandi pressioni sociali, necessitano di adeguarsi a nuovi ruoli ed identità imposti troppo rapidamente e a cui non hanno il tempo di abituarsi; la via d’uscita è allora offerta dal gruppo, che permette di scaricare le tensioni all’esterno. Ecco allora che prepotenze, minacce, offese, maltrattamenti sono sempre più frequenti non solo nei luoghi di svago, ma soprattutto a scuola.
Il bisogno di “sentirsi parte”, di essere accolti e valorizzati, spesso deve essere pagato a caro prezzo: il gruppo dominante impone le sue leggi e i suoi prezzi per acquisire il “diritto di cittadinanza” e chi non è disposto ad accettarne le richieste o non condivide i principi di prepotenza su cui tale diritto si regge, diventa bersaglio di persecuzione e anche di violenza.
Il disadattamento scolastico consiste essenzialmente nella difficoltà dell’alunno a realizzare una positiva interazione sia con il gruppo dei pari, ma anche con gli adulti, con la scuola e con la famiglia. E’ necessario e urgente creare condizioni socio-educative favorevoli e capaci di aiutare l’adolescente a maturare responsabilmente e a costruire sane e propositive relazioni.

Lipari, giovedi’ incontro su “Il bullismo” alla scuola media di Cannetoultima modifica: 2012-01-24T08:59:30+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo