Lipari. Gli itinerari orari della “Compagnia delle Isole” e lo scontro tra i sindaci di Santa Marina Salina, Malfa e Lipari. Le reazioni nel web

mloschiavopiccola3.jpgslonghitano2.jpgLipari – Gli itinerari orari della Compagnia delle Isole e lo mgiorgiannipiccola1.jpgscontro tra i sindaci Massimo Lo Schiavo, Salvatore Longitano e Marco Giorgianni, dei Comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Lipari: le reazioni nel web.

Dino Salmieri: Sono d’accordo con il sindaco Marco Giorgianni, i mezzi sono pochi e non vedo il perché Salina debba avere due scali. Lipari è molto più grande e di scali ne ha uno. In estate potrei anche, (con grande sforzo), capire il doppio scalo, ma, in inverno che stringano la cintura, per il risparmio Eoliano.

Salvatore Agrip: Diciamo che da S.M. Salina a Rinella ci sono oltre 20 Km. A Lipari si potrebbe proporre uno scalo alternativo su Canneto o Acquacalda o a Porticello. Quel molo non è stato mai utilizzato per nulla tranne per la pesca con le canne. Salina ha tre comuni e ognuno di loro  lotterà per non farsi togliere i servizi.E poi penso proprio che il Grande Riccardo Gullo a Rinella stia potenziando il porto.Taglia qua, taglia là e tutto sta andando a rotoli, con sempre meno servizi, meno posti lavoro e soldi della collettività rubati da politici disonesti come abbiamo visto a livello nazionale! Qui non si fà la guerra dei poveri, ma contro il “sistema”. Per essere chiari, prima a Salina si fa un solo Comune invece di tre e poi si discute come distribuire meglio i servizi. Dopotutto a Lipari ci battiamo per il punto nascita, che non abbiamo più e dobbiamo andare fuori a far partorire le nostre gestanti, che con i tempi che corrono può ormai succedere si e no due volte nella vita di una moglie/madre. Sappiamo tutti che ciò è stato fatto per diminuire la spesa sanitaria e non tanto per la sicurezza dei parti. Per non parlare del tribunale che è stato “tagliato” e da gennaio ci costringerà ad andare a Barcellona anche per una testimonianza. Qui sanno solo tagliare e bastonarci di tasse.

Angelo Sidoti: Basta dialogare e non tirare la corda, cosi fanno i sindaci in altri comuni. Non esistono porti praticabili a Canneto ed Acquacalda. A Salina invece si. Il molo di Porticello era destinato alla Pumex ne so qualcosa.

Lucio Raffaele: Non ha senso avere due scali a Salina visto che i Comuni sono ben collegati tra di loro. Allora già che ci siamo chiediamo anche noi un altro scalo a Canneto ed uno ad Acquacalda come si faceva 50 anni fa… Anche Quattropani dista 15 km da Lipari che facciamo prevediamo uno scalo sotto Tivoli? Non hanno senso altri scali in posti ben collegati tra di loro, servono solo a disperdere risorse o mantenere privilegi. Sono abituato a vedere l’utilita delle cose. Saranno servizi per loro, ma è spreco di risorse pubbliche. Doppie agenzie, doppi ormeggiatori, doppie pratiche marittime, spreco di carburante ecc…  Il “sistema” si combatte partendo dalle piccole cose, dai piccoli sprechi. Ad ottobre ho visto con i miei occhi l’utilità dei due scali: viaggiando da Panarea verso Lipari, toccando S.M. Salina abbiamo imbarcato una decina di passeggeri, proseguiamo per Rinella sapete quanti passeggeri abbiamo imbarcato in quello scalo…? Uno. Il prete che si trasferiva a Lipari. Tutto pagato dalla collettività. Basterebbe un pò di concertazione tra le amministrazioni.

Lipari. Gli itinerari orari della “Compagnia delle Isole” e lo scontro tra i sindaci di Santa Marina Salina, Malfa e Lipari. Le reazioni nel webultima modifica: 2012-11-17T09:09:48+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo