Lipari, il Consigliere Lo Cascio scrive

lo.jpgdi Pietro Lo Cascio*

 

 

Lipari, 30 ottobre 2013

 

Al Signor Sindaco

 

del Comune di Lipari

 

e p.c.

 

alla Direzione Generale

 

della Compagnia delle Isole – Siremar S.p.A.

 

al Presidente del Consiglio

 

di Circoscrizione di Alicudi/Filicudi

 

Oggetto: richiesta di modifica delle tratte sulla linea ALC/4 della Compagnia delle Isole.

 

Gentile Signor Sindaco e pregiati Sig.ri che leggono per conoscenza,

l’assetto delle tratte invernali sulla linea ALC/4 prevede un collegamento tra l’isola di Alicudi e quella di Lipari con partenza alle ore 6.25 e arrivo alle 8.00 nei giorni di mercoledì e venerdì. Questa corsa viene mantenuta da anni per consentire agli abitanti di Alicudi di recarsi al “mercatino” quindicinale che si teneva a Lipari nella giornata di mercoledì. Tuttavia, a seguito della recente sospensione di tale appuntamento, questa motivazione è venuta a mancare.

Di contro, alcuni studenti di Alicudi nel periodo invernale si trasferiscono a Lipari – talvolta insieme a una parte dei propri familiari – per poter frequentare le scuole dell’obbligo. Forse non saranno numerosi, ma anche le esigenze di una parte delle nostre comunità, quella che si trova costretta ad affrontare disagi e oneri a fronte dell’assenza di collegamenti quotidiani in orari adeguati, meritano di essere considerate e rispettate.

Questi studenti, queste famiglie, tornano ad Alicudi durante il fine settimana, da dove sono però costretti a rientrare la domenica pomeriggio, giacché il primo aliscafo utile per Lipari nella giornata di lunedì parte alle 9.40 e arriva a destinazione alle 11.05, pregiudicando tanto la giornata scolastica quanto qualsivoglia attività di carattere professionale. Se potessero invece usufruire di un collegamento mattutino con lo stesso orario di mercoledì e venerdì – cosa peraltro già vigente per la vicina isola di Filicudi – tale disagio verrebbe facilmente eliminato.

Avendo raccolto le istanze di alcuni studenti e delle loro famiglie, con la presente intendo porre alla Vostra attenzione – per quanto attiene alle rispettive competenze – il problema sopra illustrato e la sua possibile soluzione, che consisterebbe nell’estendere anche ad Alicudi la tratta mattutina sulla linea ALC/4 nel giorno di lunedì, dunque con il medesimo orario osservato mercoledì e venerdì, oppure – semplicemente – spostando una di tali corse al lunedì.

Auspicando un concreto e urgente riscontro, porgo distinti saluti

*consigliere comunale de La Sinistra

Lipari, il Consigliere Lo Cascio scriveultima modifica: 2013-10-30T20:04:01+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo