Lipari. Il dirigente Subba scrive a sindaco e assessori, “gli immobili di proprietà comunale non possono essere concessi gratuitamente”. In azione anche la Corte dei Conti

fsubbapiccola.jpgdi Francesco Subba*

In riferimento allo stato d’uso di immobili di proprietà comunale mi permetto di ricordare ancora una volta che questo settore ha trasmesso articolo del “Sole 24” riportante due recenti pronunce della Corte dei Conti relative alla manutenzione ordinaria e all’adeguamento dei canoni degli immobili comunali concessi in locazione che trattavano peraltro l’aspetto della responsabilità del sindaco del Comune sul quale “permane non solo il principio generale di sovrintendenza degli uffici e il dovere di assicurare la corretta gestione delle risorse economiche comunali ma nel caso in questione anche un precisa e personale attenzione istituzionale verso tutti i rapporti di locazione in essere con censura di atteggiamneti omissivi che non trovano giustificazione nella supposta dedizione di un sindaco alla risoluzione di soli problemi aventi natura politica”.

Con la stessa nota abbiamo chiesto agli organi competenti di effettuare una precisa e puntuale ricognizione di tutti gli immobili di proprietà comunale e del relativo stato d’uso degli stessi. La questione si ripropone per via delle richieste di amministratori vari sullo stato d’uso degli immobili comunali (vedi seduta di consiglio comunale di approvazione del bilancio 2011) e pertanto si sollecita ancora una volta un’azione puntuale e attenta di verifica di ogni forma di rapporto di locazione, di comodato d’uso e di stato d’uso degli immobili comunali.

Si chiede in particolare di prestare particolare attenzione alle “situazioni di criticietà” piu’ volte già segnalate da questo settore relative a: locazioni/stato d’uso agenzie aliscafi; locazione megaparcheggio di via Cappuccini; stato d’uso immobile di via Bagnamare occupato dai Vigili del Fuoco; locazione immobile di via A.Volta; occupazione dell’immobile di via Balestrieri e verifica dei comodati d’uso di immobili comunali ad associazioni ed istituzioni varie, per i quali una piena tutela degli interessi economici dell’ente non è piu’ procrastinabile (non siamo a conoscenza di eventuali azioni intraprese a seguito delle nostre precedenti segnalazioni).

*Dirigente settore economia e finanze Comune di Lipari

Lipari. Il dirigente Subba scrive a sindaco e assessori, “gli immobili di proprietà comunale non possono essere concessi gratuitamente”. In azione anche la Corte dei Contiultima modifica: 2012-02-16T09:57:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo