Lipari. Il Personaggio. Giuseppe Biviano, uno dei piu’ esperti agricoltori eoliani

gbivianoanziano.JPGLipari – “La mia vita è la terra” Giuseppe Biviano, nativo di Pianoconte, nonostante la non piu’ giovane età, continua a lavorare le sue immense proprietà. In ogni angolo di Pianoconte fino a Fontanelle ove vi sono secolari alberi di ulivi.

E’ considerato uno dei piu’ esperti agricoltori delle Eolie. La sua passione è il vigneto. Anzi il “mega-vigneto” che ha davanti casa. A tutto pensa lui, con le sue macchine agricole, i suoi attrezzi. Produce vino, olio, coltiva pomodoro anche d’inverno. Insomma, di tutto di piu’. E svela anche i segreti – o se preferite – i “trucchi”, per mantenere il vigneto in ottime condizioni.

In definitiva, un esempio per i piu’ giovani, anche se – viste le difficoltà del momento – c’è chi vuole apprendere. Il signor Biviano è anche disponibile a dare lezioni. Parla del difficile momento che sis ta vivendo e ha un rammarico: il mancato ampliamento del cimitero di Pianoconte, tanto che è stato costretto ad acquistare un “cappella” a Canneto. Attraverso “Il Notiziario” saluta i parenti e gli amici australiani. L’intervista. 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0267[1].wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0267[1].wmv

Lipari. Il Personaggio. Giuseppe Biviano, uno dei piu’ esperti agricoltori eolianiultima modifica: 2011-11-20T13:31:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo