Lipari, il ricordo del prof. Luigi Bernabò Brea. Tra poco le interviste

brea1.JPGLipari – “Omaggio al prof. Luigi Bernabò Brea”. Tra Salina e Lipari. Da pocobrea2.JPG nella chiesa di Santa Caterina ha preso il via l’incontro per ricordare lo brea3.JPGstorico fondatore del museo archeologico eoliano che proprio quest’oggi avrebbe compiuto cento anni. In programma anche la presentazione del volume “Archeologia delle Isole Eolie. Il villaggio dell’età del Bronzo Medio di Portella a Salina. Ricerche 2006 e 2008” a cura della dottoressa Maria Clara Martinelli, Rebus edizioni 2010.

brea4.JPGStamane al Museo Civico Archeologico di Santa Marina Salina vi è stata l’inaugurazione della mostra sulla collana di perle in pasta vitrea e corniola proveniente dal villaggio di Portella (1500 a.C.).

A Lipari sono presenti Gesualdo Campo, direttore generale dell’assessorato regionale dei beni culturali, Martino Russo, in brea5.JPGrappresentanza dell’assessore regionale ai beni culturali Sebastino Misseneo, il dirigente del parco archeologico Eolie-Milazzo-Tindari Umberto Spigo, il sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo e l’assessore del Comune di Lipari Corrado Giannò.

Tra poco le interviste alla dottoressa Madelien Cavaliere, fondatrice insieme al prof. Bernabò Brea del museo di Lipari, al direttore Campo, al dirigente Spigo e al dottor Russo.

 

 

Lipari, il ricordo del prof. Luigi Bernabò Brea. Tra poco le intervisteultima modifica: 2011-06-18T17:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo