Lipari, il ricordo di “Don” Bartolino Famularo

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Ho appreso attraverso una telefonata di mia moglie, con grande tristezza, della scomparsa dell’amico Bartolino Famularo. Ho conosciuto “Don Bartolino”, come affettuosamente l’ho sempre chiamato, da ragazzo  andando nel periodo estivo a lavorare nel suo locale “A Paranza” , di Vulcano, con il compianto amico Saverio Camporeale. Ho  subito apprezzato la sua “voglia di fare” e la sua grande professionalità ed imprenditorialità, divenendo appena più grandicello,  prima un suo collaboratore poi un amico inseparabile ed affettuoso.  

Ho seguito la nascita del Turmalin Mare, con la piantumazione del “salice piangente” per mano della moglie, Signora Uta, del Turmalin Corso, dell’Agenzia Viaggi di Corso Buenos Aires a Milano, del ristorante Eolie Eolie sempre a Milano, del Periodico “Arcipelago” del quale ero anche direttore responsabile, della produzione dell’Amaro Eolie, dell’Associazione Albergatori delle Isole Eolie, della Federalberghi delle Isole Eolie, e di tante altre interessanti iniziative. Ho seguito anche con grande interesse e partecipazione la sua attività di Assessore al Turismo del Comune di Lipari, per poi succedergli nel medesimo ruolo di Assessore, facendo tesoro dei suoi saggi consigli. Tanti ricordi affollano oggi la mia mente, ma ve ne è uno in particolare che simboleggia l’operatività e l’intuizione imprenditoriale di Don Bartolino: era il 1974, ed insieme, prima con i camions di arance, poi con le serate eoliane e gli stand fieristici abbiamo fatto veicolare “Le Eolie” in tutto il Mondo.    

Con la scomparsa di Bartolino Famularo la Città di Lipari perde un grande imprenditore, un grande protagonista del turismo dell’intero Arcipelago. Personalmente perdo un fraterno amico ed un grande maestro. Grazie “Don Bartolino”.

Ai cari figli Fabiola, Tania e Fabrizio, ai parenti tutti, porgo le condoglianze più sentite.

Lipari, il ricordo di “Don” Bartolino Famularoultima modifica: 2012-06-30T19:01:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo