Lipari&consiglio comunale. Ticket di 4 euro per visitare il castello. Scontro Nuccio Russo – Bartolo Lauria. Nel pomeriggio approvati i parcheggi a pagamento e la videosorveglianza

giuntagiorgianni.JPGLipari – Aggiornamento: sulla videosorveglianza dopo scontro accesissimo tra il consigliere Nuccio Russo e l’assessore Bartolo Lauria è venuto meno il numero legale e la riunione è stata sospesa. Poco c’è mancato che addirittura arrivassero alle mani. Il consigliere Russo aveva richiesto di trattare l’argomento dopo la stagione estiva.

In consiglio comunale 16 i presenti. Al gran completo la giunta Giorgianni. Assenti ben 5 consiglieri di maggioranza tra i quali Nunziatina D’Alia e il capo gruppo consiliare Giovanni Sardella dell’Udc. Al secondo consiglio per la giunta Giorgianni già vi sono problemi per garantire la maggioranza in consiglio. Stamane un segnale lo hanno lanciato D’Alia e Sardella, dopo quanto accaduto poco fa il ragionier Russo potrebbe prendere le distanze e sembra addirittura che anche il consigliere Gaetano Orto, peraltro assente, contesti la videosorveglianza, i parcheggi a pagamento ed ovviamente il fatto che il suo “fedelissimo” Bartolo Bonino, “sponsorizzato” anche da Nino Paino, non sia stato ancora nominato consulente ai lavori pubblici.   

Primo punto all’odg l’istituzione di una commissione consiliare speciale per indagine conoscitiva sullo stato degli interventi a protezione degli abitati del Comune di Lipari. Ha relazionato il presidente Adolfo Sabatini che ha ribadito la necessità di proteggere gli abitati dalle mareggiate invernali (Acquacalda, Canneto). Il consigliere Mariano Bruno, Pdl, ha aggiunto anche le isole minori Stromboli, Panarea e Vulcano e ha ricordato che ci sono i finanziamenti ma sono bloccati dal Patto di Stabilità.

Anche il sindaco Marco Giorgianni si è soffermato sui problemi che derivano dal blocco dei finanziamenti maggioranza30.JPGper il patto di stabilità. Ha aggiunto che c’è grande attenzione per la difesa degli abitanti. Ha sottolineato che problemi derivano per il contenzioso di Acquacalda, per il ripascimento della spiaggia di Porto delle Genti e anche per il lungomare di Canneto.

4′ punto: costituzione e disciplina sistema musei e luoghi di culto del castello di Lipari, approvazione schema di convenzione. In arrivo ticket di 4 euro per chi entra al castello da dividere tra il comune, la curia e il parco archeologico. Già si pagano 6 euro per visitare il museo.

Gianni Iacolino, La Sinistra: Ritengo che 4 euro sono eccessivi, anche per i tempi che stiamo vivendo. I dirigenti del museo ritenevano sufficiente un ticket di un euro. La struttura deve essere fruibile da tutti. In 3 giorni al museo hanno staccato 150 biglietti. Molto meno rispetto allo scorso anno. Se diminuiscono un problema ci sarà. Sarebbe importante poter usufruire di servizi come quello delle guide e ripristinare l’ascensore o una macchina elettrica. 

Gesuele Fonti, Il Faro, ha presentato un emendamento per ridurre il ticket a 1 euro e 50 e oltre ai minoranza31.JPGresidenti non devono pagare gli eoliani sparsi nel mondo. E’ mortificante che non siano stati inseriti. E gratis dovrebbe essere anche per gli accompagnatori dei disabili.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: sono titubante su questo ticket anche perchè la cifra è esosa. Già si paga per il museo…

Antonio Casilli, Pdl: va puntualizzato che il gruppo di minoranza sta garantendo il numero legale in consiglio. Questo a dimstrarzione che non facciamo politica spicciola ma guardiamo agli interessi delle isole. Stiamo diventando l’isola dei ticket. Sono troppi. Forse sarebbe meglio un prezzo simbolico. Su queste aree la Regione da dei finanziamenti. Sarebbe il caso di stipulare una convenzione per la concessione dell’area. Con questo ticket per esempio si potrebbe ripristinare l’ascensore. La stessa cosa per chi utilizza i locali all’interno dell’acropoli. Chi organizza mostre dovrebbe pagare un ticket.

Mariano Bruno, Pdl: ricordo che l’iniziativa del ticket era stata proposta dalla mia amministrazione. La questione museale comunque va approfondita. Sarebbe piu’ giusto che chi paga per il museo usufruisca anche del parco archeologico. Ma un ticket dii 10 euro (6 per il museo, 4 per il parco) mi sembra accessivo. A chi viene affidata la sorveglianza? C’è la possibilità che vengano assunti nuovi giovani? E il controllo nella parte della scalinata? In ogni caso sono favorevole.

Nuccio Russo, indipendente: l’argomento è stato portato in aula con molta superficialità Occorreva una relazione completa su tutto. Posti di lavoro ecc…

Luciano Profilio, Udc: il ticket si paga ovunque. In ogni teatro vedi Verona, Taormina. Si arriva anche a 18 euro. Questi quattrini servono anche per ripulire questi parchi…

Natale Famà, Pdl: voto contrario perchè il regolamento non è chiaro.

Adolfo Sabatini; Nuovo Giorno: si fa demagogia. Credo che questi 4 euro siano opportuni.

Marco Giorgianni, sindaco: prendo l’impegno che dal prosismo consiglio tutti gli argomenti avranno una relazione d’appoggio. Ha ricordato che il castello è un mueo a cielo aperto. Ditemi dove si trova in Italia un museo ove si paga meno di 10 euro? Se sono ridotti i vacanzieri che vanno al museo, aumentano gli escursionisti che visitano il castello e al seguito hanno degli accompagnatori che non conoscono neppure la storia delle Eolie. E’ chiaro che la prima azione che si farà è mettere in funzione l’ascensore. La riscossione sarà compito del museo. In passato i beni culturali per la pulizia delle aree archeologiche si sono spesi 70 mila euro. Quest’anno soldi zero. E abbiamo fatto fronte noi grazie anche al volontariato.

Bartolo Lauria, assessore-consiglieri: ci sono luoghi in Italia ove abbiamo pagato 6 euro per visitare dei posti che non hanno niente a che vedere al nostro castello. Se sono diminuiti i turisti che visitano il museo, sono aumentati gli escursionsiti del castello. Si parla di 300 mila visitatori. L’incasso potrebbe essere di un milione e 200 mila euro. Certo è importante come si spendono questi quattrini.

Emanuele Carnevale, Mpa: il ticket occorre. Questi quattrini saranno necessari per ripulire i parchi archeologici. Ogni anno a marzo questi parchi bisognerà renderli fruibili.

L’emendamento di Fonti: favorevoli 3, astenuti 12, contrari 1. Favorevoli all’istituzione del ticket: favorevoli 10, contrari 4, astenuti 2.

Altro punto: approvazione schema statuto e regolamento della consulta giovanile comunale. E’ passato all’unnaimità.

Si passa all’istituzione dell’imposta di sbarco oer l’anno 202. E’ stata illustrata dall’assessore Giacomo Biviano. Sarà di 0,50 centesimi, considerato che già esiste il pagamento di un ticket di un euro per l’emergenza. Il prosismo anno invece potrebbe essere aumentato tenuto conto che potrà essere revocata l’emergenza. Ci saranno delle esenzioni anche per i nativi sparsi nel mondo. E per coloro che viaggiano interisole. Salina però in questo senso non si è attivata. Una richiesta però sarà fatta dall’amministrazione ai due Comuni di Santa Marina Salina e Malfa che hanno istituito la tassa di sbarco.

Mariano Bruno: biosgna specificare chi deve pagare la tassa di sbarco: oltre ai mezzi di linea, anche i vaporetti con gli escursionisti, navi da crociera, yacht ecc.  

Emanuele Carnevale: chiunque sbarca alle Eolie deve pagare, in testa i vaporetti con gli escursionisti.

Nuccio Russo: al piu’ presto occorre istituire la riserva marina protetta. Può essere un’oppotunità anche per regolamentare il traffico dei barconi. Ha richiesto di rinviare di una settimana la proposta.

Gianni Iacolino: troppi ticket. A Messina, Milazzo, Lipari, Salina. Sarebbe bello Lipari comune esente da balzelli. D’accordo con Russo per l’istituzione della riserva marina e per il rinvio.

Adolfo Sabatini, proposta provocatoria: niente multe ai turisti, progetti dei geometri gratuiti ai vacanzieri che vogliono costruire e attacco alla precedente giunta Bruno.

Mariano Bruno ha ribattuto duramente. E ha aggiunto che la tassa di sbarco potrà essere estesa anche ai turisti che con le barche attraccano nei pontili galleggianti.

Marco Giorgianni: non vogliamo essere il Comune dei balzelli. Ricordo che sono previsti per legge. Con questi quattrini garantiremo dei servizi. E’ evidente che con questi balzelli eviteremo di far pagare i cittadini delle Eolie. Ha sottolineato che l’emergenza Stromboli difficilmente sarà rinnovata.

Il ticket di sbarco di 0,50 centesimi è passato con 11 voti e 2 contrari.

Tra poco le interviste al dottor Iacolino e al sindaco Giorgianni.

Il consiglio è poi ripreso nel pomeriggio grazie anche all’arrivo del consigliere Gaetano orto e ha approvato tutti gli altri argomenti all’odg: i parcheggi a pagamento che saranno realizzati nel centro storico di Lipari e Canneto. Saranno cinque. Si pagherà un euro l’ora. La gestione sarà affidata attraverso un bando pubblico; il regolamento comunale per la videosorveglianza nel territorio comunale e il regolamento per i volontarid ella Protezione civile.

 

Lipari&consiglio comunale. Ticket di 4 euro per visitare il castello. Scontro Nuccio Russo – Bartolo Lauria. Nel pomeriggio approvati i parcheggi a pagamento e la videosorveglianzaultima modifica: 2012-08-09T08:47:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo