Lipari, inaugurata la mostra dell’artista Armando Saltalamacchia

asaltalamacchia.JPGLipari – Inaugurata in via Maurolico la mostra dell’artista eoliano Armando Saltalamacchia.

di Gianneto Schneider

La favola delle Eolie non emerge che raramente al di là degli stereotipi tradizionali che sembrano percorrere il binario del “già visto” di tutte le isole e di tutti gli arcipelaghi nazionali.
Armando Saltalamacchia è l’eccezione. Autodidatta anomalo (ha usufruito della guida intelligente ma non scolastica di un grande maestro), scavalca regolarmente i limiti del soggetto per proiettarsi in una visione delle cose che sarebbe riduttivo definire poetica.
L’acquarello, si sa, richiede una manualità ed una maestria non comuni alle altre tecniche. Pittura dell’acqua e dell’aria, lascia acqua e aria visibili sulla carta, incontaminabili da correzioni e ripensamenti. quindi con l’acquarello non si bara, l’artista è solo e “nudo” con tutta la sua perizia, ma anche e soprattutto con la sua personalità, di fronte al pubblico. E’ lui e non altri e chi imita gli altri non è un artista.
Armando ha conquistato a mio avviso un suo posto per sempre nella pittura eoliana, riscoprendo la magia del soggetto “povero” ed essenziale – una magia invisibile a chi non l’ha già nell’anima – e richiamando alla mente di chi guarda tutto l’intimo di primitive sensazioni, di ricordi, di sopiti stati d’animo. Sicchè l’osservatore (ecco la magia) fa immediatamente suoi questi acquarelli e scopre che il pittore è solo un suggeritore discreto.
“Gli artisti sono così ricchi – disse Egon Schiele – che non possono fare a meno di donarsi senza sosta”.
Ecco perchè la favola eoliana può dire un grazie di cuore ad Armando.

Lipari, inaugurata la mostra dell’artista Armando Saltalamacchiaultima modifica: 2011-08-13T09:36:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo