Lipari, interrogazione sui lavori nelle scuole

acasilli1.JPGdi Antonio Casilli*

Il sottoscritto ha appreso che gli uffici preposti hanno provveduto ad affidare la manutenzione di  alcuni edifici smedia.JPGscolastici comunali attuando l’istituto della somma urgenza. Con la presente informa: siete a conoscenza che gli uffici preposti nell’anno 2005 hanno predisposto dei progetti per partecipare al Bando pubblico di selezione per l’esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado“, pubblicato nella GURS n. 10 del venerdi 11 marzo dello stesso anno?? Siete a conoscenza che nell’occasione del decreto dell’assessorato ai lavori pubblici ovvero in quella opportunità si sono redatti n. 4 progetti per RESTAURO delle relative scuole. Ovviamente   per volontà dell’allora Ass.Guarino chiaramente dell’amministrazione precedente, e che  si era in attesa dei relativi finanziamenti?? Ebbene già da qualche giorno ho saputo da fonte certissima ovvero GURS n.12 del dicembre 2008 che fra i pochissimi progetti esclusi dal finanziamento regionale ci sono anche tutte e 4 le scuole di Lipari. E con quale motivazione??!! MANCA DICITURA ART.6 DEL BANDO. Si allega il predetto art. 6. Modalità di presentazione delle istanze di finanziamento Le istanze di finanziamento presentate dai soggetti individuati al precedente punto 5, dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, unitamente alla documentazione di seguito specificata, all’Assessorato regionale dei lavori pubblici, dipartimento lavori pubblici, servizio 2 – interventi di edilizia agevolata convenzionata, unità operativa di base XII, via Leonardo da Vinci n. 161 – 90145 Palermo, entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
L’istanza e la documentazione dovranno essere inviate in plico sigillato esclusivamente a mezzo raccomandata A/R postale o di altro vettore autorizzato ai sensi della legislazione vigente. Per il computo del suddetto termine di 60 giorni farà fede la data di spedizione apposta dall’ufficio postale o da altro vettore come sopra autorizzato. Il plico dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura: “Bando pubblico di selezione per l’esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici”.
Naturalmente nei dovuti tempi e con i dovuti modi si poteva ribaltare il summenzionato elementare errore(e che altri comuni hanno risolto). Come da successivo DECRETO 19 novembre 2008. Rimodulazione della graduatoria di cui al bando pubblico di selezione per l’esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado. La presente soprattutto per sottolineare che delle volte non è responsabilità politica se non si raggiungono importantissimi obbiettivi. Interroga Quali iniziative l’amministrazione intende intraprendere qualora vi siano responsabilità? Potrebbe questo caso essere mandato al nucleo di valutazione degli obiettivi del personale? Le SS.LL. per le proprie competenze ricercheranno responsabilità qualora ve ne siano? È gradita immediata risposta scritta.

*Consigliere comunale Pdl

Lipari, interrogazione sui lavori nelle scuoleultima modifica: 2009-03-04T10:57:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo