Lipari&judo, al via la 19′ edizione del torneo internazionale con 700 partecipanti

di Adalgisa Ferlazo*

judo22.JPGTra pochi giorni Lipari sarà la meta del Judo di alto livello, potremo incontrare per  le vie del centro e sulle nostre spiagge i migliori atleti dei club italiani, della Nazionale Italiana di Judo, dei Gruppi  Sportivi Militari e delle rappresentative straniere. Il 13 giugno ci sarà l’apertura dello stage di  judo  denominato “Città di Lipari” che si concluderà venerdì 17 e a seguire il 18 e 19 giugno ci sarà la 19° edizione del “ Torneo Internazionale  Città di Lipari – Memorial N. Biviano” .

Nella mattina di sabato la gara di Kata (per la prima volta a Lipari) che farà vedere il judo nella forma spettacolare della tecnica perfetta e,  a seguire nel pomeriggio la competizione per le categorie Ragazzi, Esordienti A, Esordienti B ; per concludere domenica  mattina con la gara riservata alle Classi  Cadetti, Juniores,  Seniores e Master A. Una settimana quindi all’insegna del bel judo. L’edizione 2011, come già detto, è la diciannovesima e per quanto riguarda la gara alla quale sono già iscritti molti atleti,  parteciperanno anche i judoka del nostro club,  anche per lo stage aspettiamo un grande numero di partecipanti.

Lo stage per gli agonisti sarà diretto dal Maestro Sandro Rosati con la collaborazione  dei migliori judoka italiani  di ieri e di oggi, per i pre agonisti saranno gli Istruttori Federali Monica Barbieri  e Massimo Toniolo a guidare i giovani judoka. Ci è stato comunicato dalla nostra Federazione  che i  Gruppi Sportivi Militari hanno scelto Lipari per la preparazione  ai Giochi Mondiali Militari che si svolgeranno a Rio De Janeiro dal 14 al 24 luglio p.v.,  inoltrela Nazionale ItalianaCadetti sarà anche quest’anno presente per la preparazione della squadra  al Campionato Europeo Cadetti che si disputerà nei giorni 25 e 26 giugno a Malta,la Nazionale ItalianaCadetti da Lipari proseguirà per Malta.

Il motore dell’organizzazione dello Sporting Club Judo Lipari a questo punto è a pieno regime per accogliere al meglio tutti i gruppi sportivi partecipanti . Attività commerciali e di servizi: strutture alberghiere, ristoranti, bar, lidi, compagnie di navigazione, noleggio scooter, ci hanno garantito la loro collaborazione per rendere  meno costoso e più piacevole il soggiorno a Lipari per una settimana ai circa 700 partecipanti;  abbiamo già programmato escursioni nelle altre isole, pesca turismo, visita  al museo,  qualche serata di piano bar/ discoteca con la speranza di  lasciare nel cuore dei partecipanti  un ricordo indelebile delle Eolie e dell’accoglienza degli eoliani.

Dobbiamo ringraziare anticipatamente  il Comune di Lipari che si è reso disponibile a coprire il costo dei pasti che saranno consumati dalla Nazionale Italiana Cadetti con lo staff tecnico al completo per i 10 giorni in cui saranno a Lipari, un grazie anche alla Ustica Lines spa che  come negli anni scorsi garantisce a tutti i partecipanti alla manifestazione  il costo del  biglietto per e da Lipari con la tariffa riservata ai residenti; e alla Compagnia di Navigazione  N.G.I.  spa che  anche quest’anno ci agevola  per i posti auto/moto. Noi abbiamo fiducia nei liparoti che sappiamo accolgono bene i gruppi sportivi  che, oltre ad apprezzare le bellezze naturali  delle Eolie, andando via  portano nel cuore l’ospitalità, la cordialità e un bel ricordo….con la voglia di tornare. Confidiamo nella collaborazione  di tutti e ci auguriamo di vedere  sugli spalti del Palazzetto dello Sport Comunale “ N. Biviano”  molti volti  di concittadini eoliani durante tutta la settimana dal 13 al 19 giugno a sostegno del nostro lavoro  per la realizzazione dell’evento sportivo. Grazie a tutti. 

*Vice presidente Sporting club di Lipari

Lipari&judo, al via la 19′ edizione del torneo internazionale con 700 partecipantiultima modifica: 2011-06-07T09:12:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo