Lipari, l’associazione “Porto delle Genti” punta al ripascimento della spiaggia. Ecco come potrebbe diventare…

di Francesco Valastro*

agenti1.JPGSi porta a conoscenza delle Istituzioni che si è costituita la “ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI”, con sede in  Lipari, Corso Vittorio Emanuele, 165 presso la Federalberghi Isole Eolie, che non ha fini di lucro e si propone di: Promuovere e sostenere tutte le iniziative, attività e interventi che sono finalizzati al ripascimento della spiaggia medesima; Operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; Assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti e alla soluzione dei problemi inerenti; Promuovere iniziative sociali, culturali e scientifiche finalizzate allo scopo associativo. Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi. Sviluppare dibattiti, forme d’impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati. L’intendimento è di restituire l’unica spiaggia, se agenti2.JPGcosì si può ancora chiamare, della città di Lipari ai cittadini che la vorranno utilizzare per la balneazione. L’associazione sta elaborando un progetto di ripascimento, basato sulla ricerca effettuata da un gruppo di studio coordinato da: Valerio Buonomo, c/o Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia, Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II. Silvana Pagliuca, Ricercatrice CNR-ISAFOM, Ercolano, Napoli che ha esaminato l’esempio più evidente e documentato di ripascimento naturale  e longevo, rappresentato dalla spiaggia di Vietri sul Mare (SA). Infatti, tale progetto, che si basa sui seguenti aspetti:

1. eseguibilità immediata dell’intervento;

2. costo dell’intervento contenuto (seguibile anche con una sinergia tra pubbliche istituzioni e privati) ispirato all’ingegneria naturalistica;

3. ripristino di linee di riva già esistite in passato;

4. ricostruzione di morfologie costiere naturali senza barriere artificiali emerse o sommerse;

5. durata nel tempo dell’intervento di restauro e ripascimento di alcune decine di anni; prevede di ricostruire l’antica linea di riva effettuando il ripascimento fino alla batimetrica di due metri, usando sedimenti grossolani per il riempimento fino a pelo d’acqua, che costituirebbe le fondazioni del ripascimento stesso, e sedimenti selezionati, simili e compatibili con quei pochi rimasti, per il ripascimento della spiaggia affiorante. Con questi criteri si garantirebbe una durata pluridecennale all’intervento. Il recupero della nuova superficie costiera, ad elevato valore ambientale, storico e religioso, rappresenterebbe una protezione per l’ambiente antropizzato e l’occasione per ridisegnare il fronte d’acqua su basi ambientalmente sostenibili. Se  l’adesione dei cittadini all’Associazione sarà così numerosa e così generosa da coprire i costi previsti, l’opera potrà essere finanziata interamente dall’Associazione ed eseguita con una sinergia tra pubbliche Istituzioni e privati. Per quanto sopra esposto, si auspica che le Istituzioni interessate tengano presente questa nuova realtà, che rappresenta tutta la comunità liparese e nessun interesse privato, ogni qual volta che  emetteranno provvedimenti riguardanti questo lembo di costa, molto cara a gran parte della popolazione. Inoltre, si auspicherebbe che le autorità preposte esercitino un maggior controllo sugli scarichi in mare da parte delle imbarcazioni che sostano davanti alla “spiaggia”, specialmente ora che è tornata ad essere balneabile grazie all’intervento del Comune che ha provveduto alla rimozione della condotta fognaria che l’attraversava in tutta la sua lunghezza. 

*Presidente ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI

In seguito agli eventi tellurici, recentemente verificatisi, appare più che mai urgente procedere al ripascimento di questa spiaggia e farne una piccola oasi dove residenti e turisti possano godere della limpidezza delle sue acque e della sua esclusiva primitività, che ancora in buona parte conserva, essendo incastonata fra due promontori che la isolano pur trovandosi nel contesto urbano. Come si rileva dal testo della lettera, il ripascimento dipende dalla numerosità e dalla generosità degli associati, pertanto ogni cittadino che volesse aderire può far pervenire, fin da ora, i seguenti documenti: Copia documento d’identità; Codice fiscale; Indirizzo e-mail (se in possesso); Recapito telefonico; Indicazione dell’importo con cui si vorrà impegnare; consegnandoli ad uno dei seguenti componenti del Comitato Direttivo dell’Associazione: Natoli Bartolo – Segretario, Longo Adriano – Vice Presidente, Paino Angelo – Consigliere, Urso Anselmo – Consigliere. Sarebbe un meraviglioso segno di partecipazione se gli aspiranti associati, a loro volta, si facessero promotori dell’iniziativa raccogliendo i predetti documenti. Vi preghiamo di raccogliere questo nuovo appello e di non lasciarlo cadere nel vuoto, come già fatto per quello del 14 giugno scorso. Ribadiamo che stiamo lavorando nell’interesse di tutti e che contrasteremo eventuali appetiti personali. Il nostro Presidente e disponibile a fornire ulteriori informazioni e chiarimenti raggiungendolo al tel. O557398421 oppure al cell. 3387157383. Siate generosi, ma soprattutto numerosi perché, come dice il proverbio, “nà nusci ‘nto sacco nun scruscia”.

Lipari, l’associazione “Porto delle Genti” punta al ripascimento della spiaggia. Ecco come potrebbe diventare…ultima modifica: 2010-08-27T18:30:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo