Lipari, la Rievocazione Storica “I Turchi alla Marina” dal 27 al 29 Dicembre a cura dei Cantori Popolari

Si svolgerà giovedì 19 dicembre 2019 alle 10:30 presso la Sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa del Comune di Lipari per la presentazione della Rievocazione Storica “I Turchi alla Marina” che si svolgerà a Lipari dal 27 al 29 Dicembre 2019.

Interverranno all’incontro: il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni con il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, l’Assessore alla Cultura Comune di Lipari, Tiziana De Luca, il Presidente dell’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” e Assessore della Giunta Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Joe Bianchi, il Direttore artistico Nino Alessandro e lo storico eoliano Pino La Greca.

Tre giorni di manifestazioni che pongono il focus su un fatto effettivamente accaduto in tempi dimenticati la cui rievocazione scaturisce dal convincimento, suffragato da inoppugnabili fonti storiche, che le Eolie – e Lipari in particolare – sono state luoghi di approdo, rifugio e conquista tra mito e realtà davvero sin dalla notte dei tempi.

In una cornice più che consona, qual è la cittadella fortificata di Lipari, verranno rievocate le vicende che videro protagonista, nel 1544, il pirata Ariadeno Barbarossa al comando di una potente armata alla quale si oppose, con coraggio e determinazione, la popolazione liparese. In conferenza stampa verranno illustrate tutte le interessanti iniziative previste per la rievocazione de “I Turchi alla Marina”.

Lipari, la Rievocazione Storica “I Turchi alla Marina” dal 27 al 29 Dicembre a cura dei Cantori Popolariultima modifica: 2019-12-16T16:25:32+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento