Lipari, la Sinistra aderisce alla manifestazione degli studenti

lasinistraeoliana.JPGCon il disegno di legge 953 (ex Aprea) si sta consumando l’ennesimo attacco al mondo dell’istruzione. 

Si indebolisce il diritto degli studenti ad essere rappresentati negli organi collegiali per permettere l’ingresso dei privati nella scuola pubblica; invece di aumentare il numero degli insegnanti per andare incontro al sovraffolamento delle classi, si aumentano le ore lavorative a parità di stipendio; nel frattempo continuano i tagli alla pubblica istruzione, ma rimangono sostanzialmente intatti i finanziamenti alle scuole private e non viene previsto alcun intervento per l’edilizia scolastica, nonostante il degrado degli edifici e la carenza di spazi.

Il caso scolastico è solo un tassello, forse il più eclatante, di un disegno più generale volto all’indebolimento dello stato sociale e dei servizi pubblici essenziali, mirato a far ricadere sui cittadini il costo di una crisi finanziaria che non abbiamo creato noi.
Un disegno che noi eoliani abbiamo potuto toccare con mano nel campo dei trasporti e della sanità, e che vede l’azione del Governo Monti in sostanziale continuità con quella del precedente Governo Berlusconi.
Un disegno stabilito dai poteri forti internazionali senza il consenso dei cittadini, contro il quale studenti, lavoratori, sindacati e movimenti di tutta Europa si sono sollevati nello Sciopero Generale del 14 Novembre.
Un disegno contro il quale anche la Sinistra Eoliana vuole esprimere il suo netto NO.

E’ per questo e con questo spirito che aderiamo alla manifestazione del 17 Novembre, invitando tutti i cittadini eoliani a scendere in strada al fianco degli studenti.

Contro la legge 953 (ex Aprea); Per i diritti degli studenti e dei lavoratori della Scuola; Contro i tagli all’istruzione ed ai servizi pubblici essenziali; Contro le politiche di austerità del Governo Monti.
 
Che la crisi la paghi chi l’ha creata: le banche ed i grandi gruppi finanziari. NOI LA VOSTRA CRISI NON LA PAGHIAMO!
Lipari, la Sinistra aderisce alla manifestazione degli studentiultima modifica: 2012-11-16T14:05:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo