Lipari, “Mare d’Inverno” ad Acquacalda

di Ciccio Rizzo*

acquacaldamaredinverno.JPGSi comunica che in località Acquacalda, si è svolta l’annuale iniziativa organizzata dall’associazione “Fare Verde Onlus – Gruppo Provinciale Messina” in collaborazione con il movimento civico “Vento Eoliano” e con la partecipazione delle associazioni: “ZDA – Zona D’Arte Zona Falcata”, “Reset!”, “Mare Vivo”, “CEA Sicilia”, “Ambiente è/e Vita” ed “Il Lanternino”.

L’iniziativa che ha seguito quella organizzata a Messina la settimana precedente presso la Zona Falcata, ha visto la partecipazione di una trentina  di volontari decine di volontari in una azione dimostrativa di pulizia della spiaggia, particolarmente significativa la partecipazione degli alunni di scuola , capitanati dal Prof. Enzo Donato, che hanno effettuato   la raccolta differenziata dei rifiuti -grazie anche alla collaborazione con l’ATO Eolie- e nella predisposizione di un censimento dei rifiuti più invadenti. Sono state recuperati e divisi per tipologia sia rifiuti di materiale plastico, sia ferroso. Nello specifico sono stati raccolti: 3 sacchi grandi neri di rifiuti di materiale plastico, 2 sacchi neri grandi di polistirolo, 2 sacchi grandi di materiale organico, ingente quantità di materiale ferroso. I rifiuti recuperati sono stati depositati presso il monumento ai caduti per essere ritirati dall’ATO Eolie, prontamente avvisato.

“Il Mare d’Inverno” serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l’estate. Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento.

Si segnala particolarmente la presenza di scarichi fognari in spiaggia,  per i quali si richiede al Comando Vigili in indirizzo di effettuare un sopralluogo volto a verificare eventuali  anomalie ed irregolarita’.

*Presidente Provinciale dell’Associazione FARE VERDE ONLUS – Messina

Lipari, “Mare d’Inverno” ad Acquacaldaultima modifica: 2012-02-19T18:41:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo