Lipari&Mare D’Inverno

di Daniele Cannistrà*

acquacaldamaredinverno2.JPGSi comunica che nelle località di Acquacalda e Porticello, si è svolta l’annuale iniziativa organizzata dall’associazione “Fare Verde Onlus – Gruppo Provinciale Messina” in collaborazione con il movimento civico “Vento Eoliano” e con la partecipazione dell’associazione “CEA Eolie”.

All’iniziativa hanno aderito decine di volontari effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti presenti nelle spiagge, redigendo un censimento dei rifiuti raccolti e segnalando quelli che non è stato possibile raccogliere. Il prof. Enzo Donato del CEA, partito da Canneto, ha  raggiunto “ecologicamente” le spiagge di Acquacalda e Porticello in canoa raccogliendo lungo il tragitto i rifiuti che galleggiavano in acqua.

Durante la mattinata sono stati recuperati e divisi per tipologia sia rifiuti di plastica, sia ferrosi che organici. Nello specifico sono stati raccolti:

Ad Acquacalda: 4 sacchi neri grandi di materiale organico, 2 sacchi neri grandi di plastica (prevalentemente bottiglie), 2 sacchi neri grandi di materiale vario indifferenziabile secco, Mezzo sacco nero grande di carta, Circa  mezzo metro cubo di materiale ferroso;

a Porticello: 10 sacchi neri grandi di plastica (prevalentemente bottiglie), 5 sacchi neri grandi di polistirolo, 5 sacchi neri grandi di materiale organico, 5 sacchi neri grandi di materiale vario indifferenziabile secco, Circa 1,5 metri cubi di materiale ferroso, Mezzo sacco grande nero di vetro, 1 tavola da surf e Legname vario.

I rifiuti recuperati sono stati depositati accanto ai cassonetti per essere ritirati dall’ATO Eolie, prontamente avvisata.

Alla fine della raccolta e del censimento i volontari sono stati ospitati da Adriana e Peppino a Porticello dove hanno potuto gustare squisite pietanze preparate dalla stessa Adriana.

Il Mare d’Inverno, evento nazionale giunto alla ventunesima edizione,  serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, anche se molti se ne ricordano solo quando arriva l’estate.

Ogni anno grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento. Un caloroso ringraziamento a tutti quanti hanno collaborato!

*Vento Eoliano

Lipari&Mare D’Invernoultima modifica: 2013-04-22T07:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&mare…d’inverno. Il video

cannetospiaggia12.JPGLipari – Da domani anche alle Eolie – purtroppo – cambieranno le condizioni meteo, ma oggi, pomeriggio quasi estivo a Canneto. Mancavano i turisti, ma c’erano i gabbiani… Il video

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0251[1].wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0251[1].wmv

Lipari&mare…d’inverno. Il videoultima modifica: 2011-10-13T19:01:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo