Lipari&Mega porto turistico

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

In questi giorni il tema più trattato è quello del Mega Porto di Lipari. Per cui assistiamo a convocazioni di consigli comunali informali, lettere aperte, commenti pubblici di alcuni concittadini sul web. Ci sono alcune sfumature “strane” che non mi spiego. Iscritti nei partiti della maggioranza che “oggi” si lamentano di non essere mai stati informati, mentre fino a qualche giorno fa lottavano per un posto in CDA, consiglieri comunali che lamentano la mancanza di trasparenza e la non attività del consiglio stesso. Eppure nel regolamento dovrebbe essere richiamata la possibilità di auto convocazione del consiglio comunale. O sbaglio? Non parliamo poi della Commissione Trasporti che forse era quella più legittimata a proporre gli argomenti da trattare sul tema portualità. O sbaglio? A proposito questa Commissione prima era presieduta dall’ ex Assessore Masin. Oggi? Certo Cuccia dovrebbe essere il degno sostituto alla Presidenza della Commissione. Ma l’Assessore in questo momento è impegnato tra organizzare S. Remo a Lipari ed invitare Tour Operator di fama internazionale che, nella classifica di categoria, occupano sicuramente i primi posti in graduatoria. O sbaglio? Vi rammento il tema legato alla situazione finanziaria del Comune che ritengo sia argomento molto più urgente da affrontare. Su questo non vedo interesse dei Consiglieri?

Lipari&Mega porto turisticoultima modifica: 2013-05-10T17:57:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&mega porto turistico

porti7.JPGLipari – Prosegue la pubblicazione degli interventi di turisti e isolani sul mega porto turistico che si intende realizzare, che sono apparsi nel sito di Beppe Grillo.

Tutto lo scempio che si tenta di compiere a Lipari (speriamo non ci riescano!!) è stato già purtroppo compiuto a Nettuno (RM), che pur non essendo un sito dell’UNESCO, aveva un borgo medievale sul mare stupendo. Cosa ha pensato il sindaco di qualche anno fa? In nome della “creazione di posti di lavoro” ha fatto costruire un mega porto turistico sotto al borgo (con tanto di negozi e annessi e connessi), che adesso non è più sul mare, ma sull’asfalto del parcheggio del porto turistico. Insomma tutto è stato stravolto e sfregiato. Naturalmente solo per 2 mesi l’anno il porto (e gli annessi negozi) viene usato (magari da gente che non sa andare in barca, perchè sono i “burini-arricchiti”, gli stessi che scaricano i sacchi di rifiuti in mare per la pigriza di depositarli a terra ngli appositi cassonetti), ma la deturpazione è ormai permanente.
Se proprio li devono fare i porti turistici, LONTANO DAI SITI DI INTERESSE AMBIENTALE-PAESAGGISTICO!!
Ragazzi di Lipari, continuate a farvi sentire!!

Carlo Sca.

Lipari&mega porto turisticoultima modifica: 2010-09-26T09:41:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo