Lipari&mega porto

amegaporto1.JPGLipari – Continua la pubblicazione degli interventi di turisti e isolani sul megaporto apparsi nel sito di Beppe Grillo.

Ho trascorso tutte le vacanze dell’infanzia e dell’adolescenza in quasi tutte le isole italiane, grandi e piccole. Ringrazio ancora i miei genitori: abitando Milano, mi hanno regalato, ogni estate, dei ricordi di queste meraviglie quando erano ancora pressocchè vergini. Ho 46 anni: ne sono passati circa 30. Sardegna, Sicilia, Eolie, Egadi, Lampedusa, Pantelleria, Ventotene con S.Stefano delle Pontine. Le ho rifrequentate almeno una volta a partire da 10 anni. Ho provato gli stessi sentimenti di chi, prima di me, ha visto ridursi come erano nella mia giovinezza e sono tuttora, se non peggio, i litorali liguri e romagnoli. Rimpianto, rabbia, delusione. Lampedusa, abitata da poche anime, ricordo, rimaneva tale anche in estate. Non era ancora conosciuta. La vicinanza con l’Africa, il mare cristallino e spiagge e scogli raggiungibili solo via barca, non aveva nulla da invidiare alle mete che ora, molti di noi, raggiungono negli oceani. La Baia dei Conigli era tale e quale una spiaggia maldiviana, e ci potevamo contare sulla decina: 10 anni dopo, su di essa, si ergeva devastante la villa di D.Modugno. Il piccolo arenile, brulicante di gente: tutta l’isola, ricoperta di alberghi, piani-bar di questo o altro’famoso’. E’stato scioccante. Ho vissuto a Ventotene quasi 3 anni: ho assistito alla crescita dei ‘muri’ in più. Lunga max km.1,3, larga max m.800, uno degli ultimi avamposti romani, ha tuttora in uso il loro porto, costruito ad arte, ma troppo piccolo, se non per le barche dei residenti pescatori e le vele di oggi. Yacht, traghetto e aliscafi attraccavano in quello nuovo, ma senza potersi fermare la notte. Per paura del Mistral, capace di sollevarli e riscaraventarli sul molo, aprendoli in due. L’hanno allungato. Molti non lo volevano, come penso nelle altre isole. Come Lampedusa. Ma altri, sì. I4 mesi estivi sono il guadagno per gli altri 8. E, se non sono ‘visibili’ come le Eolie, fanno quello che vogliono. Nel’71, del resto, Lampedusa non aveva votato: tanto lo Stato non sa neppure se esistiamo. L’Italia non sa quello che ha.

Viviana Semprini.

Lipari&mega portoultima modifica: 2010-10-07T09:29:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&mega-porto

amegaporto1.JPGLipari – Continua la pubblicazione degli interventi di turisti e isolani sul mega porto di Lipari apparsi nel sito di Beppe Grillo.

Sono stato a Lipari dai miei 18 ai miei 35 anni quasi ogni anno. L’ultima volta mi sono ripromesso di non tornarci. L’isola è in mano ai ragazzini che poco o nessun rispetto hanno per ambiente e prossimo … e cosa fa il comune? Nulla! Nessuna struttura per ospitarli, scarsissime strutture per la nettezza urbana (cestini introvabili!) ma continua a farli entrare. Ogni sera partono barconi stile scafisti pieni di ragazzini con direzione Stromboli o Vulcano… giusto! Ma fare qualcosa no?
E tutte le famiglie che vanno lì per far trovare un po’ di bel mare ai propri figli? Un po’ di tutela per questo tipo di turismo vessato tutta la notte dagli schiamazzi e di giorno dalle lordure dei bagordi di questi poveracci che non sanno come divertirsi se non ubriacandosi …? Non solo: a chi entra a Lipari faranno pagare una tassa di soggiorno. Bravi!!!  Quanti liparoti dichiarano i proventi degli affitti estivi delle loro 2, 3, 4,… case ricavate da tuguri in cui ficcano famiglie intere? Altro che V-Day …
Lavorate bene e onestamente per cortesia … e non rompete i gingilli ai turisti dato che non avete altro ormai!

Giorgio B.

Lipari&mega-portoultima modifica: 2010-09-24T10:10:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega-porto

amegaporto.jpgLipari – Continua la pubblicazione dei pareri di turisti e isolani sul mega-porto di Lipari apparsi nel sito di Beppe Grillo

E’ un problema serio quello della edificazione selvaggia. Sono stato nella costiera Amalfitana, pochi giorni dopo l’accaduto del crollo della terrazza a Furore. Quando penso che il sindaco del luogo ha dichiarato che è difficile scoprire gli abusi, penso anche che ci prendono tutti per c. Ma è possibile non vedere gli abusi che ci sono alle Eolie, a Ischia (dove ci fù una frana che investi anche un ristorante famoso del posto, abusivo), ad Amalfi. Prendete un aliscafo con pochi euro e ditemi come una persona (responsabile del rispetto delle regole urbanistiche) possa dire una cosa del genere. Ma l’abuso interessa quasi tutti. A Furore ci sono state pratiche di condono che hanno interessato quasi i 2/3 della popolazione. Ci rendiamo conto? Immobili su scogli, discese a mare scavate nella roccia che hanno richiesto tempo. Ci stanno prendendo per il c. Questo è quasi il primo reato. Nessuno fà nulla perchè ognuno deve chiudere l’occhio per l’altro. Poi che esempi abbiamo? Verifichiamo negli abusi edilizi, quanti politici sono coinvolti. Tanti. Mi risulta una condanna di Visco per un abuso a Pantelleria. Chi dovrebbe dare l’esempio? Non è impossibile risolvere i problemi. Occorre una morale che oggi non esiste nella politica. Abbiamo un patrimonio, non sfruttato, svenduto. Pensate agli appartamenti nel centro di Roma, venduti ai politici (fuori della mischia) per un valore che a dir molto sarà il 30% del reale valore. Siamo governati da molti anni da fannulloni approfittatori, che sanno solo far chiacchiere e presenziare alle trasmissioni televisive. Ci vuole serietà e competenza. Ma le hanno le competenze? Vorrei vedere i risultati concreti dei curriculum. Sono d’accordo sul tema della impossibilità di fare il parlamentare se uno non è apposto con la giustizia per reati di vario genere. Avremmo già risolto il problema del taglio dei posti. 

Maurizio Lanciaprima 

Lipari&Mega-portoultima modifica: 2010-09-20T08:02:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega-porto

AMEGAPORTOMARINALUNA.jpgLipari – Proseguiamo la pubblicazione degli interventi di turisti e isolani sul mega-porto di Lipari, apparsi nel sito di Beppe Grillo.

SIAMO ALLE SOLITE: cose già viste ma che non hanno insegnato proprio nulla? Ancora una volta, una società che non reperisce le risorse per creare ricchezza, che si lamenta poi se altri prendono l’iniziativa scippandogli certamente ingiustamente la libertà di decidere in casa propria. Vincere??????? DIFENDENDO I PROPRI VALORI??????C’è solo un modo formare una cooperativa libera, O UNA SOCIETA’ADATTA ALLO SCOPO, DI RESIDENTI E DI IMPRESE LOCALI che si assumano loro il compito di presentare un progetto alternativo. Preservare la natura è sacro certamente, ma come si sa il progresso va avanti e per non restare indietro o essere surclassati da chi specula, soltanto, bisogna combattere SOLIDALI, DECISI, SI, ma con alternative credibili, e non con inutili veti, O ADDIRITTURA GUARDANDO AL PASSATO, così si fa il gioco dell’avversario, questo non vale solo per LIPARI. Secondo me che sono un isolano.

Francesco

Lipari&Mega-portoultima modifica: 2010-09-19T08:12:15+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega-porto

amegaporto1.JPGLipari – Prosegue la pubblicazione degli interventi sul mega porto di Lipari di isolani e vacanzieri apparsi sul sito di Beppe Grillo.

Mi chiedo come possa essere possibile costruire una struttura simile in un magnifico posto quale il porto di Lipari.
Ma con quali scappatoie il nostro caro “amico” sindaco(Fi) può commettere un simile errore?
Ma le nostre care isole Eolie non sono patrimonio dell’umanita?
E poi ma perchè tutto l’ambaradam potrà essere gestito da acque s.p.a?
Chi ci guadagnerà se venisse realizzato tutto ciò…gli eoliani? non penso…
Forse diventerà comodo a qualcuno per parcheggiare il mega yacht su un nuovo porto…magari qualcuno che va sempre di bolina!
Oppure lo costruiranno in maniera tale, da non far in modo che qualche simpaticone possa poter togliere gli ormeggi nuovamente a qualcuno?
Sarebbe un vero peccato che tutto ciò fosse permesso, un delitto! e soprattutto senza il consenso dei cittadini (non solo delle isole).
Nella speranza di poter gustare un’altra granita con la panna con brioche nel porticciolo, mi auguro che il rappresentante, eletto dai cittadini si comporti nel migliore dei modi rispettando ambiente e elettori! E non la grana….

Federico Gazzetta

Lipari&Mega-portoultima modifica: 2010-09-18T09:17:15+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega-porto

amegaporto.jpgLipari – Prosegue la pubblicazione delle lettere inviate da turisti  e isolani al sito di Beppe Grillo sul mega porto.

Le scappatoie con le quali il nostro caro Sindaco può commettere un simile errore sono ad esempio quelle di consentire ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni e luoghi di lavoro anche quando, pur essendo navigabile il tratto di mare dalla terraferma a Lipari, i mezzi di linea non possono ormeggiare a causa del venticello di levante o scirocco, con tutte le conseguenze del caso (spese per alberghi e disagi assortiti)…oppure quelle di aggiungere all’ormai solo turismo cosiddetto “pane e formaggio”, cui siamo tristemente ormai abituati a vedere da anni, anche un turismo più danaroso (come quello dei diportisti), che piuttosto che giungere a Lipari già fornito di zainetto zeppo di cibarie, si possa permettere di spendere qualche decina di euro nei ristoranti in modo da far girare un pò l’economia…oppure quelle di garantire un rifugio sicuro anche ai costosi natanti dei residenti, i quali sono costretti ad accorrere alla boa al minimo alito di vento anche in piena notte…e credo che le scappatoie siano già sufficienti…
Le nostre care isole sono patrimonio dell’umanità non per via dei porti, bensì per i vulcani; tutto “l’ambaradan” sarà gestito da una società privata poichè se aspettiamo che lo Stato lo realizzi con fondi pubblici, campa cavallo…aspetteremmo altri 2000 anni! Il consenso dei cittadini c’è stato eccome!! Ricordiamoci che l’operazione di affidamento per la realizzazione del porto è stata espletata alla vigilia delle elezioni, e il Sindaco è stato rieletto nonostante il disgustoso inciucio degli altri partiti in lizza, vorrà pur dire qualcosa, no? Chissà, forse è proprio la maggior parte degli eoliani a volerlo, che dite? Poi dubito che a qualcuno venga voglia di gustare la granita proprio dove vogliono realizzare il porto, a me che vivo sull’isola da quarant’anni non è mai capitato, soprattutto perchè i bar si trovano da tutt’altra parte, lontano dal porto commerciale in questione.

Turiddu Von Wasselvitz

Lipari&Mega-portoultima modifica: 2010-09-17T09:23:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega-porto

gzucconelli.jpgdi Grazia Zucconelli

Nel sito di Beppe Grillo già da diversi anni è stato pubblicato un video sul progetto del mega-porto di Lipari. L’aspetto interessante è che a seguire vi sono numerosi pareri di turisti e anche isolani. Li intendiamo riproporre per alimentare il dibattito che è già in corso nell’Arcipelago delle Eolie sull'”opera si’, opera no”

Io sono un’assidua frequentatrice delle Isole Eolie…soprattutto sono particolarmente legata all’ isola di Lipari e sinceramente ritengo ke un porto nuovo sia veramente una spesa inutile, perchè il porto a Lipari è l’ultimo dei problemi.. ci sono un bel pò di cose da sistemare in quest’isola…per esempio le strade! In alcuni punti dell’isola ci sono muretti che fungono da “guardrail” distrutti da anni e mai sitemati, l’erbaccia cresce libera e antiestetica ovunque, molte strade meno frequentate sono prive di lampioni… un altro problema che mi dà particolarmente fastidio e la discarica selvaggia di qualsiasi elettrodomestico, puoi trovarti nel punto piu bello e panoramico dell’isola e trovarti rottami di qualsiasi genere!!!!!!!!!
Io amo le Eolie e qst cose mi fanno rabbia….dovrebbero essere 7 perle….e noi nn ci rendiamo conto ke le stiamo distruggendo….nn ci vuole tanto…sistemare le strade, gettare gli elettrodomestici in posti adatti per la loro distruzione, arricchire i paesaggi sistemando aiuole, estirpando le erbacce lungo le strade…insomma teniamole bene…meritano rispetto…andate alle Eolie per le vostre vacanze e rispettatele…ciao.

EDEN PARADISE

Lipari&Mega-portoultima modifica: 2010-09-16T09:30:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Mega Porto

asabatini7.jpgdi Adolfo Sabatini*

Ecco un “pezzo del mega porto”. Potete osservare anche come è stata artefatta la foto, visto che il cimitero è posto a destra del rendering fotografico, mentre gli alberghi a sinistra. A che scopo la realtà è stata modificata? Ci amegaporto1.JPGsaranno altre manipolazioni?

*Consigliere comunale Nuovo Giorno

Lipari&Mega Portoultima modifica: 2010-08-23T17:06:15+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo