Lipari, Monty Alexander nominato “ambasciatore delle Eolie nel mondo”

mbrunomonti.JPG“Ambasciatore delle Isole Eolie nel mondo”: prima dello straordinario concerto sotto le stelle dell’Acropoli di Lipari nella serata di domenica 31 luglio, il grande pianista jazz di origine giamaicana Monty Alexander ha festeggiato i suoi 50 anni di prestigiosa carriera con una pergamena (e altri doni) che gli è stata consegnata dal sindaco Mariano Bruno. “Ho voluto assegnarle questo titolo di ambasciatore onorario come espressione della gratitudine della nostra città per aver scelto Lipari come unica tappa italiana della sua tournée, che celebra il suo anniversario artistico”. Il concerto “Aeolia in jazz” è stato organizzato dall’Ente Teatro di Messina, rappresentato nell’occasione dal consigliere d’amministrazione Francesco Rizzo e dal sovrintendente Paolo Magaudda.

Monty Aexander si è dichiarato entusiasta di Lipari: “Sono felice di essere qui, trovo l’isola bellissima e mi sembra giusto che le Eolie sia state dichiarate patrimonio dell’umanità. Suonare in un teatro così è meraviglioso. Mi sono esibito in tante città d’Europa, ma questo posto è unico e davvero lo porterò nel cuore. E poi mi ricorda la mia Giamaica”.

Subito dopo l’artista si è sistemato seduto nel balcone della stanza del sindaco con veduta a picco sul mare chiedendo alla moglie italiana Caterina di fotografarlo in quella posizione: “E’ troppo bello”, ha commentato. Con lui gli altri musicisti del trio: l’americano Lorin Cohen al contrabbasso e l’olandese Frits Landesbergen alla batteria.

Monty Alexander, uno dei maggiori pianisti di tutta la storia del jazz, in una carriera che dura da cinque decenni, ha esplorato a fondo i mondi del jazz americano, della canzone popolare e della musica della nativa Giamaica, trovando in ognuno un sincero spirito di espressione artistica. Lungo questa strada artistica, ha suonato e inciso con artisti provenienti da ogni angolo possibile dell’universo musicale: Frank Sinatra, Tony Bennett, Ray Brown, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Clark Terry, Quincy Jones, Ernest Ranglin, Barbara Hendricks, Bill Cosby, Bobby McFerrin, Sly Dunbar e Robbie Shakespeare, tra gli altri.

Il suo successo è consolidato e inossidabile: la sua ultima registrazione in formato trio, dal titolo “Uplift” (uscito a giugno 2011) è stata tre settimane di seguito al numero uno degli ascolti alla radio Jazz americana e ha ricevuto riconoscimenti dalla critica USA e internazionale. Il suo ultimissimo disco di formazione ampliata con musicisti sia giamaicani che americani, “Harlem-Kingston Express” (Motema records), è stato registrato Live al Jazz at Lincoln Center di New York e si presta ad essere anche questo un successo sia di critica che di pubblico.

 

Lipari, Monty Alexander nominato “ambasciatore delle Eolie nel mondo”ultima modifica: 2011-07-31T20:53:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo