Lipari, il “conclave” dell’Udc rinviato a sabato alle 10

mgiorgiannipiccola.jpgLipari – La riunione del direttivo dell’Udc rinviata a sabato alle 10.

LA NOTA PREECDENTE. Alle 16 riunione in casa Udc. Anzi negli uffici del ragionier Pinuccio Spinella. Tante le questioni: dal nuovo segretario (Mario Pajno si presenta dimissionaio) alla nuova giunta.

Passerà la linea assessore o consigliere rivendicata dal sindaco Marco Giorgianni? Sarà ricomposta la “frattura” con il gruppo di Bartolo Lauria che è disponibile a non ricoprire piu’ l’incarico di assessore a condizione che il sostituto sia Aldo Natoli? In caso di inserimento in giunta, Giovanni Sardella si dimetterà da consigliere per permettere l’ingresso a Giovanni Portelli?

“Spine” non solo in casa Udc. Ma anche nel Pd. Il sindaco Giorgianni vorrebbe riconfermare assessore Gabriella Berzioli, ma nel partito non andrebbe bene la designazione di Gaetano Orto, visto che fanno parte dello stesso gruppo. Un’ipotesi potrebbe essere la sostituzione della Berzioli con Tiziana De Luca, moglie del segretario del Pd Peppe Cincotta. Ma i due posti ai “piddini” potrebbero essere contestati dal resto della coalizione, tenuto conto che in consiglio si prospetta una vera e propria spaccatura.

Dopo il defenestramento dalla giunta, il consigliere Giacomo Biviano, pur restando fedele a Francantonio Genovese, potrebbe…allontanarsi dalla linea politica del partito isolano. Altri casini ad Art.1. E qui vista la “diatriba” Nuccio Russo-Alessandro La Cava, potrebbe uscire fuori un nome a sorpresa.

Le uniche “spine” non arrivano da Nuovo Giorno, anche perchè il presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini, è un “factotum”.

Da non trascurare il “caso” del dirigente Francesco Subba che nel “palazzo” vorrebbe cambiare aria. Magari divenire il nuovo vice segretario generale con il trasferimnto di Giovanni Famularo nel settore economia e finanze. Ma il dottor Famularo sarebbe pronto a mettersi in aspettaiva. E Subba potrebbe anche rimettere il mandato, come ha fatto intendere nella sua “riservata”. D’altronde la nuova legge “anti corruzione” negli enti locali prevede anche la rotazione degli uffici. Non è detto che a vita si debba sempre rimanere a gestire appalti o a fare i conti nel palazzo…

Lipari, il “conclave” dell’Udc rinviato a sabato alle 10ultima modifica: 2013-04-03T20:37:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo