Vulcano -Ancora fuoco nell’isola delle Eolie. Stavolta le fiamme hanno interessato la località di Punta Bandiera. Le fiamme sono state cirocscritte dalla squadra della forestale. Subito nuovo intervento perchè si era sviluppato un’altro incendio. A Vulcano negl giro di 48 ore è il terzo incendio. Si presume tutti di origine dolosa.
LA NOTA PRECEDENTE. Grande paura stamane a Vulcano Piano per un incendio propagatosi verso le ore 8,30. Come si vede dalla foto, notevole e’stato l’impegno della famiglia Natoli di chi scrive per il conteniimento dello stesso. Infatti prima dell’arrivo della squadra di pronto intervento della forestale l’incendio era gia stato circoscritto dagli stessi riuscendo a non fare intaccare i fabbricati circostanti. Infatti con grande professionalita’ i vari Riccardo, Giorgio, Adele e Giovanni Ferlazzo hanno affrontato la problematica facendo si che l’incendio non si propagasse anche alle varie abitazioni limitrofe. All’arrivo della squadra gli stessi hanno collaborato con
l’autista dell’autobotte ed hanno finalmente, allontanato le fiamme dalle abitazioni. Effettivamente un po’ di attenzione in piu’ e soprattutto un pronto intervento sarebbe piu’ auspicabile affinche tali problematiche non vengano affrontate direttamente dai residenti.
LA NOTA PRECEDENTE. Lipari – I vigili del fuoco e le squadre anticendio della Forestale da ieri sera sono stati impegnati per spegnere un vasto incendio, che ha interessato le borgate agricole della maggiore isola delle Eolie: da Pianoconte a Quattropani, esattamente dall’area adiacente lo stabilimento termale di San Calogero fino a Caolino. In fiamme sono andati diversi ettari di macchia mediterranea e sterpaglie.
Le fiamme hanno interessato un ampio tratto della costa e si sono sviluppate nell’area sottostante le terme di San Calogero, vicino alla parte bassa di Caolino. L’aerea, fra l’altro, nei giorni scorsi era stata già interessata da un altro rogo. Sempre a Pianoconte, in prossimità del complesso ex favaloro addirittura vi erano stati ben cinque piccoli incendi. Secondo le forze dell’ordine non ci sarebbero dubbi sull’origine dolosa dell’incendio. Stamane per domare il fuoco è anche giunto un canadair dei vigili del fuoco.
Anche Vulcano brucia. Da Stamane un nuovo incendio sta interessando la località del Piano. Sul posto la guardia forestale.