Lipari&Nuovo depuratore. Al Comune riunione con i progettisti a porte chiuse. Alla stampa vietato l’ingresso. Le interviste. Le reazioni nel web

3447786819.34.jpgLipari – Sul nuovo depuratore di Canneto Dentro riunione straordinaria questo pomeriggio delle commissioni lavori pubblici e idrico-fognario indetta dai presidenti Luciano Profilio e Nuccio Russo.

image.jpgAll’ordine del giorno l’esame del progetto esecutivo che il commissario per l’emergenza Luigi Pelaggi ha inviato al Comune. Presenti anche il sindaco Giorgianni e i progettisti della struttura guidata dal commissario Pelaggi: direttore dei lavori, responsabile del procedimento, supporti al responsabile del procedimento e progettisti. La riunione iniziata alle ore 16 è ancora in corso e si sta tenendo a porte chiuse. Che occasione persa: poteva essere una grande opportunità anche per i cittadini, considerato che il consiglio comunale è stato “espropriato” del suo potere e ormai non ha piu’ voce in capitolo e il progetto con le migliorie (cosi’ hanno detto i tecnici), non approderà piu’ nell’aula consiliare.

Notizie trapelate: scomparsa la vasca di Unci, cosi’ come quella di Sottomonastero che sarà collocata nell’impianto di S.Caterina. I progettisti hanno garantito che l’impianto sarà funzionale ma non hanno notizie se è simile a quello di un Comune ligure che è contestatissimo dagli abitanti per i cattivi odori. Gli impianti di Lipari e Vulcano saranno costruiti entro un anno. Per almeno un minimo di 90 giorni la gestione sarà a cura della ditta costruttrice e poi dovrà essere curata dal Comune. Si prevedono costi esorbitanti  per la manutenzione che come sempre andranno a carico dei cittadini.

W la trasparenza.

Alla nostra troupe e’ stato vietato di seguire la riunione. Scontro verbale con il presidente Adolfo Sabatini.

snapshot05112013.jpg

Il video dello scontro verbale con Sabatini

 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/scontro-sabatini-leone05112013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/scontro-sabatini-leone…

Dalla sala attigua all’aula consiliare abbiamo anche aggiornato delle notizie con foto in diretta, grazie alla rete wi-fi comunale, ma dopo un pò non abbiamo piu’ potuto operare, perchè staccata. Incredibile!

Solitamente dicevano i nostri vecchi che quando non c’é niente da nascondere, le porte si lasciano aperte. Se invece c’è la necessità di non voler far vedere si chiudono porte, finestre e si parla sotto voce, tanto piu’ se finalmente si potevano ascoltare i progettisti dell’impianto. L’allegra compagnia che oggi ha deciso di riunirsi nel giorno dopo, ha scelto la sua strada, quella più convenevole. Lontano dalla gente, lontano dal cuore. Più “strazzatu” fuori, ma di “petra” dentro. Questa la cronaca senza un perché. Il resto sarà solo il dialettico comunicato per dire che gatta non ci cova. il depuratore di Canneto Dentro si.  I veri eoliani sarebbero usciti fuori senza affrontare l’esame del progetto esecutivo. Invece ci sono i dentro. Quasi un presagio per dire che “stu dintra e fora, mi rumpi e mi siddia”

L’ intervista al consigliere Giovanni Portelli, Udc 

portelli05112013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giovanni-portelli05112013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giovanni-portelli05112…

L’ intervista al consigliere Pietro Lo Cascio, Sel.

locascio05112013.jpg



http://www.bartolinoleone-eolie.it/locascio05112013.wmv
http://www.bartolinoleone-eolie.it/locascio05112013.wmv

Ps: La sala attigua all’aula consiliare e’ quasi al buio, nel lampadario con 6 lampadine, accesa solo una. Risparmio energetico?

LE REAZIONI NEL WEB.

Angelo Sidoti: Caro Bartolino, sul tema depuratore ormai non c’e piu niente di cui stupirsi. La libertà di stampa e’ una delle garanzie in un Stato di diritto.A Lipari siamo sotto dittatura e tutti vengono invitati a salire sulla barca.

Pino Portelli: E nuautri ci stuppamu u lieggiu.
Angelo Sidoti: Bella questa sempri si sannu natari sti scienziati…

Maurizio Pagliaro: A cosa bella fussi, ca nun s’avissiro mai imparatu a natari.

Lipari&Nuovo depuratore. Al Comune riunione con i progettisti a porte chiuse. Alla stampa vietato l’ingresso. Le interviste. Le reazioni nel webultima modifica: 2013-11-08T08:13:24+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo