Lipari, nuovo volume per mons. Alfredo Adornato. “Per un pugno di ceci?…”

aadornato2.jpgLipari – Nuovo volume per mons. Alfredo Adornato. Stavolta è dedicato alla controversia liparitana: “Per un pugno di bandiera.jpgceci?…”. La vicenda – come è noto – si è aperta tra le corti papale e reale. E’ iniziata con una lite tra un Vescovo e il Tribunale della Real Monarchia. “Leonardo Sciascia – ha commentato mons. Adornato – ha scritto delle pagine su questo episodio. Lo ricordiamo per darne allo scrittore il merito di aver saputo cogliere della nostra storia, spesso i difetti e le virtu’ con l’amarezza e l’amore che la conoscenza degli uomini e delle cose aveva fatte acute e profonde”.

libroceci.jpg“Questo piccolo “intervento” – ha osservato mons. Adornato – vuole aprire interrogativi nuovi e non chiuderli, rispondere a questioni antiche ma insieme porre domande nuove. Sia esso fonte di ricerche ulteriori, capace di porre nell’interlocutore curiosità simpatiche, lasciando nel cuore un gusto crescente di approfondimenti personalizzati. Soprattutto per amare di piu’ una terra che parla di passato con il sapore del presente, che abbraccia i suoi abitanti, ma anche i turisti, con l’intensità di quell’affetto che si fa operosità trasformante e costruttiva, per un futuro di cambiamento”.  

Lipari, nuovo volume per mons. Alfredo Adornato. “Per un pugno di ceci?…”ultima modifica: 2011-03-16T09:26:13+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo