Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italia

gbivianopiccola2.jpgLipari – Nel presidio ospedaliero di Lipari, nelle Isole Eolie, ”le ambulanze non ansa.jpgsono idonee al trasporto in altre strutture dell’Isola delle persone sottoposte al trattamento sanitario obbligatorio e creano gravi problemi per la loro sicurezza”. Ad affermarlo e’ il consigliere del Pd al Comune di Lipari Giacomo Biviano in una lettera inviata anche al commissario dell’Asp 5 di Messina nella quale chiede di ”intervenire immediatamente al fine di ripristinare una situazione divenuta oramai incredibile se non assurda”. ”Da qualche settimana nell’Ospedale di Lipari – scrive Biviano – non e’ possibile trasferire i pazienti in altre strutture dell’Isola per mezzo di autoambulanze, che sembrerebbe non siano dotate degli agganci di sicurezza che assicurano e mantengano stabili le barelle durante il viaggio”. Biviano aggiunge che ”quanto accade di recente nel presidio ospedaliero di Lipari e’ l’esempio migliore della disorganizzazione e dello spreco di denaro pubblico esistente nella nostra Sanita’ oltre ai vari disagi, pericoli e continui disservizi che subiscono giornalmente i nostri cittadini e chi ci lavora” e che tutto cio’ si verifica ”nell’assoluta indifferenza di chi dovrebbe invece rimediare al fine di evitare continui trasferimenti in elicottero di pazienti non gravi che comportano enormi sprechi di denaro pubblico”. ”Lo stesso tragitto dall’ospedale alla pista eliportuale – continua il consigliere comunale – avviene comunque in condizioni di assoluta insicurezza, con gli operatori sanitari che cercano di mantenere stabile la barella”. ”Addirittura – conclude Biviano – i trasferimenti dei pazienti sottoposti al trattamento sanitario obbligatorio vengono rinviati, con pericolo per gli stessi pazienti stessi e per tutta la comunita”’.

LA NOTA PRECEDENTE. di Giacomo Biviano*

Quanto accade di recente nel presidio ospedaliero di Lipari è l’esempio migliore della disorganizzazione e dello spreco di denaro pubblico esistente nella nostra sanità, oltre ai vari disagi, pericoli e continui disservizi che subiscono giornalmente i nostri cittadini e chi ci lavora.

Da qualche settimana, infatti, nell’Ospedale di Lipari non è possibile trasferire i pazienti in altre strutture della terraferma per mezzo di autoambulanze in quanto quelle atte a tale scopo non sono idonee e presentano gravi problemi di sicurezza.  Sembrerebbe che non siano dotate degli agganci di sicurezza che assicurano e mantengano stabili le barelle durante il viaggio.

Tutto questo nell’assoluta indifferenza di chi dovrebbe invece rimediare al fine di evitare continui trasferimenti in elicottero di pazienti non gravi che comportano enormi sprechi di denaro pubblico.

Lo stesso tragitto dall’ospedale alla pista eliportuale avviene comunque in condizioni di assoluta insicurezza con gli operatori sanitari che sotto la propria responsabilità cercano di mantenere stabile la barella all’interno dell’autoambulanza durante il trasferimento dei pazienti.

Sembrerebbe che ad alcuni di essi sia stato anche chiesto inizialmente di trasferire ugualmente i paziente nonostante l’inadeguatezza e la mancata messa in sicurezza delle autoambulanze.

Addirittura, ancora più grave, vengono continuamente rinviati i trasferimenti dei soggetti sottoposti al trattamento sanitario obbligatorio (TSO) con pericolo per gli stessi e per tutta la comunità.

Alla luce di quanto sopra Vi chiedo d’intervenire immediatamente al fine di ripristinare una situazione divenuta oramai incredibile, se non assurda.

*Consigliere comunale Pd

Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italiaultima modifica: 2013-07-13T11:15:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo