Lipari, Ospedale&punto nascita

Egr. Direttore,
 
partorienti.JPGvorrei segnalare che, nonostante il naturale disagio fisico che una gravidanza può comportare, soprattutto in queste giornate cosí calde e caotiche, le future mamme eoliane non mollano la presa. Cosí, riunitesi in un comitato spontaneo, continuano la raccolta firme contro la chiusura del punto nascita di Lipari.  Oggi sono state gentilmente ospitate da Livio Munafò presso i locali del supermercato. Una battaglia che, oggi più che mai dato l’evoluzione della cicenda, dovrebbe vedere ogni eoliano e ogni amante del nostro territorio in prima fila. Un plauso e un ringraziamento alle mamme che ci stanno rappresentando ma anche a tutti coloro che, apporrendo la propria firma, sosterrà questa giusta causa.
 
Cordiali saluti
Alessandro Iacullo
Lipari, Ospedale&punto nascitaultima modifica: 2012-08-09T09:05:31+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, ospedale&punto nascita

gmobilia.jpgdi Giuseppe Mobilia*

Sulla vicenda inerente la sospensiva vinta al Cga di Palermo dall’assessore regionale alla saute Massimo Russo, evidenzio quante segue:

1) il momento finale dell’espleamento del part anche fisiologico è assolutamente imprevedibile e altamente pericoloso;

2) qualunque parto anhe fisiologico è conseguenza di una gravidanza regolare senza alcuna patologia, può andare incontro ad un distacco di placenta regolarmente inserita, ad Atonia post parto fisiologico con necessità di Isterectomia (asportazione di utero) con grave pericolo anche di morte della paziente.

3) ci chiediamo se al di la dell’attuale legge regionale, della entenza del Cga, delle ragioni legislative e dei piani sanitari, c’è veramente rispetto ed attenzione per la vita delle donne dell’Arcipelago eoliano? chiediamo ufficialmente di conoscere la qualità del servizio offerto nel presidio ospedaliero di Lipari e se i dirigenti medici di ostetrciia e ginecologia sono in grado di affrontare tutte le emergenze improvvise ed imprevedibili che possono verificarsi nel’espletamento del loro ruolo istituzionale. Chiediamo la verifica dei dirigenti e il loro curriculum. Sono questi professonisti inviati nel Po di Lipari esperti nella Isterectomia post parto o post taglio cesareo?

Sono in grado di eseguire un inervento per gravidanza extra? Quanti interventi prima di lavorare a Lipari hanno eseguito per tali patologie? Sono in grado di affrontare emergenze operatorie imprevedibili e improcrastinabili dove non è possible attendere l’arrivo dell’elicottero? Gli elicotteri dovrebbero servire al trasporto dei pazienti dalle isole minori a Lipari e non da Lipari a Messina o altrove.

*Commissario provinciale Ugl Medici 

Lipari, ospedale&punto nascitaultima modifica: 2012-07-22T14:46:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo