Lipari. Per volontà di Dio e della Nazione. Depuratore ultimo atto. La reazione nel web

aferlazzo.jpgdi Angelo Ferlazzo

Apprendo oggi che nonostante le accorate sollecitazioni dei cittadini di Canneto, Serra e Pirrea per una presa di posizione da parte della “politica” nella ostinata e quanto mai condivisa nelle stanze del Comune di Lipari posizione riguardo le opere del depuratore, nonostante i dissensi da anni manifestati, ci si nasconde senza coraggio ma con codardia dietro analisi e decisioni già prese, dimenticando…. Loro che i ricordi di questa vicenda, sono ben nitidi e a tutti chiari, attenzione nessuno è esente da responsabilità.

Ci viene calata un’opera e celate molte lacune progettuali che a nessuno viene in mente di chiarire, se è vero che la vasca a Unci – Canneto non viene realizzata ma potenziati i motori esistenti sulla Marina Garibaldi, cosa sostituisce lo sfogo a mare in caso di malfunzionamento della condotta che era garantito dalla vasca di decantazione medesima??  Come saranno smaltiti i fanghi che naturalmente produrrà il depuratore?? Costo che graverà ulteriormente sul cittadino nel momento in cui si dovessero trasferire fuori dal territorio eoliano o verranno smaltiti in loco??

Come al solito su decisioni del genere prese altrove i cittadini di questa frazione e borgate interessate pare si siano appiattiti e rassegnati, sono state distribuite una manciata di caramelle e le proteste i confronti i chiarimenti per soluzioni il più condivise si sono disciolte come neve al sole.

Che tristezza, si continua a “lucrare” e speculare sulle spalle di persone ignare dei risvolti imprevedibili che potrebbero scaturire da probabili mal-funzionamento del depuratore, a quel punto il danno e l’inquinamento ambientale sarebbe palesi e qualcuno dovrà risponderne prima o poi.

La delusione per aver permesso di proseguire nell’iter di quest’opera che potrebbe risultare per la sua localizzazione più disastrosa che vantaggiosa, è grande, così come l’amarezza di constatare che ai  proclami elettorali, non hanno seguito i tanto agognati fatti. Ma questa ormai è una consuetudine che ha origini lontane e a quanto pare nessuno fino ad ora ne è immune.

Si parla di migliorie, ma chi lo dice che sono delle migliorie quale dato oggettivo lo dice? Sono state apportate modifiche. questo è un dato oggettivo, condivise con chi? e chi era al corrente? Mentre nei comunicati e nelle dichiarazioni si diceva stiamo lavorando e ci stiamo impegnando perché si possa de- localizzare il depuratore, nello stesso tempo si decidevano le “ migliorie “.

Ormai tutto è compiuto e non ci resta che piangere, i cani che abbaiavano sono stati quietati con l’osso appena ricoperto di putrida carne, tra segreti e stanze chiuse con colpevole assenso dei consiglieri presenti, senza abbandonare per protesta ed in nome della trasparenza l’aula in cui si teneva l’incontro si consuma l’ultimo atto di una dittatura d’altri tempi e di altre circostanze.

In silenzio, il paese, ingoia l’ennesimo comunicato del portavoce incaricato dall’autorità locale.

LE REAZIONI NEL WEB.

Angelo Sidoti: Forse un “mea culpa” dovrebbe farlo proprio il PDL e vecchi e nuovi rappresentanti. Dov’era Ciccio Rizzo il giorno dell’esproprio? Dov’era il Sig. Famularo rappresentante del Comitato? Il pianto purtroppo viene solo a noi comuni cittadini ….

Pino Martinucci: Caro Angelo (Sidoti), qualche anno addietro, per le mie simpatie destrorse, venivo definito fascista. Oggi, perchè ho difeso in qualche modo i miei diritti di cittadino, vengo apostrofato con l’appellativo di comunista ! Se non fossi nato in questo scoglio, sicuramente avrei pensato volentieri di cambiare aria. Mi trattengono in questo posto i miei affetti, i miei ricordi, persone che in un piccolo cimitero di campagna veramente riposano in pace. Lipari, per com’è adesso, non mi sta più bene, non c’è più destra o sinistra: purtroppo non ci sono più gli uomini, non ci sono più Eoliani (con la maiuscola), ci sono soltanto ectoplasmi che obbediscono esclusivamente al proprio tornaconto personale! E’ triste che un figlio della propria terra provi tanto disgusto per le proprie radici, ma quersto è!
Sono pessimista per il nostro futuro e mi dà tanto fastidio che adesso, un altro figlio di Canneto trovi giustificazioni postume o addirittura punti il dito per accusare qualcuno. Se non erro, una persona a lui molto vicina, faceva parte della trascorsa giunta…… e non poteva non sapere…….o forse mi sbaglio?

Angelo Sidoti: Bravo condivido in pieno il tuo pensiero Pino (io sono figlio di Vincenzino Sidoti persona che tu conosci sicuramente quindi dammi del tu). Il soggetto era molto vicino ed i vadduna di Lami si ricordano ancora i loro scialati…. Tra amici…

Lipari. Per volontà di Dio e della Nazione. Depuratore ultimo atto. La reazione nel webultima modifica: 2013-11-08T09:13:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo