Lipari&post alluvione. Domani visita del ministro dell’ambiente Corrado Clini

cclini.jpgDomenica,  23 settembre il Sig. Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, si porterà in visita istituzionale nel Comune di Lipari. In tale circostanza, è stato programmato un incontro con la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio, i Consiglieri e le altre autorità prefettizie ed istituzionali che interverranno. L’incontro previsto avrà luogo presso il Palazzo Municipale di Piazza Mazzini, Sala Consiliare , alle ore 15,30. Seguirà conferenza stampa presso la Sala di Rappresentanza.

Marco Giorgianni  sindaco di Lipari

LA NOTA PRECEDENTE. Domenica il ministro dell’ambiente Corrado Clini sarà nella maggiore isola delle Eolie. Insieme al sindaco Marco Giorgianni e ai tecnici della Protezione civile farà una ricognizione nelle località danneggiate dall’alluvione di sabato scorso.

Da Annunziata a Valle, da Ponte a Canneto fino a Calandra ove quando piove viene sempre giu’ una montagna di pomice. Il sindaco Giorgianni in un contatto telefonico che ha avuto con lo stesso ministro Clini ha sollecitato di sbloccare i 9 milioni di euro dal suo ministero vincolati per il patto di stabilità. Il ministro Clini ha assicurato che si adopererà in questo senso. Lo stesso sindaco Giorgianni ha sollecitato lo stato di calamità naturale, già al centro di verifiche dal capo della Protezione civile di Messina Bruno Manfre’ e dai geologi e tecnici regionali.

Tra gli interventi prioritari la messa in sicurezza anche del costone di Annunziata, rimasto in bilico, dopo il crollo di una parte, cosi’ come anche il castello al centro di verifiche da parte dei tecnici della Soprintendenza per le continue pietre anche di grosse dimensioni che “piovono” sull’abitato sottostante mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini e anche la cascata sottostante la località di Pirrera, a Canneto Dentro ove dovrebbero essere realizzati il nuovo depuratore (contestato dagli abitanti) e anche l’area artigianale.  

Lipari&post alluvione. Domani visita del ministro dell’ambiente Corrado Cliniultima modifica: 2012-09-22T11:34:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo