Lipari, prosegue la manifestazione “8 marzo e dintorni”

tpaino.jpgdi Tilde Pajno

Nella Sala del Centro Giovanile di Lipari, si è tenuto il primo evento di “8 marzo e dintorni” organizzato dall’Associazione Culturale I.Dee. Nel corso dell’iniziativa è stata inaugurata la mostra fotografica “Maieutica : l’arte di partorire idee” (di E. Caronia) ed è stato proiettato il video “Dakini: la forza danzante” realizzato da Elena Caronia con la collaborazione di Flavia Grita e la partecipazione di Emanuela Mondiello. La proiezione è stata preceduta da una lettura poetica di Paola Centorrino del testo di Erri De Luca “In nome della madre”.

La manifestazione prosegue questa sera con la proiezione del film “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini ; sabato, insieme a Filippo Ciffo,  per la conferenza “Le donne e il cinema” ; domenica, con la proiezione del film “Juno”.

Il filo conduttore di tutte le attività in programma per “8 marzo e dintorni” è l’archetipo Donna / Madre / Vita : il concetto di donna come veicolo e destinazione, come incessante promotrice di idee, sentimenti, impulsi e memoria.

Dakini è chiamata in Tibet la forza danzante della donna che è capace di preveggenza ed è fonte di inarrestabile rigenerazione. A questa forza fanno ricorso le donne dell’isola nel chiedere di poter continuare a generare e partorire i figli nella propria terra, dentro il proprio spazio bianco, che è luce ed è vita nascente.

Lipari, prosegue la manifestazione “8 marzo e dintorni”ultima modifica: 2012-03-09T11:46:59+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo