Lipari&Quattropani, si cercano alternative per riaprire l’ufficio postale

poste1.jpgLipari – Riunione a Quattropani tra i cittadini e il sindaco Mariano Bruno per sollecitare la ripaertura dell’ufficio postale. Questa la situazione: gli immobili ex poste sono stati riqualificati al fine di destinarli al centro per gli anziani, e l’associazione Castellaro ha avanzato la proposta di concedere gli stessi locali nuovamente alle Poste italiane, considerata l’importanza del servizio per la frazione. Il sindaco Bruno ha accolto l’idea ed ha chiesto alla cittadinanza il “permesso” di procedere con il cambio di destinazione: da centro sociale a ufficio postale. La maggioranza degli abitanti, dopo un breve dibattito si è espressa a favore della soluzione poste.

Alcuni “passaggi caldi”: la riqualificazione dei locali è avvenuta con un finanziamento vincolante e nell’ambito di un preciso piano di gestione, per cui il cambio di destinazione non è così, diciamo, “automatico”. Paradossalmente gli ammodernamenti apportati non hanno previsto una modifica strutturale dell’edificio, per cui ad esempio la presenza di un muro portante in mezzo alla stanza, attualmente rende fastidiosa la fruibilità degli spazi. Per interderci, ha detto qualcuno “le serate di ballo si ponnu scurdari”. Inoltre allo stato attuale i locali sono inadeguati anche per il servizio poste: ci sono più bagni che stanze, la collocazione della cassaforte rappresenterebbe un problema. Conclusione: si presenterà la proposta all’ente Poste e si attenderà la loro risposta, per il centro sociale si è avanzata l’ipotesi di riprendere i locali sotto la Chiesa. Don Peppino Mirabito permettendo.

Lipari&Quattropani, si cercano alternative per riaprire l’ufficio postaleultima modifica: 2011-06-24T13:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo