Lipari, questa sera la presentazione del volume sull’ecosistema della “rocca”

iferlazzo.jpgdi Ivan Ferlazzo*

Nel novembre del 2009, venti giovani laureati in architettura presso l’ateneo calabrese, coadiuvati dalla Prof.ssa Simonetta Valtieri, Presidente del Corso di laurea in Restauro della Facolta’ di Architettura reggina e dall’arch. Alessia Bianco, di concerto con l’Amministrazione comunale di Lipari,  hanno, per la prima volta, raccolto minuziosamente vecchie stampe, disegni, schizzi, foto. Un ‘esperienza unica per misurarsi con lo spazio costruito e con il delicato ecosistema della Rocca. Rilievi manuali, triangolazioni, livellamenti, misurazioni laser, insomma un vero studio per una prima ricostruzione cronologica dei fatti, a cominciare dal IV millennio a .C.. Una lettura didascalica attentissima, ma anche critica. Il passo successivo è stato quello di focalizzare l’attenzione sul rilievo integrato, partendo dallo studio fisico della cinta muraria e dei fabbricati inglobati all’interno di essa. Si è cosi arrivati alla realizzazione di un modello tridimensionale dell’intera rocca che costituisce il primo rilievo in assoluto del sito.   

Nel libro, curato anche dall’arch. Michele Benfari,  che sarà presentato questa sera lunedi’ alle ore 19, presso lo spazio della Chiesa dell’Addolorata al Castello, sono stati approfonditi anche alcuni aspetti che riguardano l’evoluzione della storia sismica e geomorfologica della rocca, mettendo in relazione tutti i parametri raccolti per una migliore valutazione dei danni in caso di terremoti, individuando tutte le criticità dei volumi che costituiscono il patrimonio culturale del castello di Lipari.  

Alla presentazione del volume parteciperanno il Prof. Enzo Bentivoglio, Direttore del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico dell’ateneo di Reggio Calabria, la Prof.ssa Simonetta Valtieri, Presidente del corso di Laurea in Restauro Monumentale della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, il Prof. Maurizio Spina, della Facoltà di Ingegneria di Catania, il Sindaco di Lipari, dott Mariano Bruno, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lipari, Dott Ivan Ferlazzo, l’arch. Michele Benfari, Dirigente del Museo Regionale Eoliano L. Bernabò Brea e il dott. Umberto Spigo, Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie.

*Assessore alla Cultura Comune di Lipari

Lipari, questa sera la presentazione del volume sull’ecosistema della “rocca”ultima modifica: 2011-07-11T07:45:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo