Lipari, ricorso al tar per la “stangata” sui canoni concessori della Regione

gdefranchis.jpgdi Giovanni De Franchis*

Il Consorzio pontili galleggianti Eolie e, a titolo personale, anche molti dei consorziati, a mezzo i propri legali Avv. ti Bonaventura Candido e Antonio De Matteis hanno proposto ricorso innanzi al TAR Palermo avverso il decreto dell’aprile 2013 con il quale la Presidenza della Regione Siciliana ha disposto, con efficacia retroattiva, l’aumento dei canoni concessori addirittura del 600% rispetto a quelli precedenti.

Si tiene a precisare che il ricorso (per lo meno allo stato) ha natura prettamente cautelare considerate le rassicurazioni che sono state fornite dal Capo di Gabinetto dell’Assessorato Territorio ed Ambiente Ing. Marcello Loria e dal Dirigente dott. Salvatore Di Martino in occasione di una riunione tenutasi a Palermo nella sede dell’Assessorato.

I rappresentanti dell’Amministrazione regionale, infatti, hanno comunicato che non è prevista nell’immediato l’applicazione dell’aumento del 600% e che, anzi, l’Assessore Maria Lo Bello con proprio decreto ha stabilito che il canone sarà per il momento dovuto nella misura determinata all’atto del rilascio della concessione, incrementato dell’indice ISTAT, e che con successivo provvedimento si procederà al conguaglio; in merito alla misura di tale conguaglio, hanno precisato, che gli uffici regionali sono impegnati nell’individuare delle soluzioni alternative all’aumento del 600% che prevedano anche incrementi in misura diversificata a seconda delle caratteristiche della concessione.

Nel corso dell’incontro la delegazione del Consorzio presente ha avuto modo di avviare un primo confronto con i rappresentanti dell’Assessorato alla conclusione del quale questi ultimi hanno manifestato ampia disponibilità ad avviare un sereno colloquio con i gestori dei pontili galleggianti eoliani per meglio comprendere le specifiche esigenze delle realtà isolane.

*Presidente del Consorzio pontili galleggianti Eolie

Lipari, ricorso al tar per la “stangata” sui canoni concessori della Regioneultima modifica: 2013-09-02T07:55:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo