Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Vorrei fare una raccomandazione al nuovo Assessore di caratura Internazionale acquisito dal nostro Primo Cittadino. Bisogna ammettere che il nostro Sindaco è stato bravo ad acquisire così tanta esperienza internazionale a pochi Euri…

Le chiedo però una gentilezza. Quando viene invitato a partecipare ai consigli comunali si soffermi fino al termine delle sedute. Le ricordo che il Consiglio Comunale è l’organo che rappresenta migliaia di Eoliani e non solo le persone presenti.

La forma vale quale tanto quanto la sostanza se non di più.

Al fine valutare l’efficienza del suo operato oltre a monitorare lo stato di avanzamento dei progetti, che spero rappresenterà a breve, mi farò personalmente carico di redigere una statistica, non di livello internazionale ma locale, sulle Sue partecipazioni alle riunioni della Giunta Comunale e spero che le sue presenze superino almeno lo standard del suo predecessore di 20 punti percentuali.

Mi domando: ma quando un albergatore, un commerciante, un artigiano, un povero cristo di cittadino vorrà parlare con Lei dovrà obbligatoriamente collegarsi con Skype oppure ha già delegato qualcuno sul territorio?

Forse era meglio che il Sindaco le attribuisse la carica di Consulente Esperto in questo modo avrebbe potuto gestire i progetti con più autonomia come fa da circa un anno la Dott.ssa Mazziotta, per poi rendicontare una volta l’anno al consiglio comunale (ma l’anno come si intende solare o il primo anno di durata in carica? In quest’ultimo caso scade nei primi di maggio).

Mi aggiungo ai tanti complimenti fatti dai consiglieri all’Amico Lo Cascio con la speranza che di opposizione seria e costruttiva se ne veda un pò di più nei prossimi consigli…

LA NOTA PRECEDENTE. Dopo quasi un anno di amministrazione ancora sul tema trasparenza non si e’ fatto proprio nulla. Solo promesse fatte e non mantenute (vedi ad esempio pubblicazione dei rendiconti del nostro Comune ed informativa sulle società partecipate ed i compensi riconosciuti ai loro rappresentanti). Unico elemento in più rispetto ad un anno fa l’informativa sulle assenze dei dipendenti peraltro sollecitato dal sottoscritto. A riprova del disinteresse sull’argomento:

1) il mancato aggiornamento dei dati relativi al reddito dell’anno 2012 dei dirigenti comunal;

2) il solo titolo dei cv delle posizioni organizzativ;

3) la pubblicazione della delibera di nomina della Mazziotta che dorrebbe essere integrata dal compenso che percepisce. E poi aggiornate il titolo oggi si chiama “trasparenza valutazione e merito”.

Possiamo affermare che manca tutto dall’acqua al sale. Adesso pero’ la legge ci viene incontro obbligando i Comuni al rispetto di quanto contenuto nella cosiddetta norma anticorruzione. Al traguardo il provvedimento (approvato dal Cdm del 15 febbraio 2013) che riordina tutte le norme che riguardano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA e introduce sanzioni per il mancato rispetto dei vincoli. 

Arriva infatti sulla “Gazzetta Ufficiale” del 5 aprile 2013 n. 80 il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, emanato in attuazione della legge 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Parte, quindi con il monitoraggio e le relative sanzioni, l’operazione trasparenza della Pa, come previsto dal decreto legislativo 33/2013 sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, pubblicato in Gazzetta ufficiale la scorsa settimana. Il Testo unico sulla trasparenza, in vigore dal 20 aprile, “mette insieme tutti gli obblighi di pubblicità a carico della Pa” e attiva “il diritto del cittadino al controllo sociale delle pubbliche amministrazioni e della politica”.

LA NOTA PRECEDENTE.

Invitato da alcuni amici ho riascoltato con molta attenzione l’intervista degli assessori.
Ho riscontrato in alcuni una emozione giustificata che sicuramente fa presagire un sincero attaccamento al proprio paese. Quindi comunque complimenti a questi assessori.
Alla fine ho sentito rimbombare di continuo la parola internazionale e qui mi fermo, in quanto ritengo che il valore di ogni soggetto amministratore sarà rappresentato dagli obiettivi che verrano raggiunti e non dai propri cv sempre che questi siano visibili ad occhio nudo oltre che in rete.
Non vorrei che qualcuno giochi a fare l’Assessore tramite Skype delegando l’operatività a soggetti presenti sul territorio (i soliti noti….).

Si parla di coinvolgimento delle associazioni di categoria in un progetto di sviluppo e mi sta bene anche se ciò era scontato farlo.
Intendo andare a fondo sul tema turismo e sviluppo del territorio in quanto bisogna coinvolgere un’altra “parte degli stakeholders” ovvero la “gente comune dell’arcipelago” non vorrei che come al solito gli unici ad averne vantaggi sono quelli più titolati.
Su questo tema sono disponibile a confrontarmi con altri amici, magari all’interno di un Comitato Cittadino, per analizzare le proposte che man mano arriveranno dall’amministrazione.
I grandi investimenti portano con se nuove possibilità e benessere ma non solo per “pochi”.
Di “aiuti di stato nell’Arcipelago ne sono caduti a pioggia” ma hanno creato ben poco. Sfido a chiunque dimostrare il contrario ma con numeri alla mano e non con la sola filosofia. Di Business Plan dal formato di manuali di letteratura ne abbiamo visti fin troppi.
Ripeto quanto detto in altre occasioni sono soddisfatto del mio lavoro ed ho altri impegni. Non ho alcun interesse personale e le mie sono soloriflessioni personali da libero cittadino.

Confermo Il mio contributo all’interno di un Comitato Cittadino e spero che altri amici si facciano avanti (con qualcuno ne abbiamo già parlato a marzo per strada).L’importante che all’interno del Comitato siano rappresentate tutte le Isole dell’Arcipelago e non solo Lipari.

Buon lavoro comunque alla nuova Giunta…

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-04-16T11:03:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo