Lipari, S.O.S per le navi da crociera

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Mi è giunta notizia, e spero di essere smentito, che i Comandanti delle navi da crociera siano orientati a chiedere alle loro Società di Navigazione di abolire la sosta di Lipari per portarla a Giardini Naxos, considerati i disagi che hanno nella rada durante il periodo di ancoraggio, sia nel periodo invernale (mare a volte agitato), che in quello estivo (eccessivo movimento diportistico).
Occorre quindi fare in fretta per realizzare un attracco sicuro Sottomonastero o a Marina Corta se non vogliamo perdere anche il segmento crocieristico per il nostro turismo. Ammetto di essere profano in materia portuale anche se appartenente ad una famiglia di navigatori, ma parlando con l’ex Pilota del Porto, Cap. Pino Merenda, ho appreso che le possibilità si possono creare in entrambi gli scali.
Ritengo quindi che mettendo da parte la progettualità del porto turistico, che non rappresenta un’emergenza, sarebbe opportuno concentrare tutte le risorse per risolvere il problema del porto commerciale, che rappresenta un’emergenza.

Lipari, S.O.S per le navi da crocieraultima modifica: 2013-09-01T08:35:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo