LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, mostra e presentato libro su “Pirandello”. Parlano Elena Ciravolo, Sarah Zappulla e Tiziana De Luca

tdelucagruppo1.JPGLipari –  Presso il Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabo’ Brea” di Lipari, Chiesa di Santa Caterina, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra documentaria “I Pirandello”, curata da Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla e allestita da Elena Ciravolo, autori pure dello splendido volume “I Pirandello. La famiglia e l’epoca per immagini” (ed. la Cantinella) che raccoglie un ampio repertorio di fotografie inedite o rare, ben seicentotrenta. Un suggestivo percorso iconografico della storia di una delle più tormentate, complesse, affascinati famiglie fra Otto e Novecento, che getta fasci di luce su personaggi fra i più intriganti del tempo da Marconi a Einstein, Disney, Gershwin, Neruda, per ricordare soltanto alcuni.

Dopo il saluto dell’Assessore ai BB.CC., Tiziana De Luca, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione, promossa dal Comune con la collaborazione dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, e ha ripercorso le numerose tappe internazionali della mostra, Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla hanno messo a fuoco la complessa vicenda artistica di Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, e dei figli, Stefano, anch’egli scrittore, soltanto di recente da loro ‘scoperto’ e pubblicato per i tipi di Bompiani, e Fausto, uno dei maggiori pittori della Scuola Romana. Quindi Ezio Donato ha prestato la sua calda voce allo scrittore agrigentino. Fra i numerosi presenti l’Assessore al Turismo Roberto Cuccia. La mostra resterà aperta fino a domenica 14 luglio.

Nella foto Enzo Zappulla, Elena Ciravolo, Sarah Zappulla Muscarà, Ezio Donato, Tiziana De Luca, Roberto Cuccia.

LA NOTA PRECEDENTE. Presso il Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabo Brea” (Chiesa di Santa Caterina, Via fenech.GIFCastello 2), promosso dal Comune di Lipari, in collaborazione con l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, è stata inaugurata la mostra documentaria “I Pirandello a Lipari”, allestimento scenico di Elena Ciravolo, e la presentazione del volume “I Pirandello. La famiglia e l’epoca per immagini” di Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla. Leggerà brani tratti dal volume l’attore Ezio Donato.

Gli autori hanno messo a fuoco il suggestivo, inedito percorso iconografico della storia di una delle più tormentate e complesse famiglie fra Otto e Novecento, che ha ricoperto un ruolo di primo piano nella cultura internazionale.

Attorno al protagonista principe, Luigi Pirandello, l’agrigentina famiglia di origine, la moglie Antonietta Portolano, i figli, il primogenito Stefano, che ha seguito le orme del padre, anch’egli per tanti aspetti straordinario drammaturgo e narratore, Fausto, destinato a divenire uno dei maggiori pittori della Scuola Romana, Lietta, non felice sposa di un diplomatico cileno, Manuel Aguirre. Dall’intimo nucleo di immagini familiari, a quelle in compagnia di amici, scrittori, attori, esponenti dell’intellighentia contemporanea (fra i tanti Marconi, Einstein, Disney, Gershwin, Neruda). E ancora documenti delle più significative tournée pirandelliane all’estero, della nomina ad Accademico d’Italia, dell’assegnazione del Nobel.

Le interviste a Elena Ciravolo, Sarah Zappulla e all’assessore ai beni culturali Tiziana De Luca. Domani mattina trasmetteremo l’intervista all’assessore al turismo Matteo Cuccia.

snapshot-01.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/pirandello06072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/pirandello06072013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, mostra e presentato libro su “Pirandello”. Parlano Elena Ciravolo, Sarah Zappulla e Tiziana De Lucaultima modifica: 2013-07-10T09:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo