Lipari&Solidarietà

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Mi ero proposto di far riposare la mia “penna” per un lungo periodo, convinto, in un Paese dove il degrado morale imperversa, dove l’originalità locale e l’ambiente, capitale d’investimento per il nostro turismo, vengono giornalmente mortificati, dove i giovani debbono prepararsi a lasciare l’isola, dove i “rari” posti di lavoro vengono garantiti con concorsi molto chiacchierati, dove chi cerca di tutelare i propri diritti viene considerato un “disturbatore”, di essere un opinionista “controcorrente”. Ma leggendo su “Il Notiziario delle Eolie online” l’accorato articolo di Giulia Leone per il proprio cane “Teddy” ferito dal lancio di bottiglie da parte di alcuni ragazzi che frequentato la Scuola di Canneto, non mi posso trattenere dall’intervenire, sia per rivolgere la mia solidarietà alla giovane avvocatessa, sia per richiamare ai propri doveri la Scuola.I ragazzi per loro natura sono molto vivaci ed irruenti. Lo siamo stati tutti. Ma è compito degli insegnanti conoscerli per trasmettere loro l’amore per la vita, per la famiglia, per il lavoro e per gli animali. Valori questi che certamente non si riscontrano nei libri scolastici.

Lipari&Solidarietàultima modifica: 2013-03-22T09:51:30+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&solidarietà

bnatolipiccola1.jpgdi Bartolo Natoli

Ho appena appreso la notizia dell’increscioso episodio che ha avuto come vittima il collega, amico e compagno di calcio e calcetto Geometra
Placido Sulfaro. Nel manifestare la mia incredulita’ per il gravissimo fatto accaduto non posso che manifestare la mia estrema vicinanza a lui
ed a tutta la sua famiglia.
Cio’ che e’ avvenuto e’ di una gravita’ estrema e spero che gli autori vengano assicurati alla giustizia nel piu’ breve tempo possibile.

Lipari&solidarietàultima modifica: 2013-01-18T13:31:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

mgromagnolo1.jpgdi Maria Giulia Romagnolo

Ma si può rimanere insensibili ai continui appelli di Silvano Saltalamacchia?
Il nuovo, giovane, sindaco come risponde alle richieste di aiuto di Silvano Saltalamacchia?
Quando, poi, succedono disgrazie serie, diventiamo tutti solidali e commossi…
Conosco la storia di Silvano dai suoi appelli su “Ill Notiziario delle isole Eolie online”, possibile che di lui si interessi solo “Il Notiziario?

Lipari&Solidarietàultima modifica: 2012-06-12T10:25:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&solidarietà

epainopiccola.jpgdi Ersilia Pajno

Ho appreso con stupore e indignaziuone dell’episodio vandalico che ha interessato la targa di intitolazioine di una via pubblica di Quattropani al nonno del Dott. Mariano Bruno, Sindaco uscente.
Si tratta di gesti ignobili e, mi voglio augurare, frutto di iniziative goliardiche ancorchè di dubbio gusto e certamenmte stupide.

A nome della lista IL FARO – INSIEME SI PUO’ desidero pertanto manifestare al Dott. Bruno la più ampia solidarietà augurandomi che la campagna elettorale in corso non sia ulteriormente guastata da episodi così spiacevoli.

Lipari&solidarietàultima modifica: 2012-04-22T21:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

bnatale57.jpgGentile direttore,

 
Il Gruppo Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana operante a Lipari, desidera ringraziare la popolazione e tutti coloro che si sono prodigati per donare i generi di prima necessità in favore degli alluvionati.
Grazie all’impegno ed alla generosità di quanti hanno contribuito sono stati raccolti:
 pasta 242 kg, riso 24 kg, omogenizzati vari(carne pesce frutta) 90 confezioni da 2 vasetti, latte per la crescita 12 buste, Latte in polvere 1 barattolo, biscotti liofilizzati 1 barattolo, pastina plasmon 14 confezioni, biscotti mellin e plasmon 8 confezioni, scatolame vario 67 pezzi (carne – tonno – pelati), legumi secchi 51 kg, biscotti da prima colazione 56 pezzi, zucchero 30 kg, sale 6 kg, olio 9 litri, farina 5 kg, brioches varie 14 conf, nutella 1 vasetto da 450 gr., cioccolata 1 stecca “ciocoblocco”, panettoni n°2,  pomodoro in bottiglia nr 39 pz., formaggini bel paese n° 4 pezzi, succhi di frutta in bottiglia 3 pezzi, succhi di frutta brik da 3 N°4 pezzi, pannolini 3/6 mesi 2 confezioni, bagnoschiuma N° 5 pezzi, dentifricio N° 4 pezzi, caffe in polvere da 250 gr. 4 pezzi, the in filtri 1 conf., risotto istantaneo 3 buste, marmellata 1 vasetto da 250 gr + 1 conf da 4 pezzi formato hotel(piccola), barrette kinder 2 confezioni da 3 pezzi cad.
e 1 blister bicchieri di plastica da 100 pezzi.  
 
Armando Vernuccio, Vds CRI Lipari

Lipari&Solidarietàultima modifica: 2011-12-21T14:33:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

di Silvia Carbone
 
BNATALE.jpgCaro ragazzo gay,
questo è anche un paese civile , in cui la gente si indigna, per la tua storia.
Io lo sono e già con me, stamani, tanta gente si è stupita leggendo la tua lettera.
 
Ho scritto su FB un mio pensiero ai tuoi genitori, che ripropongo qui:
 
Cari genitori del vostro ragazzo gay, fermatevi un attimo a ricordare quanto lo amate. nel profondo del vostro cuore, e trovate il coraggio di amarlo così com’è.
Non è vero che tutti noi lo giudicheremo; qualcuno lo farà, certo, la stupidità umana non ha confini.
Ma se voi saprete guardarlo con gli occhi dell’amore, la gente intorno a voi abbasserà lo sguardo di scherno. E capirà.
Tenetevelo stretto questo vostro figlio. Chiunque esso sia, è prezioso.
 
Ma vorrei aggiungere un paio di cose:
In un mondo di ignoranti e prepotenti, ho letto oggi  una lettera intelligente, ben scritta, frutto di un’analisi dolorosa ma serena, frutto quindi di una mente equilibrata, cosciente e presente a sè stessa.
Ora io vi chiedo: non vi pare di aver cresciuto una bella persona?? Una persona matura e consapevole? Come potrete rinunciare alla sua presenza nella vostra vita? Ed in quale modo le sue inclinazioni sessuali potrebbero inficiare la sua intelligenza, la sua sensibilità, il suo amore per voi??
 
Caro ragazzo fuori di casa. Facci sapere cosa possiamo fare per te.
 
Firmato: La  Lipari che si indigna.
Lipari&Solidarietàultima modifica: 2011-12-17T10:31:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&solidarietà

plocasciopiccola.jpgGentile direttore,
ho appreso solo adesso, leggendo i giornali on-line locali, dell’episodio di vandalismo ai danni dell’auto di proprietà dell’ausiliario del traffico Rita Mandarano. Purtroppo il verificarsi di questi gesti vergognosi a Lipari sorprende ormai sempre meno, ma l’amarezza e lo sgomento restano uguali. Il primo pensiero, non avendola ancora incontrata personalmente, è quello di affidare a queste poche righe la mia solidarietà verso Rita, che in questo momento sarà combattuta tra comprensibili sentimenti di rabbia e frustrazione e la certezza di avere pagato, per tutti, un prezzo iniquo e immeritato per il lavoro che svolge a servizio della comunità. Non amo i panegirici, ma da tempo conosco e apprezzo la grande professionalità di Rita, persona che anche nei momenti più difficili della sua professione sa alternare severità e sorriso, qualità rara. Un atto di vigliaccheria e indegno come quello subito certamente avvilisce e mortifica, ma non può mutare la natura di chi è dotato di tale qualità. Per questo motivo, ringraziandola per ciò che ha fatto e continuerà a fare come sempre, le esprimo la mia sincera stima e le manifesto tutta la mia solidarietà.
Pietro Lo Cascio
Lipari&solidarietàultima modifica: 2011-11-18T21:13:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&solidarietà

acampo.JPGdi Aldo Campo*

Il circolo locale di Futuro e libertà avendo appreso dai notiziari online le disavventure del comandante Bartolo Santamaria, gli esprime la più grande solidarietà, in merito ai fatti del sabato 19 febbraio c.m., quando con abnegazione e spirito di servizio, consentiva a centinaia di persone di tornare alle proprie case. E per questo veniva punito con una ammenda di € 2.064,00, nel ringraziarlo ancora per quanto fatto per noi tutti, promuoviamo una sottoscrizione economica a favore del comandante Santamaria, alfine di non fargli pagare a caro prezzo il rispetto e l’amore per gli Eoliani e sopratutto di non sentirsi solo, ma apprezzato e ammirato da tutti.

*Responsabile Futuro e Libertà Eolie

Lipari&solidarietàultima modifica: 2011-02-25T19:57:47+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

scarbonepiccola.jpgdi Silvia Carbone

Sotto la pioggia sono approdati sull’isola i miei “Amici della Zizzi”. Arrivano da Livorno per una vacanza eoliana all’insegna della solidarietà, che inizia già da Milazzo con l’ospitalità di alcuni albergatori che hanno offerto pernottamenti gratuiti, prosegue con la generosità di Sergio La Cava che, grazie all’interessamento di Rossano Giorgi, ha offerto il passaggio a “prezzo solidale” sulla NGI. Adesso ci aspettiamo che anche il clima voglia diventare “solidale” e si accettano scommesse sulla capacità di ospitalità della nostra gente eoliana.

Lipari&Solidarietàultima modifica: 2010-09-09T11:52:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

fbertepiccola.jpgdi Francesco Bertè

Volevo ringraziare “Il Notiziario delle isole Eolie online” che partecipa con la divulgazione del progetto cani e gatti senza padrone, e portare a conoscenza  che “Il simbolo di Lipari” ha raccolto i fondi e lo sta’ continuando a fare grazie alla Dott.ssa Laura Gulotta che  sta’ svolgendo in modo molto professionale le sue funzioni.

Il 21  luglio, la Dott.ssa ha eseguito un intervento di ovario isterectomia ad una gatta gravida stanziatasi in località Chianura-Pianoconte di Lipari portatagli dalla signora S. F.. IL 27 luglio, la Dott.ssa ha eseguito un intervento di mastectomia totale ed ovario isterectomia ad una cagna abbandonata in località Quattropani di Lipari portata dal signor I. N. Anche un gatto senza padrone è stato amputato arto anteriore per gravi lesioni da tagliola, e un altro gatto eseguito archiectomia.

 
Lipari&Solidarietàultima modifica: 2010-08-05T13:39:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Solidarietà

scarbonepiccola.jpgdi Silvia Carbone

Anche quest’anno i ragazzi dell’Associazione “Amici della Zizzi” verranno in vacanza a Canneto. Entusiasmati dall’esperienza fatta qualche anno fa, felici dell’accoglienza ricevuta, incantati dal nostro bellissimo paese, hanno deciso di tornare. In 20, accompagnati da Roberta e Riccardo, i loro genitori affidatari, saranno ospiti miei tra albergo, B&B e qualche casa. Come già accaduto la volta scorsa, mi aspetto una travolgente ondata di solidarietà per regalare a questi magnifici ragazzi una serena vacanza. Per chi fosse interessato a saperne di più di questa comunità: 
www.zizzi.org
www.sos-affido.it

Lipari&Solidarietàultima modifica: 2010-08-03T17:46:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo