Lipari, “SOS” da Pirrera

amiracula2.jpgdi Anna Miracula

STRADA SERRA-PIRRERA, IERI 8 OTTOBRE ’11 E OGGI 9 OTTOBRE ’11. 

LAVORI RIGUARDANTI L’IMPIANTO DI DISSALAZIONE DI LIPARI.

Questo giusto per introdurre e ripetere fino alla noia, anzi all’ esasperazione, che su quest’isola vige la totale negligenza sui cantieri di lavoro e la totale  mancanza di sicurezza per chi vive in questo paese. mi spiace per problemi miei  tecnici non poter inviare adesso le numerose foto di come ieri e stamani era ridotta la strada provinciale di pirrera –serra a causa delle recenti piogge torrenziali di questi 2 giorni. sul cartello che indica i lavori sono indicati i nomi dei responsabili dei lavori e della ditta che li sta eseguendo, ma nessuno di questi personaggi,  ne’ ieri ne oggi ha avuto l’accortezza  di effettuare un sopralluogo, specie dopo le ultime piogge, e rendersi conto dello schifo e ripeto schifo per come e’ ridotta la strada; e delle condizioni di pericolo in cui ci hanno messo specie nelle ore notturne.

Dott. russo, perche’ intanto non viene a farsi una passeggiata a pirrera per constatare di persona quello che e’successo??lei sara’ tranquillo a casa sua, ma a noi trema il culo passando per queste strade e essere costretti; “guadare” il torrente con massi, acqua, massi e terra insieme. ripeto, le foto sarebbero state piu’ efficaci per mostrare in quale stato versa la nostra strada provinciale, da anni abbandonata a se stessa e questo dimostrato anche dall’ultimo tragico avvenimento accaduto pochi giorni fa, ma se lei vuole, caro presidente della provincia le faccio un cd rom, con tutto il dossier corredato di foto di tutti i punti, non c’e problema, e faro’ una copia anche a lei, dr. russo, con particolare attenzione in alcuni punti che riguardano i lavori di cui lei attentamente, ne e’ il responsabile. sono stati allertati anche i vigili del fuoco questo pomeriggio, adesso che sta per arrivare l’altra pioggia prevista anche per tutta la notte, di cos’altro ci dovremo preoccupare?

Cosa ci dobbiamo aspettare domani mattina? di non poter raggiungere lipari? ricordo a lei come alla cara amministrazione sia comunale che provinciale che: qui non vivono solo conigli e beccacce , ma anche famiglie con bambini che vanno a scuola al mattino, e per i quali dovremmo avere delle sicurezze; farli giungere a destinazione sani e salvi; che questa e’ l’unica via che abbiamo per collegarci alla civilta’ di lipari, che non siamo animali confinati alle campagne, ma anche noi paghiamo tasse, assicurazioni etc. parliamo poi di abbandono, degrado, assoluta mancanza di manutenzione stradale, assoluta mancanza di pulizia da sterpaglie, rovi, arbusti, curve cieche, visibilita’ assente; vi sarebbero altri mille aggettivi che indicano lo stato in cui si trova la strada che tutti i giorni nostro malgrado dobbiamo percorrere. da giorni, ovvero da quando sono iniziati i lavori, non facciamo altro che trovarci spesso a dover scansare gli operai della ditta trovandoceli di colpo sulle curve piu’ difficili, per fortuna la maggior parte di noi conosce bene la mulattiera’ e modera la velocita’, ma chi al contrario va a velocita’ sostenuta, dovuta molto spesso alla fretta, non riesce di certo ad evitare seri pericoli.

Fatto e’ che ogni giorno tutti noi che abitiamo qui rischiamo la vita e non e’ una esagerazione; impossibile da percorrere con lo scooter, poiche’ l’asfalto in certi punti ha creato dei veri e propri buchi e dislivelli, mentre in alcuni punti e’ inesistente; sulla strada vi e’ costantemente il terriccio sabbioso che deriva dal passaggio delle auto e si deposita sui bordi; cosa che rende assolutamente pericoloso transitare specie in motorino e mantenere, non scivolando, la propria destra. rischiare la vita ogni giorno e’ assurdo. sembra pero’ non preoccupare assolutamente nessuno, e come se non bastasse adesso ci si mettono anche a scavare fossi, coprendoli solo con del tufo e della sabbia, tutto fuoriuscito a causa delle piogge; ma stiamo scherzando davvero? ma davvero volete farci rischiare, tutti i giorni, la vita?

Ma non si poteva provvedere a chiudere con del cemento subito dopo aver fatto il lavoro? ma l’asfalto ce lo passate oppure ci lasciate il camion e lo mettiamo noi? il tragico episodio accaduto al povero fabio il 5 ottobre scorso dovrebbe fare riflettere per primo chi si occupa , malissimo della sicurezza delle nostre strade, comunali e provinciali assolutamente abbandonate a se stesse, attenzionate solo nel momento in cui si parla di grossi progetti, vedi l’impianto di dissalazione, dove il fiuto dei soldini e di grandi appalti si sente da lontano. quindi, che il responsabile locale , dott.russo ,non resti solo un nome sul cartello che indica i lavori in corso, ma si prenda la sacrosanta briga di controllare che tutto venga svolto nelle norme di sicurezza, anche quando il cantiere e’ chiuso a fine settimana, e all’amministrazione provinciale un plauso per quello che non sta facendo ovvero renderci sicuri di tornare a casa ogni giorno sani e salvi. grazie della comprensione, dr. russo, responsabile dei lavori e dr. ricevuto, presidente della provincia di messina. tutta la borgata di pirrera si unisce a me nei ringraziamenti.

Lipari, “SOS” da Pirreraultima modifica: 2011-10-09T19:26:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo