Lipari&Sottomonastero, e messa in sicurezza

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

A supporto della lettera inviata stamattina all’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità, dott. Pietro Russo, dal segretario del Pd Giuseppe Cincotta  e dal Responsabile territorio e ambiente del PD Pino La Greca vi invio in allegato la delibera e il relativo Ordine del Giorno con il quale il Consiglio Comunale di Lipari esprimeva il proprio parere negativo al progetto approvato dal GG.CC.OO.MM. per la messa in sicurezza del Porto di Sottomonastero di Lipari e chiedeva allo stesso di modificarlo secondo le indicazioni e suggerimenti proposti dai Comandanti delle navi e degli aliscafi, oltre agli esperti del settore. Indicazioni sfociate nella proposta di variante del progetto approvata dalle commissioni congiunte Lavori pubblici e Portualità.  Ma l’amministrazione ha dato seguito all’ordine del giorno  approvato dal Consiglio Comunale e ha portato avanti con decisione il progetto di variante approvato dalle due commissioni?????????

*Consigliere comunale Pd

Di seguito riporto l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale in data 04/05/2010: PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNo, IL CONSIGLIO COMUNALE, Premesso: che nonostante le numerose richieste e deliberazioni relative alla Portualità dell’isola di Lipari non è mai stato possibile affrontare in seno al Consiglio Comunale la problematica della messa in sicurezza dei Porti nelle Isole del Comune di Lipari e specificatamente, alla luce delle ultime dichiarazioni dei comandanti, Pietro Accadi e Damiano Russo,della messa in sicurezza del Porto di Sottomonastero; che già in data 13.02.2008 , attraverso un comunicato stampa , quali consiglieri di minoranza dichiaravamo: Ancora una volta le nostre previsioni e preoccupazioni si sono confermate durante i lavori per la messa in sicurezza del porto di Marina Corta, così anche per i lavori di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero si confermano difficoltà e preoccupazioni che nascono dal mancato confronto democratico fra i progetti del sindaco Bruno, nella doppia veste di Sindaco e di Commissario Regionale ed il Consiglio Comunale, organo delegato a rappresentare la comunità Eoliana. Già nel lontano mese di luglio 2007, precisamente il 17 luglio abbiamo depositato una richiesta di autoconvocazione avente per oggetto:
Problematica relativa alla portualità dell’isola di Lipari, discussioni ed eventuali determinazioni, e nella quale chiedevamoun ampio dibattito ed una approfondita discussione sull’intera problematica dei porti di Lipari e delle Isole Eolie (…); Considerato che il progetto predisposto del Genio Civile OO.MM. “Lavori di consolidamento molo foraneo, realizzazione Molo di sottoflutto e banchinamento in località Pignataro – Unità Fisiografica Pignataro – Sottomonastero – progetto di I° stalcio” ha suscitato numerose perplessità e specificatamente per due aspetti: a) lo scarso spazio di manovra per le navi di linea all’interno della darsena meridionale del nuovo approdo; b) l’effetto dei marosi nella sottostante via tenente Mariano Amendola. Scarso spazio di manovra – A detta di molti comandanti la soluzione prospettata dal Genio Civile OO.MM., comporta uno scarso spazio di manovra per le navi di linea, con le difficoltà d’attracco soprattutto in condizioni meteo marine avverse. Moto Ondoso riflesso – A detta di molti comandanti la soluzione prospettata dal Genio Civile OO.MM. comporta un forte moto ondoso che da un lato impedirebbe la piena operatività del molo di punta Scaliddi (lato sud) e dall’altro condannerebbe la sottostante via tenente Mariano Amendola all’invasione delle acque, vanificando i lavori di sistemazioni posti in essere qualche anno fa. Ritenuto che le opere di messa in sicurezza incidono sulle strutture portuali in modo tale da costituire un vincolo importante per la stesura delle successive pianificazioni portuali. In questo quadro, pertanto, il completamento e la messa in sicurezza dei porti del Comune di Lipari assume un valore strategico che travalica la settorialità degli interventi in argomento, per assumere un significato alto che fa riferimento al più ampio sviluppo sostenibile dell’economia,

della società e del territorio del Comune di Lipari di cui la funzionalità e l’efficienza del sistema trasportistico costituiscono l’imprescindibile condizione; ritenuto di dover assicurare l’approvazione di un progetto ampiamente condiviso dalla nostra comunità e dagli esperti del settore; Atteso che nella riunione del 31 Marzo 2010 tenutasi presso il locale Ufficio Circondariale Marittimo avente per oggetto le opere citate in premessa, gli esperti del settore hanno espresso unanime parere contrario alla realizzazione delle opere così come approvate, come si evince dalle stesse dichiarazioni riportate alla stampa dal cons. Finocchiaro presente in quella sede in qualità di delegato del Comune di Lipari alla portualità; Il Consiglio Comunale APPROVA e sottoscrive il seguente Ordine del Giorno: a) Di esprimere il proprio parere negativo al progetto approvato dal GG.CC.OO.MM. per la messa in sicurezza del Porto di Sottomonastero di Lipari e chiedere allo stesso di modificarlo secondo quanto dettato dal successivo punto della presente deliberazione; b) Di chiedere all’amministrazione di predisporre gli atti relativi per l’ulteriore veriante in corso d’opera del progetto di messa in sicurezza di Sottomonastero, secondo le indicazioni e suggerimenti proposti dai Comandanti delle navi e degli aliscafi oltre agli esperti del settore; c) di dare atto che la presente deliberazione non comporta impegni di spesa per il comune.

Lipari&Sottomonastero, e messa in sicurezzaultima modifica: 2010-12-01T14:50:26+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo