Lipari&Sportello ascolto

di Samuele Amendola

sportelloascolto.JPGL’Associazione di Promozione Sociale “Paideia” di Lipari, ricorda a tutti i ragazzi dai 11 ai 21 anni che ormai da oltre una anno è attivo on-line su Facebook uno “Sportello di Ascolto per Adolescenti” che oggi conta oltre 700 iscritti, con decine di contatti giornalieri. 

Ecco il link:  http://www.facebook.com/groups/sportelloascoltoadolescenti/

CHE COS’E’? E’ UNO “SPAZIO D’ASCOLTO”, UN LUOGO SIA VIRTUALE CHE REALE DOVE I RAGAZZI E LE RAGAZZE DAGLI 11 ANNI IN SU’ POSSONO PARLARE ED ESSERE ASCOLTATI…in un ambiente protetto e riservato a loro.

Un sportello di ascolto è uno spazio di riflessione e confronto preposto a stabilire una relazione accogliente tra un Educatore e i ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita, per riflettere e ripensare alle esperienze e agli incontri che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme i dubbi e le difficoltà, e imparando a convivere con le emozioni, spesso inquietanti che possono nascere. Lo strumento principale di cui si avvale questo servizio è l’ascolto: ascoltare implica recettività, curiosità, interesse autentico per l’interlocutore.

SI RIVOLGE: ESCLUSIVAMENTE AGLI ADOLESCENTI ( 11 – 21 ANNI )
Lo sportello è gratuito e accoglierà tutte le richieste dei giovani, grazie alla disponibilità di Educatori, pronti a rispondere a qualsiasi domanda e richiesta di aiuto o di confronto. Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale. I colloqui educativi non sono da confondere con interventi psicoterapeutici.

Grazie alla disponibilità del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Lipari 1 il servizio è attivo anche dal vivo il Venerdì mattina dalle 10:30 alle 11:30 presso le scuole medie di Canneto.

Lipari&Sportello ascoltoultima modifica: 2012-11-26T17:57:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo