Lipari, Tindaro, Cosetta, Caterina e Concetta lasciano l’isola

Testo curato da Silvia Carbone

CANI1.JPGIl grande giorno è arrivato: Tindaro, Cosetta, Caterina e Concetta, noi 4 fratellini di Acquacalda siamo pronti a lasciare l’isola .

Insieme a noi affronteranno il lungo viaggio verso il nord 2 cucciolotte di Pianoconte , Vespa e Aprea . Siamo stati tutti insieme per diverse settimane nel grande recinto di Vizzina con buone pappe e tante coccole , liberati dal tormento delle zecche e dal terrore degli esseri umani che ci avevano abbandonati e maltrattati .
Certo il viaggio fa paura soprattutto a chi ha come unica esperienza un prato inaridito dal sole e forse un breve tragitto su una “lapa” che sul ciglio di una strada ci ha fatti scendere e se ne è andata per sempre .
 
Con noi,naturalmente in una sistemazione diversa , anche Siam , un piccolo stupendo gattino siamese, unico superstite di una delle tante cucciolate di gattini randagi destinati in grand parte ad una vita di stenti e malattie .
Siamo pronti : arriva l’aliscafo un rumore assordante e un odore mai captato . Le gabbie sono spaziose e ben areate noi stiamo sul fondo vicini vicini e coi musetti appiccicati uno sull’altro per farci coraggio . Sono venuti a salutarci tanti amici , ci hanno accarezzato e noi a stento siamo riusciti a leccarli attraverso le grate . Per fortuna il grande prato blu è immobile e l’aliscafo corre veloce !
 
Arriviamo presto ma dove ? Ci fanno scendere dalla grande scatola e via di nuovo su un ‘ altra cosa rumorosa e puzzolente , che non va sempre dritta , rallenta e accelera e poi quasi si ferma , stiamo un pò male però riusciamo a vedere un sacco di cose per noi sconosciute . Nuovamente ci fanno scendere , abbiamo sete, per fortuna chi ci accompagna ha dell’ acqua , cominciamo ad essere stanchi e preoccupati . Arrivano dei signori vestiti tutti uguali , ci controllano , ci contato , ci scrutano . parlano tanto e poi arriva un ‘ altra gabbia con Gilda, un cane femmina adulta mai vista , anche lei deve partire con noi .
 
E’ la seconda volta che arriva fino qui ma non l’hanno voluta e ha dovuto tornare indietro .
Chi ci accompagna parla animosamente per ottenere di farla venire con noi , ci lascia da soli ed entra in una grande stanza forse deve incontrare chi darà il benestare alla partenza . Si , viene anche lei ! Poi la penombra di un luogo angusto , pieno di cavi , con tante lucine e un ‘ aria fredda che ci arriva sul muso , un rumore assordante , tanta paura e la rassegnazione di non vedere più la luce . Poi dopo un frastuono tremendo che ci assorda ecco di nuovo la luce , un piccolo tragitto e rivediamo chi ci ha accompagnato fino qui , finalmente qualcuno che conosciamo che ci chiama , ci riassicura , ci accarezza . Siamo arrivati in un luogo molto diverso : gli odori , i suoni , i colori , le voci però siamo viziatissimi, cucce morbide , pappe abbondanti , pulizia e tante persone che vogliono conoscerci .
 
Gilda la stavano aspettando e ha già trovato casa , anche Siam lui era stato prenotato in foto ! Noi siamo sicuri di trovare casa prestissimo qui per il momento non ci sono altri cuccioli e i piccoli che dall’ isola sono arrivati al nord prima di noi sono stati adottati subito . Purtroppo per gli altri che sono rimasti la vita non sarà cosi facile e sicura , noi siamo stati molto fortunati anche perché le accettazioni sono limitate e dopo di noi per un po’  di mesi qui non potranno accogliere altri cuccioli del sud .
 
E allora buona fortuna , piccoli amici pelosi dal cuore grande ! e grazie infinite  alle volontarie di Eolo a 4zampe che si affannano e si prodigano per voi!!! (e per la nostra isola piena di randagi).
Lipari, Tindaro, Cosetta, Caterina e Concetta lasciano l’isolaultima modifica: 2012-06-07T14:02:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo