Lipari&tribunale a rischio. “Si invoca un consiglio urgente”

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Probabilmente non tutti ci siamo resi conto della gravità che la paventata chiusura del Tribunale a Lipari, quale sede staccata di Barcellona P.G., rappresenta.Il problema ritengo non riguarda soltanto gli avvocati e gli addetti ai lavori, ma bensì l’intera comunità eoliana. E’ superfluo elencare i disagi che tale soppressione comporta.

Orbene, a parte l’iniziativa degli avvocati di convocare un’assemblea e redigere un documento di protesta, e del Sindaco del Comune presso il Ministero competente, non ho riscontrato altrettanto interesse da parte dell’intero Consiglio Comunale. Mi sarei aspettato infatti una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale da parte dei singoli Consiglieri (maggioranza e minoranza) di convocazione del massimo organo comunale per redigere una delibera che sottolinea la necessità di poter mantenere la sede
staccata del Tribunale considerata l’insularità del territorio che raggruppa ben sette isole. Questo documento avrebbe dato sicuramente più forza alle iniziative dell’Amministrazione.

Mi risulta difficile comprendere e condividere  “il silenzio” che spesso si vuole dare a problematiche che possono incidere negativamente sull’intera comunità. Il passato ci insegna che tante battaglie sono state portate a soluzione grazie all’intervento ed alla “voce” di tutti (Amministrazione, Consiglio Comunale, Partiti e Cittadini).

Lipari&tribunale a rischio. “Si invoca un consiglio urgente”ultima modifica: 2012-07-28T09:35:31+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo