LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari. Giunta Giorgianni, consiglieri e avvocati: “il ministro Gianpiero D’Alia salvi il tribunale”. Parlano Alfio Ziino, Emanuele Carnevale e Marco Giorgianni

mgiorgiannigruppo11.jpgLipari – L’amministrazione Giorgianni e i mgiacomantonioportavoce.jpgconsiglieri comunali presso l’aula consiliare hanno tenuto un incontro insieme a quasi tutti gli avvocati eoliani per valutare ulteriori proposte ed iniziative da intraprendere al fine di bloccare la chiusura della sezione distaccata del Tribunale di Lipari e quindi di evitare la soppressione di un servizio fondamentale per l’arcipelago eoliano.

Il coro è stato unanime: “il ministro liparoto Gianpiero D’Alia deve salvare acasilligruppo2.jpgla sezione distaccata del tribunale”. Per i presenti amministratori, consiglieri e legali “è importante anche il coinvolgimento e la mobilitazione di tutte le forze rpalamaragruppo.jpgpolitiche e sociali e anche dell’Ancim (Associazione nazionale dei Comuni aziinogruppo.jpgdelle Isole minori Italiane) per far valere  le specifiche criticità e problematiche determinate dal diniego del servizio slagrecagruppo.jpggiudiziario in loco, in una situazione di aclacavagruppo.jpginsularità. Ciò anche in considerazione della riunione convocata dal Ministro della Giustizia, con i presidenti della Commissione Giustizia di Camera e Senato, domani martedì 18 giugno, per discutere “i punti critici” della riforma della geografia giudiziaria. 

Le interviste le interviste agli avvocati Alfio Ziino, Emanuele Carnevale e al sindaco Marco Giorgianni.

aziino17062013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/aziino17062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/aziino17062013.wmv

______________________________________________

avvcarnevale17062013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/avvcarnevale17062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/avvcarnevale17062013.wmv

______________________________________________________

giorgianni17062013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni17062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni17062013.wmv

youtube.jpghttp://www.youtube.com/user/EOLIENEWS/videos

notiziario delle eolie a biddikkia Notiziario delle eolie Fenech malvasia malfa salina

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari. Giunta Giorgianni, consiglieri e avvocati: “il ministro Gianpiero D’Alia salvi il tribunale”. Parlano Alfio Ziino, Emanuele Carnevale e Marco Giorgianniultima modifica: 2013-06-18T07:59:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&tribunale a rischio

Caro direttore,

pcincottaavvocatopiccola.jpgcon la presente mi associo alla lettera dell’avv. Ziino chiedendo con forza che i quattro comuni eoliani adottino i provvedimenti necessitati per opporci con forza alla soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Lipari e dell’Ufficio del Giudice di Pace.
Anche questa, come quella dell’ospedale, è una battaglia di civiltà a tutela di tutti i cittadini eoliani.
Già domani con alcuni colleghi avvocati ci stiamo attivando per preparare un documento da inviare al Ministro della Giustizia ed ai presidenti della Commissione Giustizia di Camera e Senato, per far valere tutta la nostra contrarietà alla soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Lipari.

Stiamo pensando, inoltre, di convocare un’assemblea di tutti gli avvocati eoliani, investendo anche della questione il consiglio dell’ordine degli avvocati di Barcellona PG, per opporci con forza al provvedimento adottato dal governo, affinché in sede di conversione del decreto si tenga conto della
specificità del nostro territorio e delle esigenze della popolazione. E’ logico che la razionalizzazione della spese (c.d. spending review) non può colpire in modo generalizzato le realtà locali senza tenere conto delle specificità territoriali.

Nb: in qualità di segretario del Partito Democratico ho già investito della questione i nostri Parlamento affinchè si attivino per rappresentare in sede di conversione la nostra problematica. In tal senso mi arrivano ampie rassicurazioni sulla volontà del Ministro di tenere in considerazione l’aspetto dell’insularità che dovrebbe giovare a “salvare” la sezione del Tribunale di Lipari.
In ogni caso non bisogna abbassare la guardia.

Avv. Giuseppe Cincotta

Lipari&tribunale a rischioultima modifica: 2012-07-10T08:37:18+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo