Lipari, domani sera un concerto per aiutare chi non ha l’acqua

di Alessandra La Cava*

email.jpg“Nel Vangelo, Gesu’  ci  ricorda che  e’ vietato essere indifferenti davanti alla tragedia degli affamati e assetati”, ha  spiegato  più volte in queste settimane il papa nei suoi interventi da Castel Gandolfo.  Questo, ha aggiunto, “fa pensare ai tanti fratelli e sorelle che in questi giorni, in Africa Orientale , patiscono le drammatiche conseguenze della carestia, aggravate dalla guerra e dalla mancanza di solide istituzioni”.

Facendo  proprio questo importante  monito,  l’Associazione  Culturale  Musicale  “La Sorgente” con  il prezioso sostegno  del Soroptmist Club di Lipari, di cui sono socia, ha organizzato un evento denominato “ACCORIAMOCI”, Musica per la Vita,  che prevede peraltro la partecipazione del  quartetto Akros in un accostamento altamente suggestivo tra voci e archi,  che  magistralmente  si  presta  all’esecuzione di grandi capolavori della musica classica come il Gloria di Vivaldi, la Missa Brevis di Mozart e la celeberrima Halleluia di Haendel. Ma è molto importante, altresì  sottolineare che alla finalità  artistico-culturale del concerto si è voluto associare un alto scopo umanitario. Infatti  il ricavato  dell’evento  sarà interamente devoluto  per  la  realizzazione  di un progetto  soroptmist  in  Africa Orientale.  Si tratta di un progetto contro la siccità, progetto  che  sarà  dettagliatamente  descritto nella serata del concerto, giorno 18 Agosto alle ore 21,30 nella Chiesa Cattedrale di Lipari.

Il progetto soroptimist è quello: n° RW0001 – OBIETTIVI: Costruzione di serbatoi per raccogliere l’acqua piovana.
Con l’installazione di infrastrutture per la raccolta dell’acqua piovana, questo progetto si propone di ovviare alla mancanza di accesso all’acqua potabile per 20 donne capofamiglia  vedove e bambini capofamiglia per  migliorare le loro condizioni di vita.

DESCRIZIONE. Status: In corso. Paese: Ruanda (Africa Orientale). Categoria: Educazione, Salute, Sanità, Acqua. Club: Unione del Ruanda. Tags: africa, bambini, la costruzione, l’acqua, le donne

RISORSE NECESSARIE Fondi necessari (EUR / USD). Raccolti: 6,687.33 EUR. Necessari: 5,137.67 EUR. Budget: 11,82500  EUR

Contatto: http://www.soroptimistprojects.org/projects.ajax

Quello che facciamo  “è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”. (Madre Teresa di Calcutta)

Giovedi  18  Agosto  2011  ore 21,30 Chiesa Cattedrale di Lipari A.C.M “LA SORGENTE”

*Presidente associazione “La Sorgente”

Lipari, domani sera un concerto per aiutare chi non ha l’acquaultima modifica: 2011-08-17T20:04:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo